[Collane] Il cinema segreto italiano (RaroVideo)

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

[Collane] Il cinema segreto italiano (RaroVideo)

Messaggio da click »

Negli ultimi tempi c'è stata da parte del cinema di "serie A" una riscoperta di film e registi italiani (grazie anche al contributo di Tarantino) che negli anni '70 realizzarono pellicole cosidette "di genere", per lungo tempo coltivati da ambienti underground ma che oggi, grazie a questa iniziativa curata da Rarovideo, Nocturno e Columbia, "vedono la luce".

E come Sandman ci ha detto l'altro giorno pure al Festival di Venezia quest'anno dedicheranno una retrospettiva dedicata al cinema italiano exploitation degli anni '70.

Da settembre/ottobre usciranno quindi tutta una serie di DVD con audio e video restuarati e con numerosi extra. Una lodeve iniziativa per riscoprire (e nel mio caso scoprire) questo tipo di cinema.

Riporto sotto il comunicato di Rarovideo e un recente aggiornamento tratto da Nocturno:

-------------------------------------------------------------------------------------

Ai quattro marchi RaroVideo, Interferenze, eccentriche visioni e Minerva Classic, si affianca da oggi la nuova collana Il cinema segreto italiano, interamente dedicata al nostro cinema di genere. Per poterla realizzare al meglio si è creata una forte sinergia tra RaroVideo e Nocturno, rivista diretta da Manlio Gomarasca, che da molti anni è attivamente impegnata nella riscoperta di questo cinema ancora troppo sottovalutato dalla critica e difficilmente reperibile da parte del pubblico. La neonata collana si prefigge di riportare alla luce alcuni dei film più importanti, in un'edizione accuratamente restaurata.

Il cinema di Fernando Di Leo
Il primo dei tre cofanetti dedicati al cinema di Fernando di Leo uscirà a luglio: si tratta della “trilogia di Scerbanenco”, composta da Milano calibro 9, I ragazzi del massacro e La mala ordina. Tutti i film saranno rimasterizzati in alta definizione. Il cofanetto conterrà tre dvd: uno per ciascun film (in versione italiana e in lingua straniera lì dove presente), che includono anche il trailer originale, la galleria fotografica e la sceneggiatura in traccia rom, oltre a un quarto dvd composto esclusivamente da contenuti speciali, tra cui un lungo documentario sul cinema di Di Leo ricco di interviste e testimonianze inedite. Il prezzo di questo primo cofanetto si aggirerà intorno ai 65,00 euro. Il secondo cofanetto – la cui uscita è prevista per settembre – sarà invece dedicato ai film erotici di Di Leo: La seduzione, Avere vent’anni (due versioni) e Vacanze per un massacro, mentre il terzo cofanetto includerà i film noir del nostro regista: Il Boss, Colpo in canna, I padroni della città e Killer vs. Killers.
Ma le sorprese non finiscono qui! La collezione Fernando Di Leo proseguirà con la pubblicazione di La bestia uccide a sangue freddo (in versione uncut) e il doppio dvd di Gli amici di Nick Hezard e La città è sconvolta caccia spietata ai rapitori.
Tra i tanti titoli della collana segnaliamo inoltre: Storie di vita e malavita di Carlo Lizzani, Uomini si nasce, poliziotti si muore di Ruggero Deodato, il cofanetto consacrato al cinema di Pupi Avati contenente gli immancabili Tutti defunti tranne i morti, Bordella e La mazurca del barone, della Santa e del Ficofiorone e quello dedicato all'indimenticabile Franco Franchi.

Riparte Horror Club
La collaborazione tra RaroVideo e Nocturno si estenderà anche alla serie Horror Club che riparte da luglio con un catalogo sempre più ricco ed esclusivo: il doppio dvd di Lisa e il diavolo e La casa dell’esorcismo, cui faranno seguito altri attesi film di Mario Bava come Gli orrori del castello di Norimberga e Reazione a Catena. Tra gli altri titoli previsti segnaliamo alcuni inediti in home video: Il profumo della signora in nero di Franceso Barilli e L’ultima casa a sinistra di Wes Craven.


