L'uomo che fuggì dal futuro (1971) di George Lucas

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

L'uomo che fuggì dal futuro (1971) di George Lucas

Messaggio da Glorfindel »

Il primo film di George Lucas, THX 1138, verrà distribuito nei cinema in versione director's cut e subito dopo in DVD a partire dal 14 settembre.
Il film era stato prodotto, scritto e diretto da Lucas nel lontano 1971...insomma ai tempi del cosidetto cinema indipendente degli anni '70 anti holliwood...

ecco il link x scaricare il bellissimo trailer:
http://www.comingsoon.net/films.php?id=4841


ecco cosa conterrà il doppio dvd:
La confezione comprenderà due dischi:
Il primo disco presenta la pellicola restaurata con il commento di George Lucas e Walter Murch (progettista del suono e co-produttore), in formato widescreen con Dolby Digitale 5.1.
Il secondo disco, ricco di extra, comprende un lungo documentario sul cinema indipendente degli anni 70, interviste a Lucas, Murch, Coppola, Duvall, Martin Scorsese, John Milius, Matthew Robbins, Caleb Deschanel.
Il dietro le quinte a TH1138 e altre featurette.
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

davvero un'ottima notizia.

il film di Lucas è molto bello e merita di essere riscoperto.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
_UNO
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 7 marzo 2004, 20:44
Località: Italy

Messaggio da _UNO »

Mitico!! Il film che ha dato il nome al famosissimo laboratorio di restauro/certificazione audio-video!!!!!!
Film Preferiti:
Star Wars
Alien Quadrilogy
Indiana Jones
Matrix
Jurassic Park
Ritorno al Futuro
Il Signore Degli Anelli
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

_UNO ha scritto:Mitico!! Il film che ha dato il nome al famosissimo laboratorio di restauro/certificazione audio-video!!!!!!

già....e pensare che questo film doveva essere diretto da coppola...mentre a Lucas spettava Apoclypse Now... :21
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
angebru
Utente
Utente
Messaggi: 953
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 18:04

Messaggio da angebru »

Glorfindel ha scritto:
_UNO ha scritto:Mitico!! Il film che ha dato il nome al famosissimo laboratorio di restauro/certificazione audio-video!!!!!!

già....e pensare che questo film doveva essere diretto da coppola...mentre a Lucas spettava Apoclypse Now... :21
sei leggermente disinformato: thx è stato tratto direttamente da un corto che lucas stesso presentò all'università come prova d'esame.fu prodotto effettivamente dall'american zoetrope di ff coppola,ma senza mai che questi abbia avuto l'idea di volerlo girare.riguardo apocalypse now invece confermo tutto.è certo che lucas voleva davvero dirigerlo.se poi gli sia stato "strappato di mano" a suo malincuore questo non lo so
Avatar utente
Mister Nine
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 429
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2003, 0:39

Messaggio da Mister Nine »

Molto bello questo film, l'ho visto qualche tempo fa e ne sono rimasto affascinato. Sono proprio contento di sapere che uscirà in versione uncut!
E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo

Bye bye baby
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

angebru ha scritto:
Glorfindel ha scritto:
_UNO ha scritto:Mitico!! Il film che ha dato il nome al famosissimo laboratorio di restauro/certificazione audio-video!!!!!!

già....e pensare che questo film doveva essere diretto da coppola...mentre a Lucas spettava Apoclypse Now... :21
sei leggermente disinformato: thx è stato tratto direttamente da un corto che lucas stesso presentò all'università come prova d'esame.fu prodotto effettivamente dall'american zoetrope di ff coppola,ma senza mai che questi abbia avuto l'idea di volerlo girare.riguardo apocalypse now invece confermo tutto.è certo che lucas voleva davvero dirigerlo.se poi gli sia stato "strappato di mano" a suo malincuore questo non lo so

grazie per la precisazione ange ;) ...cmq da quanto ho capito la casa di produzione era di entrambi...
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

noooo...la Zoetrope è assolutamente solo di Coppola...che produsse anche AMERICAN GRAFFITI sempre di Lucas.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

[quote="vegeta85"]noooo...la Zoetrope è assolutamente solo di Coppola...

vabene vabene....chiedevo...era una domanda...:29
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Remy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 12:00

Messaggio da Remy »

angebru ha scritto:riguardo apocalypse now invece confermo tutto.è certo che lucas voleva davvero dirigerlo.se poi gli sia stato "strappato di mano" a suo malincuore questo non lo so
Io sapevo che Lucas aveva rinunciato di sua iniziativa all'utlimo momento.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Con l'uscita del DVD riporto su questo topic.

