Fanny & Alexander box set (5 DVD) - Criterion

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Rispondi
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Fanny & Alexander box set (5 DVD) - Criterion

Messaggio da ivs »

Finalmente mi è arrivato uno dei più bei cofanetti della storia del disco argentato.

E non esagero se dico che difficilmente ho visto coniugare una cosi' elevata qualità artistica ad una tale cura nella realizzazione dell'edizione (confezione robusta ed elegante, digipack interni, master restaurati, extra lunghissimi e a dir poco favolosi...)

Fanny & Alexander, capolavoro pluripremiato di Bergman, ha infatti ricevuto da Criterion un trattamento a dir poco stupefacente.
Basti dire che oltre al film in versione cinematografica (l'edizione di 3 ore e 10 premiata con L'Oscar) è stata inserita nel cofanetto la versione televisiva di ben 5 ore (inedita fino a questo momento nel mercato home video statunitense) e ben 2 dischi di extra, tra cui ore di interviste, le presentazioni di Bergman a ben 11 dei suoi film e il documentario "Making of Fanny & Alexander" di ben 2 ore (inedito in dvd in tutto il mondo).

Il film è presentato in entrambe le versioni con master restaurati provenienti dalla Cineteca svedese. Le tracce audio sono lo svedese e inglese e sono presenti i subs ING sia al film (in entrambe le versioni) che agli extra.

http://www.criterionco.com/asp/boxed_set.asp?id=261

CARATTERISTICHE TECNICHE:

- DIRECTOR-APPROVED SPECIAL EDITION FIVE-DISC BOX SET SPECIAL FEATURES

- New restored high-definition digital transfers

- Ingmar Bergman’s feature-length documentary The Making of Fanny and Alexander, presented here for the first time on DVD in a new high-definition digital transfer

- Ingmar Bergman Bids Farewell to Film, a 60-minute conversation between Bergman and Nils Petter Sundgren made for Swedish television in 1984

- Audio commentary on the theatrical version by film scholar Peter Cowie

- A Bergman Tapestry: Fanny and Alexander, a new documentary featuring exclusive interviews with cast and crew

- Rare introductions by Bergman to eleven of his films

- A selection of Bergman theatrical trailers

- Costume sketches and video footage of the models for the film’s sets

- Stills gallery

- Optional English-dubbed soundtrack on the theatrical version

- New and improved English subtitle translation

- Plus: a booklet featuring new essays by novelist Rick Moody, documentarian and film historian Stig Björkman, and film scholar Paul Arthur


Ora lascio parlare le foto che è meglio!! ;)

PANORAMICA COFANETTO

Immagine

VERSIONE CINEMATOGRAFICA (1 DVD)
Immagine

VERSIONE TELEVISIVA (2 DVD)
Immagine

"MAKING FANNY & ALEXANDER"+ DISCO EXTRA (2 DVD)
Immagine

LIBRO INTERNO
Ultima modifica di ivs il venerdì 1 settembre 2006, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

spettacolare :plauso
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

E mi hanno detto ke arriverà anke in italia.....sìsìsì....... :-26 :-26 :-26
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

hicks82 ha scritto:E mi hanno detto ke arriverà anke in italia.....sìsìsì....... :-26 :-26 :-26
In Italia ce la sogniamo una meraviglia cosi.... :-7 :-4

Tra qualche giorno mi vedo tutti i dischi e faccio una bella recensione!! :-9
Avatar utente
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3707
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 17:35
Località: Why So Serious?

Messaggio da the thing »

Senza parole! Bellissima! Grande colpo Ivan! :-28

:-21
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
LCD 42" LG LH3000, myskyHD, Bose 3.2.1
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

the thing ha scritto:Senza parole! Bellissima! Grande colpo Ivan! :-28

:-21
Se pensi che è uno dei miei film preferiti immagina la felicità!!! :-27

La Criterion fa solo meraviglie di edizioni....la amo!!!!!!!!! :riverisco :grazie

E a breve arriveranno altre perle!! :-9
Il padrino80
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2006, 18:34
Località: Napoli

Messaggio da Il padrino80 »

Strabiliante..cofanetto..!L'unica cosa è che purtroppo non ha audio italiano...altrimenti sarebbe stato davvero spettacolare.. :-23
Avatar utente
isakborg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2007, 16:25
Località: Milano

Messaggio da isakborg »