RaroVideo e Nocturno


-------------------------------------------------------------------------------------

A proposito delle annunciate uscite, curate dal sottoscritto insieme allo staff di Nocturno, mi sembra che alcune precisazioni siano utili. E' ormai cosa nota che i cofanetti non si facciano più. Il problema non riguarda noi ma una strategia distributiva di Columbia che presenterà le uscite nei negozzi. Per quanto riguarda i ritardi: i lavori sui materiali, la confezione degli extra, il ristauro in digitale delle pellicole, si sono rivelati più lunghi e complessi del previsto, sempre per dare la massima qualità ai prodotti che andremo a presenterare e di cui risponderemo sempre in prima persona sia per i pregi che per i difetti. Andando nello specifico nelle uscite di fine settembre, primi di ottobre saranno le seguenti:
- AVERE VENT'ANNI doppio dvd, con documentario esclusivo di 45 minuti e doppia versione (una restaurata da negativo e un'altra da positivo con una qualità digitale mai vista e dichiarazione inedite di Fernando & co.)
- UOMINI SI NASCE POLIZIOTTI SI MUORE, restaurato dal negativo con documentario sul film e galleria di rarissimi spot tv di Ruggero Deodato commentati dal regista)
- LISA E IL DIAVOLO + LA CASA DELL'ESORCISMO (per la prima volta in edizione italiana, con documentario sulla genesi del film e scene tagliate. Abbiamo intervistato anche lo sceneggiatore "occulto" Roberto Natale)
- L'ULTIMA CASA A SINISTRA (edizione integrale, una barcata di extra)

A seguire usciranno anche tutti i film e i documentari inediti di cui abbiamo già detto. Un lavoro colossale senza precedenti in Italia che, a mio modesto parere, giustifica anche qualche leggero ritardo. Ci saranno anche gradite sorprese su Milano Calibro 9 e gli altri film di di Leo (LA MALA ORDINA in primis) per dare finalmente dignità alle opere di un grande maestro di cinema che purtroppo sembra avere più cultori e scopritori da morto di quanto ne abbia avuti da vivo. Un autore di cui siamo tra pochi a potergi fregiare della definizione di amici.

Per saperne di più delle nuove uscite Nocturno/Raro vi rimando all'esaustivo articolo che uscirà sul numero di Nocturno di settembre.


-------------------------------------------------------------------------------------


:-21
Avatar utente
Homer
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1210
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2003, 19:03
Località: Roma
Contatta:

Il cinema segreto italiano

Messaggio da Homer »

.. dopo la recente rivalutazione da parte della c.d. "critica" (vedi anche venezia 2004) sono in uscita alcuni titoli italiani degli anni '70. Edizioni columbia.

Chiunque abbia informazioni più precise, posti qui!
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

Molti titoli sono già usciti da un bel pezzo e per di più in edizione ottimamente restaurata...poi non so a quali titoli specifici ti riferisca...
Molti si chiedono cos'è l'inferno....beh..., questo è l'inferno!
Avatar utente
neverland
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 11:31

Messaggio da neverland »

Raro Video/Nocturno, ho appena controllato sembra che siano nuovamente slittati stavolta a fine Ottobre/Novembre:

Avere Vent'Anni
Lisa e Il Diavolo/La Casa Dell'Esorcismo
Uomini Si Nasce Poliziotti Si Muore - Collector's Edition
I Ragazzi Del Massacro
Milano Calibro 9
La Mala Ordina

:-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Il 14 Dicembre uscirà inoltre un cofanetto 2 dvd contenente altri 2 film di Di Leo:

Killer vs.killer
Il Boss

Non avendo mai visto alcun film di questo regista cosa mi dite?qualcuno mi può fare le recensioni dei titoli in uscita?
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

I ragazzi del massacro:
Video discreto, audio così così (la colonna non pare ripulita, ad un certo punto della proiezione si è pure sentito un rumore fastidiosissimo, ma probabilmente si è trattato di un problema all'audio della sala).