La SE mi è arrivata oggi, seguiranno presto i primi commenti.

:-21
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Appena arrivato....

Messaggio da Pizzo »

click ha scritto:Con l'uscita del DVD riporto su questo topic.

La SE mi è arrivata oggi, seguiranno presto i primi commenti.

:-21
Il DVD è appena arrivato anche a me :win
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Ho appena iniziato ad analizzarlo...la buona notiza è che audio e video sono certificati in THX..la brutta è che....E' STATO RIDOPPIATO :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7

Ne sono praticamente certo perchè recentemente l'avevo visto in tv e anche "ad orecchio" si sente che si tratta di un nuovo doppiaggio il quale, purtroppo, non è neppure tanto "cinematografico" :-7 :-7 :-7 :-7 :-7

Vabbè, lo si vedrà in lingua originale come il Robin Hood di Curtiz :ok

:-21
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

click ha scritto:Ho appena iniziato ad analizzarlo...la buona notiza è che audio e video sono certificati in THX..la brutta è che....E' STATO RIDOPPIATO :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7

Ne sono praticamente certo perchè recentemente l'avevo visto in tv e anche "ad orecchio" si sente che si tratta di un nuovo doppiaggio il quale, purtroppo, non è neppure tanto "cinematografico" :-7 :-7 :-7 :-7 :-7

Vabbè, lo si vedrà in lingua originale come il Robin Hood di Curtiz :ok

:-21

maledetti ridoppiatori...arhhhh... :-8

ma com'è il video click :?:

grazieee :-21
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

Glorfindel ha scritto: maledetti ridoppiatori...arhhhh... :-8

ma com'è il video click :?:

grazieee :-21
Mi associo, le modifiche in CG come sono?:-1
Avatar utente
niplex
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 377
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 15:08
Località: Milano

Messaggio da niplex »

Ma che vadano a ffanculo tutti gli amanti del 5.1!!!!!!!
Se proprio devono rompere lasciassero la traccia originale!
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

click ha scritto:Ho appena iniziato ad analizzarlo...la buona notiza è che audio e video sono certificati in THX..la brutta è che....E' STATO RIDOPPIATO :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7
E' un vero scempio! :-7 :-7 :-7
Ma perchè lasciare anche la traccia mono gli occupava tutto sto spazio?
Queste operazioni a posteriori mi fanno rabbrividire... :-12
Come colorare Stanlio e Ollio o cambiare la faccia di un personaggio per garantire la coerenza con il sequel...
...non so se avete capito a chi mi riferisco! :nooo
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
niplex
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 377
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 15:08
Località: Milano

Messaggio da niplex »

ma almeno il doppiaggio è fatto bene?
Cosa vuoi dire con poco cinematografico?
Avatar utente
Devorsh
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1212
Iscritto il: sabato 10 luglio 2004, 12:21
Località: Toscana

Messaggio da Devorsh »

Io nn l'ho mai visto ,mi interessa, quindi un nuovo doppiaggio se è fatto bene ben venga ;)
Immagine
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

Devorsh ha scritto:Io nn l'ho mai visto ,mi interessa, quindi un nuovo doppiaggio se è fatto bene ben venga ;)

toc toc...nessuno l'ha visto?
qualcuno ci può dire come sono video e audio???

grazie in anticipo!
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Io non ho mai visto il film e sono curioso, ma non ho capito bene... è uscito già in dvd?! ancora deve uscire al cinema?!
Avatar utente
manu.fdr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 11:14
Località: Milano
Contatta:

THX 1138

Messaggio da manu.fdr »

Ecco le info sull'uscita in DVD:

http://www.warnerhomevideo.it/it/novita.php
M.
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

Chobin ha scritto:
click ha scritto:Ho appena iniziato ad analizzarlo...la buona notiza è che audio e video sono certificati in THX..la brutta è che....E' STATO RIDOPPIATO :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7 :-7
E' un vero scempio! :-7 :-7 :-7
Ma perchè lasciare anche la traccia mono gli occupava tutto sto spazio?
Queste operazioni a posteriori mi fanno rabbrividire... :-12
Come colorare Stanlio e Ollio o cambiare la faccia di un personaggio per garantire la coerenza con il sequel...
...non so se avete capito a chi mi riferisco! :nooo
Appunto il problema non è certo il ridoppiaggio, il fatto che di questa riedizione non me ne frega niente e non la compro :!(
Il film del '71 dov'è? :-26
rebek
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2002, 10:49
Località: Firenze

Messaggio da rebek »

Glorfindel ha scritto:
toc toc...nessuno l'ha visto?
qualcuno ci può dire come sono video e audio???

grazie in anticipo!
Dunque io l'ho comprato ieri sera (a dire il vero me l'ha regalato la mia ragazza) e l'ho subito visionato.