Quanto ho sbavato per 2 anni sognando questa meraviglia...poi però non ho più resistito ed ho realizzato il sogno...che ora è realtà :tongue

Personalismi a parte, l'edizione che la Criterion ha dedicato a questo film memorabile, è degna della statura del regista...non aggiungo altro :)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Non avevo visto questo topic ma questa edizione è davvero meravigliosa
:clap :clap :clap
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Stefy 85 »

Sarei proprio curioso di vedere in dvd l'edizione integrale (quella televisiva da 5 ore) del mitico film di Bergman. In Italia la vedremo mai??? :-1
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Stefy 85 ha scritto:Sarei proprio curioso di vedere in dvd l'edizione integrale (quella televisiva da 5 ore) del mitico film di Bergman. In Italia la vedremo mai??? :-1
Ne dubito!

La nostra edizione è tagliata, o meglio è identica a quella che usci nei cinema italiani all'epoca, ovvero 3 ore circa!

La presi a 12,90, ottimo prezzo considerando il valore artistico del film e la qualità dell'edizione, che non è assolutamente paragonabile alla Criterion, ma è una buona edizione, con un buon video, audio discreto e buoni extra! :-21
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Stefy 85 »

Possibile che in Italia non sia mai apparsa la versione integrale da 5 ore? Neanche a Fuori Orario? :-26
Pur avendo visto e apprezzato la versione da 3 ore, si sente che manca qualcosa... è triste dirlo, ma i tagli fatti al film si notano eccome. Si percepisce che stiamo assistendo a un capolavoro, ma in un certo senso è come un capolavoro mutilato. La speranza di avere l'edizione integrale è l'unico motivo che mi frena dal comprare l'attuale 2 dischi... dal momento che è già uscita all'estero, non è proprio possibile che arrivi pure qua in Italia? Magari rivolgendo qualche furiosa petizione a chi di dovere???

:-4
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Stefy 85 ha scritto:Possibile che in Italia non sia mai apparsa la versione integrale da 5 ore? Neanche a Fuori Orario? :-26
Pur avendo visto e apprezzato la versione da 3 ore, si sente che manca qualcosa... è triste dirlo, ma i tagli fatti al film si notano eccome. Si percepisce che stiamo assistendo a un capolavoro, ma in un certo senso è come un capolavoro mutilato. La speranza di avere l'edizione integrale è l'unico motivo che mi frena dal comprare l'attuale 2 dischi... dal momento che è già uscita all'estero, non è proprio possibile che arrivi pure qua in Italia? Magari rivolgendo qualche furiosa petizione a chi di dovere???

:-4
Ti capisco, e purtroppo non fu la prima volta!

All'epoca ci furono parecchi tagli su pellicole considerate lunghe, oggi per fortuna queste cose non accadono più (almeno credo), ma all'epoca oltre alle censure (intollerabili) ci furono anche i deficienti dei cinema che credevano che se un film durasse troppo le persone non andavano a vederlo, forse credevano che la gente si annoiasse!
Le censure invece (altro fatto scandaloso) ci furono per il semplice motivo di allargare il film da "vietato ai minori" (ad esempio) a "per tutte le età", in questo modo anche i ragazzini potevano andare al cinema e quindi si incassava di più. Il business non dovrebbe mai intralciare l'arte!
Ma questo oggi continua ad accadere spesso, tra ridoppiaggi per ottenere il 5.1 e altre stupidaggini!

Spero che le cose cambino qui da noi, cosi potremo recuperare tutti i film che sono stati tagliati!

Purtroppo molte major italiane credono che noi siamo solo un pubblico amatoriale di cinema (e non collezionisti esperti e appassionati), e pensano che non sappiamo se un film sia tagliato, ridoppiato, oppure col formato video mutilato! :-28
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

Messaggio da scat »

Stefy 85 ha scritto:Possibile che in Italia non sia mai apparsa la versione integrale da 5 ore? Neanche a Fuori Orario? :-26
Beh, un paio di volte anche recentemente Fuori Orario l'ha trasmessa la versione lunga da 5 ore... E ora che ci penso mi chiedo dove stavo (io e la mia testa) dal momento che non l'ho manco registrata! Speriamo che la ritrasmettano al più presto. Ciao.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

leone510 ha scritto:All'epoca ci furono parecchi tagli su pellicole considerate lunghe, oggi per fortuna queste cose non accadono più (almeno credo), ma all'epoca oltre alle censure (intollerabili) ci furono anche i deficienti dei cinema che credevano che se un film durasse troppo le persone non andavano a vederlo, forse credevano che la gente si annoiasse!