La mala ordina:
Video buono, audio buono

I padroni della città:
Video buono, audio buono

Non avevo mai visto nulla di Di Leo prima ed è stato amore a prima vista.
Consigliatissimo l'acquisto.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Grazie sandman,sempre gentilissimo! ;) :-21
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

Nocturno????? Da evitare veramente come la peste!
Molti si chiedono cos'è l'inferno....beh..., questo è l'inferno!
mady
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2004, 16:12

Messaggio da mady »

gglauco74 ha scritto:Nocturno????? Da evitare veramente come la peste!
perchè ?
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

Perché tutti i dvd che ho potutto vedere sono un mero riversamento di una pessima vhs sul dvd. A mio avviso veramente soldi buttati...sono capace anche io a fare un dvds del genere, ma forse sono attratti dai guadagni facili e non hanno capito che per fare un dvd ben realizzato è necessario fare un gran lavoro sul master....vaglielo un po' a far capire...per fare un esempio prova a vvedere roma a mano armata e te ne renderai conto
Molti si chiedono cos'è l'inferno....beh..., questo è l'inferno!
mady
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2004, 16:12

Messaggio da mady »

Scusa, posso anche sbagliarmi ma il DVD a cui ti riferisci non è Sehendene? (nocturno nn lo distribuiva solo?)
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

Beh questo non lo so ma c'è solo scritto nocturno e comunque una casa che si rispettio secondo me dovrebnbe rifiutarsi anche solo di distribuire mondezza non credi?
Molti si chiedono cos'è l'inferno....beh..., questo è l'inferno!
Avatar utente
ismaele76
Utente
Utente
Messaggi: 883
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2002, 13:54

Messaggio da ismaele76 »

Le edizioni dei film citati (quando usciranno, se usciranno) pare siano molto curate: audio/video restaurati, versioni per la prima volta integrali, interviste realizzate appositamente da Nocturno, edizioni spesso a 2 dischi...ecco, il problema è che se riusciremo a vederli entro l'anno , potremo ritenerci assai fortunati
Romperemo l'asfalto con dei giardini colorati
Avatar utente
neverland
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 11:31

Messaggio da neverland »

Data per le uscite di Fulci (incrocio le dita): 18 novembre (fonte: Kultvideo.com e CiakVideo)...sperem
andate su Kultvideo.com cliccate su prenotazioni e godete delle novità che ci aspettano!

:-21
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

ismaele76 ha scritto:Le edizioni dei film citati (quando usciranno, se usciranno) pare siano molto curate: audio/video restaurati, versioni per la prima volta integrali, interviste realizzate appositamente da Nocturno, edizioni spesso a 2 dischi...ecco, il problema è che se riusciremo a vederli entro l'anno , potremo ritenerci assai fortunati
I master video sono pronti. A Venezia hanno infatti proiettato le copie in digitale.
Ho qualche dubbio sul fatto di prendere le singole uscite. Non vorrei uscisse poco dopo un cofanetto Di Leo... :conf
Avatar utente
ismaele76
Utente
Utente
Messaggi: 883
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2002, 13:54

Messaggio da ismaele76 »

sandman ha scritto:
I master video sono pronti. A Venezia hanno infatti proiettato le copie in digitale.
Ho qualche dubbio sul fatto di prendere le singole uscite. Non vorrei uscisse poco dopo un cofanetto Di Leo... :conf
All'inizio si era parlato di un cofanetto Di Leo, poi, pare per una scelta della distribuzione, si è optato per le uscite singole...pure io temo che, magari il prossimo anno, possa essere pubblicato un bel cofanazzo....
Romperemo l'asfalto con dei giardini colorati
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

ismaele76 ha scritto:
sandman ha scritto:
I master video sono pronti. A Venezia hanno infatti proiettato le copie in digitale.
Ho qualche dubbio sul fatto di prendere le singole uscite. Non vorrei uscisse poco dopo un cofanetto Di Leo... :conf
All'inizio si era parlato di un cofanetto Di Leo, poi, pare per una scelta della distribuzione, si è optato per le uscite singole...pure io temo che, magari il prossimo anno, possa essere pubblicato un bel cofanazzo....
:conf Che fare? Vedremo...

