Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Rispondi
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho recentemente acquistato il cofanetto in oggetto, e ho deciso di aprire questo topic essenzialmente per due motivi: il primo è la relativa scarsità di materiale in dvd del regista di Detour; il secondo è il prezzo davvero incredibile (io l'ho pagato 17 euro su Amazon). Ho deciso di aprire il topic nella sezione Cult e classici del passato invece che in quella dei dvd esteri perchè non ero sicuro quale fosse la giusta collocazione. Credo però che questa sezione abbia maggiore visibilità rispetto all'altra. Se questa mia scelta non dovesse essere corretta, chiedo ai moderatori di spostare il topic nell'altra sezione.

Il cofanetto è prodotto dalla Bach Films, una casa di produzione di dvd francese, ed è composto da 6 dvd raccolti in confezione digipack, con custodia cartonata, più un booklet di 20 pagine. Ogni dvd contiene 2 film, quindi in totale sono presenti ben 12 film. Gli extra sono limitati ad alcuni trailer, e alla introduzione video (7-8 film in tutto) del critico francese Stéphane Bourgouin, curatore del cofanetto. Tutti i film sono in lingua originale, con sottotitoli in francese opzionabili (tranne in un caso, in cui i sottotitoli non sono rimovibili). Per chi mastica un pò di francese, va detto che le presentazioni di Bourgouin, oltre a essere interessanti, sono comprensibilissime.

La qualità dei dvd, lo dico subito, è bassa. A volte pessima. Altre volte un pò meglio. Ciò però è anche dovuto, in alcuni casi, alla difficoltà di reperire copie accettabili dei film, alcuni dei quali (almeno secondo la Bach Films) vengono pubblicati per la prima volta.
Aggiungo una nota. In Francia la Bach Films è considerata dagli appassionati di cinema un pò come qui in Italia viene considerata la Ermitage. Il forum francese su cui avevo letto le prime recensioni del cofanetto, era un susseguirsi di battute sarcastiche e improperi (le ferite agli occhi causate dalla visione dei dvd era la battuta più gettonata... ) contro la casa di produzione. Tuttavia, come anche qualche utente francese faceva notare, l'operazione editoriale in sé non è assolutamente da biasimare. Certo, bisogna essere convinti e interessati in modo particolare al cinema di Edgar G. Ulmer, ma per chi lo è il cofanetto merita di essere preso. Aggiungo ancora che comunque, per quanto alcuni film siano davvero di bassa qualità video e audio, provatevi a immaginare una qualunque label nostrana che si fa carico di un'operazione editoriale simile: un regista di culto ma di scarso appeal per il mercato, 12 film in lingua originale sottotitolati in italiano, booklet di 20 pagine, digipack, dvd serigrafati, presentazione video dei film realizzata da un critico cinematografico, il tutto praticamente al prezzo di un dvd e mezzo...

Sulla qualità artistica dei film per il momento non mi esprimo, anche perchè l'unico dei film che per ora ho visto è Beyond Time Barrier, di cui dirò giusto due parole più avanti. Il mio auspicio è che qualche utente del forum possa arricchire il topic segnalando eventuali versioni alternative dei film presenti (e non) nel cofanetto, in modo da avere una panoramica il più completa possibile sui dvd di Edgar G. Ulmer.

Per non appesantire troppo il post, aggiungo di seguito un bel pò di screenshot come risposta al presente. :-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

DVD 1

BEYOND THE TIME BARRIER, 1960


Al momento è l'unico film che ho visto. La storia è intrigante e lo sviluppo narrativo aggiunge sempre maggiore inquietudine al tema tipico nella fantascienza del viaggio nel tempo. Ciò che davvero impressiona è la scarsità di mezzi con il quale il film è stato girato. Mentre lo guardavo mi veniva in mente il film di Bava Terrore nello spazio, con il quale secondo me vi sono dei punti di contatto, sebbene il realismo di alcune parti (inizio e fine) lo rendano alquanto differente dal più celebre film italiano. Nota di colore: una delle ragazze protagoniste del film è la figlia di Ulmer stesso. In questo dvd, come in altri, all'inizio compare un cartello che avvisa della bassa qualità video del film.

