4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da Invisible »

Cavolo. Ma perché le edizioni estere dei film di Argento devono essere sempre tagliuzzate? Vabbé, speriamo nella 01. Manderò anch'io l'email.
Grazie caesars. :-21
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da j »

Arriva finalmente anche la recensione di dvdbeaver:
http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDRevie ... velvet.htm
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da Invisible »

j ha scritto:Arriva finalmente anche la recensione di dvdbeaver:
http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDRevie ... velvet.htm
La qualità mi pare molto buona!
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da caesars »

Non è molto chiara la situazione dell'edizione italiana.
Su dvd store e terminal video lo danno in uscita il 20 maggio, ma qui
http://www.dvd-italy.it/posta.asp?id=48&anno=2009
si dice che per il momento non se ne fa nulla (citando però il progetto Titanus che credo non c'entri nulla con questo titolo).
Penso che solo i prossimi mesi ci diranno qual'è la verità.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da Invisible »

Ma come? :-28
Cmq, alla mail che ho mandato alla 01 non hanno risposto neanche...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da caesars »

Invisible ha scritto:Ma come? :-28
Cmq, alla mail che ho mandato alla 01 non hanno risposto neanche...
...Ovviamente neanche alla mia
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da leone510 »

Trovata (e presa) oggi da fnac l'edizione import MYA! :win
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da j »

29,90 €, vero?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da leone510 »

j ha scritto:29,90 €, vero?
Si, prezzo altino è vero, ma a me quando un dvd mi chiama e dice prendimi prendimi comincia a girarmi il boccino e mi si appanna la vista! :lollol

Cmq edizione R0 con audio italiano, su dvdbeaver la durata è di 102 minuti e spiccioli, contro i 104 di imdb, come qualcuno ha segnalato poco prima potrebbe essere tagliata, in ogni caso se mai dovesse uscire un edizione italiana integrale la prenderò sicuramente, ma a condizione che ci siano i contenuti speciali, non lo ricompro solo per 1 minuto circa di pellicola (anche se questo è da appurare perchè sulla locandina del dvd c'è scritto full e uncut)! :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da j »

È una questione sulla quale si è dibattuto parecchio: pare si tratti di un 2-3 passaggi che sono saltati a causa dell'usura di fine rullo. Piccola macchia formalmente grave ma nei fatti trascurabile.
Mi sa che il master resterà questo, a giudicare anche dal fatto che Sky lo sta mandando in onda nelle stesse condizioni.

Approfondmento qui: http://www.nocturno.it/bbforum/smf/inde ... #msg313266
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da leone510 »

Ho letto, dunque più che taglio generale ci sono alcune sequenze lievemente diverse tra un'edizione e l'altra, addirittura qualche scena in più (in certe occasioni) nel dvd americano, e in totale 36 sec. in meno rispetto all'originale, va bene cosi! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da leone510 »

Ecco qualcosa di interessante dal sito "GrindHouse":

Finalmente arrivà in DVD il film perduto di Dario Argento, in versione integrale e uncut, rimasterizzato digitalmente dai negativi originali.

"4 Mosche di Velluto Grigio" è il terzo film giallo di Dario Argento, girato dal 20 luglio al 22 settembre 1971 con location a Torino, Milano, Spoleto, Tivoli e Roma.
È il terzo capitolo della cosiddetta "Trilogia degli animali" di Argento.
4 Mosche di Velluto Grigio è l'unico film di Argento a non essere stato più trasmesso sulle TV italiane dal 1991 in poi e a non essere mai uscito nel mercato italiano home video, nè in VHS e nè in DVD (benchè erano state annunciate ipotetiche uscite video nel '99 e nel 2003; e interessamenti della Filmauro di Aurelio De Laurentiis e della Drago Film), per problemi legati alla sua distribuzione.
I diritti del film per l'Italia erano detenuti dalla Cine International Corporation, la succursale europea della americana Paramount Pictures. Il contratto di distribuzione stipulato nel 1971 è arrivato alla scadenza il 31 dicembre 1991 senza che qualcuno avesse provveduto a trovare un nuovo distributore.
Infatti dal 1 gennaio 1992, il film è tornato nella proprietà della Seda spettacoli, che però era intanto fallita (e sin dal 1983).
Finalmente però questo grandissimo vuoto verrà colmato e "4 Mosche di Velluto Grigio" uscirà in DVD negli Stati Uniti (quasi sicuramente sarà R0 e quindi leggibile senza problemi da qualsiasi lettore DVD, naturalemente sarà presente la traccia audio italiana) il 24 febbraio 2009 in una edizione curata dalla "Mya Communication (una società collegata alla fallita NoShame Usa)", che sarà comunque ordinabile in Italia attraverso appositi siti internet di vendita on line.

