[Laserdisc] Biancaneve (1937) Walt Disney Productions

Il canale dedicato alle edizioni limitate, speciali e da collezione.

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Pizzo

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Laserdisc] Biancaneve (1937) Walt Disney Productions

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Molti ricorderanno che tra il 1990 e il 1998 sul mercato del video internazionale vennero pubblicati diversi titoli su un nuovo formato di disco ottico, il cosiddetto “laserdisc”, grande quanto un disco in vinile a 33 giri, che offriva una qualità d’immagine migliore rispetto all’allora diffuso VHS. Questo formato ebbe una certa diffusione in Oriente, minor fortuna in America dove pure vennero pubblicati molti titoli, e un basso impatto in Europa, anche perché nel frattempo era arrivato il ben più pratico e versatile dvd.

Io fui tra i pochi acquirenti (credo) di un lettore per laserdisc e, visto che da noi i titoli languivano, cominciai ad importare diversi film sul “nuovo” mezzo dagli USA, con costi esorbitanti e dazi doganali da paura. L’avventura finì ben presto (per fortuna), ma quei laserdisc – oggi puro oggetto di collezione e basta – fanno ancora parte della mia raccolta di cimeli cinematografici, come preferisco chiamarli.

“Biancaneve” di Walt Disney venne pubblicato in America nel 1995 su laserdisc sia in versione standard che in box deluxe, ed è proprio questo che io acquistai all’epoca (meglio non dire quanto lo pagai, preferisco dimenticarlo io stesso). Lo “scatolone” in rigido e spesso cartoncino conteneva la versione “CAV” su due dischi (quella che permetteva il fermo immagine), un disco di contenuti speciali, un booklet contenente 10 litografie di manifesti del film così come erano stati realizzati ad ogni rilancio del titolo negli USA nel corso dei decenni, ed un interessante volume rilegato con sovraccoperta contenente la storia della realizzazione tecnica della pellicola di animazione più famosa del mondo, realizzato su carta spessa e patinata, ricco di immagini in b/n e a colori di ogni tipo (cm 22.5 x 27.5, 88 pagine).

Oggi sulla baia questo cofanetto si trova a prezzi ridicoli, anche se bisogna considerare le spese di spedizione. Nondimeno, per un collezionista di film Disney…

Immagine

I contenuti speciali contenuti sul terzo disco

Immagine

Sopra: L'interno della confezione con il volume dedicato alla realizzazione del film
Sotto: alcune pagine del libro

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Le dieci litografie con la riproduzione di manifesti USA del film

Immagine

Magari aggiungere questa chicca ai regali da mettere sotto l'albero di Natale...
Ultima modifica di zasor56 il domenica 17 gennaio 2021, 21:44, modificato 2 volte in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Laserdisc] Biancaneve (1995) Walt Disney Productions

Messaggio da Noodles85 »

Bellissimo! Complimenti, sia per il cofanetto che per la storia :plauso
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Laserdisc] Biancaneve (1995) Walt Disney Productions

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 22:06 Bellissimo! Complimenti, sia per il cofanetto che per la storia :plauso
Grazie. Effettivamente il cofanetto è molto bello dal punto di vista collezionistico, allora sì che la Disney faceva le cose in grande.

Negli USA uscirono diversi cofanetti di questo tipo con altri classici Disney (io ne ho altri quattro, più diversi altri titoli a cui non fu riservato lo stesso trattamento deluxe perchè il mercato dei laserdisc era già in netto calo dopo l'avvento del dvd), ma questo dedicato a Biancaneve resta per me il più bello di tutti. :-21
I want more life... father!
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Laserdisc] Biancaneve (1995) Walt Disney Productions

Messaggio da Errix »

che spettacolo! davvero un bel pezzo da collezione
Parola di Roberto Carlino
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Laserdisc] Biancaneve (1937) Walt Disney Productions

Messaggio da nunval »

Edizione molto bella! Peraltro negli USA uscì anche in VHS in un box simile a quelli usciti da noi de LA BELLA E LA BESTIA e IL LIBRO DELLA GIUNGLA. Il libro e le litografie sono le stesse (il libro è magnifico e lo consiglio a tutti, si trova su Ebay anche singolo) il cofanetto VHS conteneva due VHS una col film e una con il making of
VIVA IL TECHNICOLOR
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Laserdisc] Biancaneve (1937) Walt Disney Productions

Messaggio da zasor56 »

nunval ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 23:39 Edizione molto bella! Peraltro negli USA uscì anche in VHS in un box simile a quelli usciti da noi de LA BELLA E LA BESTIA e IL LIBRO DELLA GIUNGLA. Il libro e le litografie sono le stesse (il libro è magnifico e lo consiglio a tutti, si trova su Ebay anche singolo) il cofanetto VHS conteneva due VHS una col film e una con il making of
Beh, ricevere un commento a un mio post dal grande Nunval - l'esperto disneyano più autorevole d'Italia e, forse, del mondo - è per me un grande onore! :plauso
I want more life... father!
Rispondi