Il film comunque era nato come "sceneggiato" a puntate per la tv (infatti il dvd Criterion è diviso in episodi): è stato poi lo stesso Bergman, su consiglio dei produttori, a tagliare molte scene per ridurlo ad una durata quantomeno cinematografica per farlo uscire nelle sale: anche così è un capolavoro, ma la versione lunga è molto più semplice e meno pesa da seguire. Cmq se potete e riuscite a seguire i sottotitoli inglesi la 5 dischi Criterion è una scelta obbligata: packaging bellissimo, qualità video ottima, entrambe le versioni presenti, il making of, gli extra interessantissimi...il non plus ultra per il film!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
redat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 13:14

Re:

Messaggio da redat »

Stefy 85 ha scritto:Possibile che in Italia non sia mai apparsa la versione integrale da 5 ore? Neanche a Fuori Orario? :-26
Pur avendo visto e apprezzato la versione da 3 ore, si sente che manca qualcosa... è triste dirlo, ma i tagli fatti al film si notano eccome. Si percepisce che stiamo assistendo a un capolavoro, ma in un certo senso è come un capolavoro mutilato. La speranza di avere l'edizione integrale è l'unico motivo che mi frena dal comprare l'attuale 2 dischi... dal momento che è già uscita all'estero, non è proprio possibile che arrivi pure qua in Italia? Magari rivolgendo qualche furiosa petizione a chi di dovere???

:-4
Condivido parola per parola. Sono anni e anni che cerco qualcuno che possedendola (ad es. ci sono numerose Associazioni culturali che hanno trasmesso ai soci la "versione lunga" in lingua italiana), dietro ovvio compenso, mi voglia fornire copia del filmato, ma niente da fare, non ho mai ottenuto una risposta :-4 Se sapessi qualcosa di nuovo ti sarei grato se lo comunicassi. Grazie.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [CRITERION] Fanny & Alexander box set (5 dvd)

Messaggio da leone510 »

La cosa che mi fa più rabbia è che molte edizione americane, o estere in generale, non hanno i sottotitoli italiani, eppure non ci vuole mica tanto aggiungere dei sottotitoli che diamine!

Il mercato le major lo conoscono, sapendo che molti acquisti sui loro siti sono destinati in Italia, hanno mai pensato che se fossero tutti sottotitolati venderebbero il doppio anzi il triplo???

Autolesionamento? Non gli servono i soldi? Spiegatemelo voi perchè sarò duro di comprendonio ma non lo capisco proprio! :-7
Ultima modifica di leone510 il mercoledì 28 settembre 2011, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [CRITERION] Fanny & Alexander box set (5 dvd)

Messaggio da Countermanda »

O forse le vendite dall'estero verso l'Italia non sono poi così numerose ;) o almeno insufficienti per sostenere la spesa dell'inserimento dei sottotitoli
:-21
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [CRITERION] Fanny & Alexander box set (5 dvd)

Messaggio da Dan8700 »

Alcune volte, la mancanza dell'ita è davvero incomprensibile, ma molte volte le compagnie non possono inserirlo per questioni legali.
Avatar utente
isakborg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2007, 16:25
Località: Milano

Re: [CRITERION] Fanny & Alexander box set (5 dvd)

Messaggio da isakborg »

Comunque una registrazione della copia lunga da 5 ore, trasmessa mi pare da rai2 nel 1984 e poi da Fuori orario in un paio di occasioni, circola tra i collezionisti...
elonio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 7 luglio 2013, 10:35

Re: [CRITERION] Fanny & Alexander box set (5 dvd)

Messaggio da elonio »

isakborg ha scritto:Comunque una registrazione della copia lunga da 5 ore....circola tra i collezionisti...
Attendo vanamente da anni che la "lunga" venga finalmente messa in commercio anche in lingua italiana. Ho cercato di informarmi un po' ovunque di come stiano le cose senza avere uno straccio di risposta. Sembra proprio che questo capolavoro nel nostro Paese debba fare la fine di tante altre opere d'arte neglette e maltrattate. Se qualcuno ha qualche notizia prego di comunicarmela. Grazie.

ps. Ovviamente se qualche collezionista in possesso della "lunga" volesse farmene copia sarei lieto di corrispondergli il dovuto.
Rispondi