Di seguito le info e la scheda tecnica di questa importantissima uscita homevideo...

La "Mya Communication" ha lavorato sulla migliore versione del film in circolazione, provvedendo ad un completo restauro tecnico.
Una prima uscita in DVD, seppur più improvvisata (non si è mai capito se era un bootleg o un'uscita ufficiale), meno ottimale (con inserti VHS) e non su larga scala (edizione pseudo limitata), aveva visto luce nel 2008 grazie alla Tedesca "RetroFilm".

Curiosità: l'uscita del DVD americano coincide con i 18 anni esatti trascorsi dall'ultimo passaggio TV in Italia del film, verificatosi su Rete 4 venerdì 22 febbraio 1991, in seconda serata, per il ciclo "Ultimo spettacolo".
In precedenza, il film era stato trasmesso solo altre due volte sulle TV italiane: nel 1984 (prima tv) e nel 1986, entrambe le volte su Italia 1.

Sinossi:
Un giovane musicista Roberto Fabiani, è perseguitato da uno sconosciuto che lo segue ovunque.
Una sera decide di affrontarlo in un teatro abbandonato, ma durante la colluttazione, il misterioso individuo rimane ucciso dal suo stesso coltello.
Qualcuno, però, dal palco, con il volto coperto da una maschera lo fotografa.
Fabiani cerca di nascondere a tutti, compresa la moglie Nina, l'accaduto, ma gli vengono recapitate alcune lettere anonime con le fotografie di quel tragico evento.
Ed intanto, strani incubi premonitori turbano la sue notti...

Scheda Tecnica:

Durata: 102 minutes
Video: 2.35:1 Anamorphic Widescreen
Audio: Dolby Digital Mono English, Dolby Digital Mono Italian
DVD Release: Mya Communication
Region Coding: Region 0 NTSC

Extra:
Italian release trailer (2 minutes 37 seconds, Anamorphic Widescreen, title cards in Italian with no English subtitles)
English language teaser (1 minutes 1 second, 1.33:1 Full Frame)
the U.S. theatrical trailer (2 minutes 21 seconds, Letterboxed Widescreen)
English language opening and closing credits (5 minutes 33 seconds, Anamorphic Widescreen)
poster & photo gallery (41 images)


:-21
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da caesars »

leone510 ha scritto: Un giovane musicista Roberto Fabiani, è perseguitato da uno sconosciuto che lo segue ovunque.
Curiosità: da molte parti (mi apre anche nel libro dedicato al film scritto da Luigi Cozzi, cosceneggiatore della pellicola) il nome del protagonista compare come Roberto Fabiani. Nel film invece il nome è Roberto Tobias, probabilmente in un primo tempo il cognome era quell'altro, poi cambiato in corsa d'opera
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da click »

E' una vita che aspetto questo film! Spero mi arrivi al più presto :)
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da ivs »

click ha scritto:E' una vita che aspetto questo film! Spero mi arrivi al più presto :)
Hai fatto bene a prenderlo. Vista la causa intentata da Argento è possibile che sparisca dalla circolazione da un momento all'altro. Per poi non rivederlo per altri 20 anni. :-28 :-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da leone510 »