Questo mese su Sky sono in programma alcuni dei film di Di Leo. Una buona occasione per accertarsi della qualità dei restauri.
Sempre su Di Leo consiglio il buon dossier monografico pubblicato da Nocturno qualche tempo fa.
:-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

alla fine credo uscirà un cofanetto,sono troppi i titoli in ballo..Ecco la lista ufficiale dei film di Di Leo che usciranno prossimamente per Rarovideo:

Milano calibro 9(2 dvd)
I ragazzi del massacro(2 dvd)
La mala ordina(2 dvd)
La seduzione
Avere vent’anni (i saranno le due versioni del film)2 dvd
Vacanze per un massacro
Colpo in canna
I padroni della città
Il Boss e Killer vs. Killers(2 dvd)
La bestia uccide a sangue freddo (in versione uncut)
Gli amici di Nick Hezard e La città è sconvolta caccia spietata ai rapitori(2 dvd)

Confermo che tutti i titoli sono restaurati e rimasterizzati digitalmente(alcuni avranno anche master in alta definizione)e l'audio 5.1

Inoltre saranno presenti le versioni uncut dei film(che sono stati martoriati dalla censura)ed extra numerosi per ognuno di questi.
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

Però....mica male come notizia...
Molti si chiedono cos'è l'inferno....beh..., questo è l'inferno!
Avatar utente
Alì la Pointe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 13:45
Località: Venezia

Messaggio da Alì la Pointe »

gglauco74 ha scritto:Perché tutti i dvd che ho potutto vedere sono un mero riversamento di una pessima vhs sul dvd. A mio avviso veramente soldi buttati...sono capace anche io a fare un dvds del genere, ma forse sono attratti dai guadagni facili e non hanno capito che per fare un dvd ben realizzato è necessario fare un gran lavoro sul master....vaglielo un po' a far capire...per fare un esempio prova a vvedere roma a mano armata e te ne renderai conto
Dal punto di vista tecnico "Roma a mano armata" è tra i migliori che abbiano mai pubblicato, secondo solo a "Sei donne per l'assassino", il che è tutto dire.
Perfino la AVO ha mostrato di saper fare un buon lavoro di restauro quando finalmente ci si è messa.
Io mi sono legato al dito l'edizione schifosa de "La polizia ringrazia" di Steno, con video pessimo, pelazzi sullo schermo, dialoghi troncati, nasi misteriosi che sbucano dai lati dello schermo, fotogrammi bruciati e che saltano, e per cigliegina sulla torta (avariata) la trasposizione in digitale di interi pezzi di pellicola dove si possono distinguere i singoli fotogrammi!
Per fortuna l'avevo registrata dalla televisione.
È grottesco poi che vengano chiamate "Collector's edition", bisogna essere coprofili per collezionare 'ste merde!
In più, nei miseri extra, mi devo sorbire sempre primi piani a go-go di quel bruttone di Pulici che parla camminando per strada o davanti qualche garage con un rumore tremendo in sottofondo!
Ultima modifica di Alì la Pointe il martedì 5 ottobre 2004, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alì la Pointe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 13:45
Località: Venezia

Messaggio da Alì la Pointe »

ivs ha scritto:alla fine credo uscirà un cofanetto,sono troppi i titoli in ballo..Ecco la lista ufficiale dei film di Di Leo che usciranno prossimamente per Rarovideo:

Milano calibro 9(2 dvd)
I ragazzi del massacro(2 dvd)
La mala ordina(2 dvd)
La seduzione
Avere vent?anni (i saranno le due versioni del film)2 dvd
Vacanze per un massacro
Colpo in canna
I padroni della città
Il Boss e Killer vs. Killers(2 dvd)
La bestia uccide a sangue freddo (in versione uncut)
Gli amici di Nick Hezard e La città è sconvolta caccia spietata ai rapitori(2 dvd)

Confermo che tutti i titoli sono restaurati e rimasterizzati digitalmente(alcuni avranno anche master in alta definizione)e l'audio 5.1

Inoltre saranno presenti le versioni uncut dei film(che sono stati martoriati dalla censura)ed extra numerosi per ognuno di questi.
Si sa niente riguardo i prezzi?
Quelli dei prodotti Rarovideo generalmente non è che siano proprio contenuti...
Avatar utente
ismaele76
Utente
Utente
Messaggi: 883
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2002, 13:54

Messaggio da ismaele76 »

Alì la Pointe ha scritto:


Si sa niente riguardo i prezzi?
Quelli dei prodotti Rarovideo generalmente non è che siano proprio contenuti...
Le edizioni a 2 dvd dovrebbero costare € 29,90 e quelle a disco singolo € 19,90 (me cojons!!!)
Romperemo l'asfalto con dei giardini colorati
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

Roma a mano armata intendo la prima uscita dio un paio di anni fa....quella a 2w dischi immagino sia milgiore
Molti si chiedono cos'è l'inferno....beh..., questo è l'inferno!
Avatar utente
Alì la Pointe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 13:45
Località: Venezia

Messaggio da Alì la Pointe »

ismaele76 ha scritto:
Alì la Pointe ha scritto:


Si sa niente riguardo i prezzi?
Quelli dei prodotti Rarovideo generalmente non è che siano proprio contenuti...
Le edizioni a 2 dvd dovrebbero costare ? 29,90 e quelle a disco singolo ? 19,90 (me cojons!!!)
Ci aggiungo pure i miei!!!

Ma stanno scherzando, 30 euro per un film?! Manco fossero dei Criterion!
:-8 :-8 :-8
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Brutte notizie da Rarovideo:

1)i film sono slittati a Novembre(sono da 8 mesi che rinviano l'uscita,ridicoli e poco seri...)

2)copio e incollo dal forum Rarovideo:

per la fine del mese di ottobre usciranno le seguenti pubblicazioni della collana Horror Club.

il doppio dvd Lisa e il diavolo - La casa dell'esorcismo di Mario Bava (EUR 29,90)
entrambi avranno la versione italiana e la versione inglese.
extra: scene tagliate.

il dvd singolo L'ultima casa a sinistra di Wes Craven (EUR 19,90) versione in italiano ed inglese con sottotitoli opzionabili in italiano sulla versione inglese.
extra: 2 trailer e il making of (versione inglese con sottotitoli opzionabili in italiani).

il dvd singolo Bad taste di Peter Jackson (EUR 19,90) versione italiano ed inglese con sottotitoli in italiano su versione inglese
extra: 2 trailer.
Tutti le pubblicazioni sono state restaurate digitalmente.

E poi si lamentano se i consumatori protestano:

prima sbandierano un'edizione a 2 dvd di "L'ultima casa a sinistra"con extra da paura(commenti audio etc..) e ora se ne escono con un'uscita a disco singolo con un misero making of? :-7

Anche per Bad Taste si poteva fare di più,suvvia!All'estero il dvd ha almeno il making of “Good Taste Made Bad Taste” di 25 minuti,costava molto metterlo? :-8

E gli extra del film di Bava che fine hanno fatto?

Hanno rinviato le uscite mesi per poi farle più scarne?VOTO 1 alla Rarovideo,che in più occasioni ho elogiato ma ora bastono. :-7
Rispondi