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



THE AMAZING TRANSPARENT MAN, 1960

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Cosmo il domenica 9 settembre 2012, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

DVD 2

DAUGHTER OF DR. JEKYLL, 1957


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



SO YOUNG, SO BAD, 1950 (diretto da Bernard Vorhaus e Edgar G. Ulmer non accreditato)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

DVD 3

DETOUR, 1945


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



THE STRANGE WOMAN, 1946

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

DVD 4

STRANGE ILLUSION, 1945


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



BLUEBEARD, 1944

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

DVD 5

GIRLS IN CHAINS, 1943


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



MOON OVER HARLEM, 1939

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

DVD 6

DAMAGED LIVES, 1933


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



GOODBYE MR. GERM, 1940 (documentario sulla tubercolosi di 14 minuti)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Noodles85 »

Mi sa che le fonti video di questo cofanetto derivano da siti come questo, che mettono a disposizione copie di film di dominio pubblico (come quelli di Ulmer).

A tutti piacerebbe vedere i film di Ulmer ad una qualità accettabile, chissà se un giorno ci riusciremo. Per adesso mi accontento dei rari passaggi televisivi, attraverso i quali sono riuscito a vedere 4 o 5 dei film sopra elencati, tra cui a parte Detour, mi ha colpito moltissimo The Strange Woman con Hedy Lamarr, veramente un capolavoro.

:-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

Noodles85 ha scritto:Mi sa che le fonti video di questo cofanetto derivano da siti come questo, che mettono a disposizione copie di film di dominio pubblico (come quelli di Ulmer).

A tutti piacerebbe vedere i film di Ulmer ad una qualità accettabile, chissà se un giorno ci riusciremo. Per adesso mi accontento dei rari passaggi televisivi, attraverso i quali sono riuscito a vedere 4 o 5 dei film sopra elencati, tra cui a parte Detour, mi ha colpito moltissimo The Strange Woman con Hedy Lamarr, veramente un capolavoro.

:-21
Probabilmente i master da cui provengono i dvd del cofanetto arrivano da siti come quello che tu hai segnalato. Posso però dirti che facendo un confronto fra alcuni titoli, i dvd si vedono comunque meglio. E' ancora poco, ma meglio di niente. Soprattutto, almeno per me, risultano fondamentali i sottotitoli. Nonostante conosca discretamente l'inglese, i sottotitoli mi aiutano a comprendere più a fondo il testo parlato. Certo, qui sono in francese. Di nuovo, meglio di niente. E' chiaro che a un prezzo più alto difficilmente avrei acquistato il cofanetto. Ma se penso che ho pagato 10 euro e più dvd che si vedono più o meno come quelli di Ulmer, o che magari si interrompono a metà visione e tornano indietro (come per esempio Menschen am Sonntag), ecc. ecc. alla fine non mi lamento. Sapevo cosa comperavo, e sapevo che per quello che pagavo non avrei potuto lamentarmi. Il contrario, insomma, di quello che spesso accade con alcune etichette italiane.
Nel frattempo, mi sono guardato mezz'ora di La figlia del dottor Jekyll, e per ora non è male. Seguirò poi il tuo suggerimento e il prossimo che guarderò sarà The Strange Woman. Ti farò sapere. Un saluto. :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Saimo »

Ho visto diversi film nel cofanetto, ma solo di alcuni a dire il vero conservo un ricordo più o meno affidabile: The Amazing Trasparent Man (molto modesto), La figlia del dottor Jekyll (discreto), La follia di Barbablù (affascinante), Damaged Lives (sconvolgente).
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da j »

Comunque grazie Cosmo: sono post come questi (o come quelli di Saimo) che fanno di DVDessential una risorsa unica e *differente* nel panorama di blog e forum dedicati a dvd e dintorni.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

j ha scritto:Comunque grazie Cosmo: sono post come questi (o come quelli di Saimo) che fanno di DVDessential una risorsa unica e *differente* nel panorama di blog e forum dedicati a dvd e dintorni.
Le tue parole mi fanno molto piacere. Grazie a te.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da bubuwest »

Mi unisco ai complimenti, questo era un topic necessario, a prescindere dalla qualità del prodotto in questione. Personalmente di Ulmer, a parte lo straordinario Detour, ho apprezzato molto La follia di Barbablù. A suo tempo avevo visto anche Damaged Lives e L'incredibile uomo trasparente (entrambi su Fuori Orario), ma ne ho un vago ricordo.