Visto ieri notte, il video è buono considerata l'età, le scene buie sono un pò granulose, ma la qualità è ottima considerando i quasi 40 anni di età!
L'audio è di buona fattura per quanto riguarda il sonoro, le musiche coinvolgono molto bene, mentre il parlato invece è sul centrale. Fruscio di fondo nella norma, mai fastidioso, audio impastato in alcune scene, poche per fortuna!
Simpatici tutti i trailer e la galleria fotografica, non ho visto invece i titoli del film in inglese! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da leone510 »

Ho appena finito di rivederlo, stamane dopo un anno e mezzo mi è venuta voglia!

Una cosa che non avevo detto nella mia precedente recensione era questa:

"Appare una scritta in inglese prima del film che spiega la mancanza di circa 1 min. e mezzo di pellicola" (e di fatti ci troviamo perchè il dvd MYA dura 102 min. e 20 sec)!

Rileggendo su Wikipedia la scheda del film (e questo me lo ero scordato) ho notato che si parla di una data di uscita italiana (dopo che il tutto all'epoca venne rinviato) che dovrebbe essere il 31 dicembre 2010, quindi tra 10 giorni circa, ma dvdstore la da ancora come "prossimamente"! O non se ne fa più niente o verrà slittata, vedremo! :-21
Maurizio5649
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 23:45

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da Maurizio5649 »

Ricordo di averlo visto in gioventù ed insieme a "l'uccello dalle piume di cristallo", "il gatto a 9 code" e "Profondo Rosso" probabilmente sono i migliori film di Dario Argento.

Poi è scaduto verso un macabro horror splatterone, da cui non mi risulta si sia ripreso, e da allora non mi piace più.

Ciao
Avatar utente
spazzolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 11:32
Località: MILANOOOOOOO LA GRANDEEEEE

Re: [Info] 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da spazzolino »

posso essere concorde con te ma sono in attesa di vedere il suo dracula in 3D........aspettiamo fiduciosi.....
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8950
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da tAldo »

riporto in questo topic la notizia di dottor satana
Dottor Satana ha scritto:Notiziona: il 5 dicembre esce in UK il blu-ray de Quattro Mosche di Velluto Grigio con audio inglese e italiano. Nei vari store inglesi è già in pre-order :dance
http://www.amazon.co.uk/Four-Flies-Grey ... 375&sr=1-1
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
spazzolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 11:32
Località: MILANOOOOOOO LA GRANDEEEEE

Re: 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da spazzolino »

Da thrauma ho appena comperato un'edizione estera completa con audio italiano lo anche recensita sul loro sito la settimana scorsa.....e costa poco 13.90 una buona edizione comprate quella invece di aspettare la 01........... :-9 la label dovrebbe chiamarsi ANOTHER WORLD ENTERTAINMENT....
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da leone510 »

Quella che hai comprato è l'edizione danese! :-21
Avatar utente
spazzolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 11:32
Località: MILANOOOOOOO LA GRANDEEEEE

Re: 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da spazzolino »

si si danese norvegese hihihihj tutti i frutti...............cmq è una bella edizione................ :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :plauso :plauso :plauso :plauso :plauso :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance
Avatar utente
Dottor Satana
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1236
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 8:50

Re: 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da Dottor Satana »

io consiglierei di aspettare il blu-ray inglese, in uscita il 5 dicembre. Su play.com è in pre-order a 18.99 euro (spedizioni gratis) :-21
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: 4 mosche di velluto grigio (1971) di Dario Argento

Messaggio da caesars »

spazzolino ha scritto:si si danese norvegese hihihihj tutti i frutti...............cmq è una bella edizione................ :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :-31 :plauso :plauso :plauso :plauso :plauso :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :-24 :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance :dance
Spazzolino, sapresti mica dire se anche il dvd danese presenta i "micro tagli" come nell'edizione mya (alcuni fotogrammi saltati per il cattivo stato di conservazione del materiale di partenza)?
Rispondi