Innanzitutto bisogna dire (per chi non conosce il film) che è un film abbastanza particolare, sicuramente distante da un certo modo di oggi di fare i film, e che potrebbe lasciare perplesso lo spettatore occasionale che lo compra per curiosità... ma sicuramente un film molto interessante, adulto, maturo, con dei contenuti provocatori verso la cinematografia e la società di allora (e che sono molto validi ancora oggi !!).
Inoltre, considerando che è il suo film di debutto, dimostra già chiaramente la buona regia di Lucas, e l'inventiva sia narrativa che tecnica.

A parte le considerazioni artistiche parliamo dell'audio/video...
Nella valutazione del video bisogna tenere conto sia dell'età della pellicola e cioè 34 anni (è datata 1970).... sia del fatto che è un film girato con un bassissimo badget, con pochi mezzi, e che quindi già la qualità di partenza non sarà stata il massimo...
detto tutto questo il video mi è sembrato molto buono, migliore di quello che mi aspettavo, le moltissime scene bianche (il film ne è pieno) non mostrano pulviscolo o sporcizia dell'immagine, e i colori sono riprodotti con chiarezza, per quanto la palette del film sia piuttosto monocromatica.
Il dettaglio e la definizione sono molto buoni... non sarà il restauro che è stato fatto con Star Wars... ma penso sia un risultato soddisfacente e che cmq rende meglio di molte edizioni (mediocri) di film più recenti.

Per quanto riguarda il sonoro non posso dare un giudizio sulla spazialità del suono (non ho potuto guardarlo con il 5.1) e non mi sembra nemmeno il tipo di film che mette alla prova un Home Theater ma posso dire che essendo ridoppiato per il DVD la traccia audio è chiara e limpida (e ci mancherebbe).
L'unico dubbio è se il doppiaggio italiano, un pò freddo e distante, sia una precisa scelta per rendere in italiano l'atmosfera un pò surreale del film o se invece si tratta di un doppiaggio fatto al risparmio... sentirò la traccia inglese e poi giudicherò.
Devo dire che io sono contrario ai ridoppiaggi... molto contrario... ma in questo caso particolare il film non l'avevo mai visto... (come credo la maggior parte delle persone perchè non è stato propriamente un grande successo all'epoca) e quindi non mi da molto fastidio... certo avrebbero dovuto includere la traccia monofonica dell'epoca... e invece non l'hanno fatto ma, come ho detto, è forse uno dei pochi casi in cui mi da meno fastidio...

I contenuti speciali non li ho ancora visti, conoscendo Lucas e le edizioni dei film in cui è coinvolto presumo che anche in questo caso (come in Star Wars, Indiana Jones, Willow ecc) saranno completi e interessanti...
Per il momento ho potuto vedere soltanto(ed era la mia curiosità maggiore) il film studentesco originario da cui poi il lungometraggio è stato tratto.... e devo dire che per un appassionato di Lucas è un'occasione rarissima poter vedere un cortometraggio fatto all'università... una vera chicca da appassionati.

Un ultimo commento va al rimaneggiamento che Lucas ha fatto anche di questo film... non avendo visto il film 30 anni fà non ho pregiudizi di tipo emotivo al fatto che ci abbia rimesso le mani... e non posso neppure sapere tutte le differenze che ci sono... certo in alcuni punti è abbastanza
evidente che le scene sono troppo complesse, vaste e dispendiose per poterle fare nel 70 con pochi soldi ...
Ciononostante gli interventi, anche quelli ben visibili, per me sono perfetti (forse proprio perchè non ho un attaccamento emotivo alla versione originale)... ha un look anni 70 ma anche contemporaneo... vecchio stile e povero ma in alcuni momenti molto raffinato e ricercato... forse per sapere che reazioni può generare in uno che il film lo conosce dal 70 dovreste sentire qualcun'altro... ma il risultato è (per uno digiuno) visivamente splendido. Le inquadrature sono potenti e, come nel caso di una certa trilogia di cui non faccio il nome, le scene ampliate e ammoderante danno un respiro più ampio all'ambientazione e quindi alla storia.

Per ora è tutto... fine recensione :-21
Ultima modifica di rebek il mercoledì 6 ottobre 2004, 16:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

qui non lo ha nessuno neanche BB
Rispondi