In cima alla mia wishlist, comunque, c'è un altro suo film inedito un po' ovunque: Fratelli Messicani (The Naked Dawn, 1955). Si tratta di un western Universal un po' atipico, con Arthur Kennedy protagonista come in Rancho Notorious di Lang, e di ambientazione messicana. Fu molto amato da Truffaut, e vedendo anche i giudizi che ne danno alcuni dizionari di cinema (3 stelle e mezza sul Mereghetti!!) qualcosa di buono deve pur avere...speriamo che esca, prima o dopo, da qualche parte...
When the legend becomes fact, print the legend.
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da KIRBY »

Fratelli messicani passò su Telemontecarlo;
a me piace molto anche Daughter of Dr.Jekyll, ha dei momenti da cinema surrealista.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da bubuwest »

KIRBY ha scritto:Fratelli messicani passò su Telemontecarlo;
Quindi quanti decenni fa? :-27
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

Intanto ringrazio per i complimenti anche Bubuwest. Per quanto riguarda Fratelli messicani, so che sul mulo tempo fa girava una buona copia, ovviamente in lingua originale. L'articolo di Truffaut lo lessi anche io, tanto, tanto tempo fa. Fu proprio grazie a quell'articolo che conobbi Ulmer. :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Saimo »

Alla fine l'ho preso anch'io.
Cosmo ha scritto:Tutti i film sono in lingua originale, con sottotitoli in francese opzionabili (tranne in un caso, in cui i sottotitoli non sono rimovibili)
Sicuro che siano eliminabili? A me sembrano sovrimpressi sul video, non c'è possibilità di toglierli nemmeno con DVD Shrink o simili...
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

Saimo ha scritto:Alla fine l'ho preso anch'io.
Cosmo ha scritto:Tutti i film sono in lingua originale, con sottotitoli in francese opzionabili (tranne in un caso, in cui i sottotitoli non sono rimovibili)
Sicuro che siano eliminabili? A me sembrano sovrimpressi sul video, non c'è possibilità di toglierli nemmeno con DVD Shrink o simili...
:oops: Purtroppo hai ragione tu. I sottotitoli sono sovrimpressi sul video. Posso solo dirti che riguardo The Amazing Transparent Man, usando vlc, i subs sono rimovibili, però ho provato ora altri 2 film (Detour e Strange Woman) e lì niente da fare. Probabilmente quel giorno, preso dall'entusiasmo, ho scritto il contrario di quanto andava scritto. Mi scuso ovviamente con te, e mi rendo disponibile a rimborsarti la spesa che hai effettuato, senza alcun problema. Mi scuso però anche con tutti gli altri utenti del forum, a cui ho fornito un'informazione, importante, sbagliata. In futuro certamente sarò più preciso. Un saluto a tutti.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Saimo »

Cosmo ha scritto:mi rendo disponibile a rimborsarti la spesa che hai effettuato, senza alcun problema
Ma figurati... :-27 Grazie invece per aver segnalato il cofanetto.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da Cosmo »

Saimo ha scritto:
Cosmo ha scritto:mi rendo disponibile a rimborsarti la spesa che hai effettuato, senza alcun problema
Ma figurati... :-27 Grazie invece per aver segnalato il cofanetto.
:oops: :oops: :oops:
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da nonchalance »

Stanotte su rai3 all'1:40 fanno "Damaged Lives"..buona visione! :cof
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Collection Hommage à Edgar G. Ulmer, Bach Films, Francia

Messaggio da leone510 »

Noto che l'edizione (come mi accorsi quando fu aperto il topic) di "Detour" è migliore della nostra ermitage, io me l'accaparrai da fnac a 6-7 euro circa, non è male a quel prezzo (e poi è uno dei miei film preferiti in assoluto) ma non mi dispiacerebbe affatto averne una migliore! :pray
Rispondi