Shining (1980) di Stanley Kubrick

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Avatar</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />Il riferimento a 2001 era solo esemplificativo.
Io mi riferivo a questo Avatar:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Avatar</i>
<br /> ma anche lui era un essere umano e quindi soggetto all'errore e se qualcuno è in disaccordo con alcune sue scelte o suoi film non è detto che sia pazzo o stupido o che non capisca le cose.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

A volte è probabile che ciascuno di noi veda un film nel momento meno opportuno per poterlo capire a fondo od apprezzare. Per questo sostengo da sempre che le pellicole vadano viste almeno 2-3 volte per poter esprimere una valutazione completa e ponderata. Se anche allora qualcuno afferma che un tal film non è valido, pace e amen. Se però è una delle opere d’arte (perché, diciamolo, di questo stiamo parlando. E senza “venerazioni” di sorta) di Kubrick, mi pare chiaro che il soggetto in questione non abbia la sensibilità o le capacità per leggere una pellicola sopraffina quanto, in certuni casi, complessa.


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ok, ma non può tranquillamente capitare che uno ha capito tutta la complessità del film ma semplicemente per una questione di gusti non lo adori alla follia? e se magari uno preferisce il lato "ironico" e terribilmente incisivo del Dottor Stranamore? secondo me si può riconoscere la grandezza del film ma al tempo stesso può affrontare tematiche o generi che non sono di particolare gradimento...
è come l'altro discorso su Hithcock e Kubrick: chi è meglio? non si può dire, se da un lato si riconosce a un gruppo di artisti lo status di "migliori" rispetto agli altri, dall'altro all'interno di questo gruppetto le preferenze risentono in qualche modo dei propri gusti.
io ad esempio, per mio gusto personale, metto Leone sopra a Kubrick perchè i suoi film mi piacciono di più, e un film come C'era una volta in America è qualcosa di più di un capolavoro: ma per la stragrande maggioranza delle persone non ha quello status di "intoccabilità" che può avere 2001... e anche in c'era una volta in america c'è molto da capire, in particolare con quel finale.[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Premetto che Stranamore è l’ennesimo capolavoro del maestro, termine che mai fu così appropriato.
Detto questo, se qualcuno, pur apprezzando una pellicola non finisce per annoverarla tra le sue favorite, non commette alcun crimine. Reato sarebbe però disconoscerne il valore indiscusso.

Quando si analizzano i GRANDI le difformità di vedute sono all’ordine del giorno, quindi come auspicava click, lasciamo stare, ok?
Però Leone sopra Kubrick stona non poco (e ti assicuro che con gli spaghetti western sono cresciuto).
Vebbè...[;)]
Avatar utente
Avatar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5132
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2002, 23:56
Contatta:

Messaggio da Avatar »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />
Però Leone sopra Kubrick stona non poco (e ti assicuro che con gli spaghetti western sono cresciuto).
Vebbè...[;)]

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
leone sta sopra per mio puro gusto personale, come ho già detto. chi sia o meno superiore a livello assoluto non lo so dire: se la tua competenza tecnica sul cinema ti consente di dare un giudizio sensato ed articolato (come infatti è il tuo e quelli di alcuni altri) meglio per te e peraltro sono cose interessanti da leggere.
cmq il succo del mio discorso iniziale non era riferito a te: semplicemente ho notato che alcuni interventi erano un po' eccessivi nell'attaccare chi non apprezza come "si dovrebbe" Kubrick... tutto qua
[:21]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
deeproad
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 4:53
Contatta:

Messaggio da deeproad »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />(vedi Costner con il già citato “Balla coi lupi”…ah già…ti fa pena pure quello…)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ecco, da qui, ad esempio, si evince chiaramente il fatto che tu non abbia nemmeno letto quello che ho scritto!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />No? Me lo vuoi dire tu qual è il n. 1? Hitchcock? Scusa, ma se mi propini Sir Alfred vuol dire che di cinema ci capisci poco….<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ahahah, davvero fantastico! Non per il tuo "ci capisci poco", magari quello è anche vero, quanto per il presunto motivo per cui ci capirei poco! Ti ho "propinato" Alfred Hitchcock!?!? Scusa, non mi permetterò più... ahahah! Comunque, dai, facciamola finita, le mie motivazioni le ho date, se ti va di leggerle ed, eventualmente, di rispondere io sono qui. Altrimenti non ha alcun senso stabilire chi sia migliore di chi.
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by deeproad</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />(vedi Costner con il già citato “Balla coi lupi”…ah già…ti fa pena pure quello…)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ecco, da qui, ad esempio, si evince chiaramente il fatto che tu non abbia nemmeno letto quello che ho scritto!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma davvero? E dove hai espresso un sensato ed articolato giudizio sul film di Costner?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />No? Me lo vuoi dire tu qual è il n. 1? Hitchcock? Scusa, ma se mi propini Sir Alfred vuol dire che di cinema ci capisci poco….[quote]

Ahahah, davvero fantastico! Non per il tuo "ci capisci poco", magari quello è anche vero, quanto per il presunto motivo per cui ci capirei poco! Ti ho "propinato" Alfred Hitchcock!?!? Scusa, non mi permetterò più... ahahah! Comunque, dai, facciamola finita, le mie motivazioni le ho date, se ti va di leggerle ed, eventualmente, di rispondere io sono qui. Altrimenti non ha alcun senso stabilire chi sia migliore di chi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma tu che accusi gli altri, hai letto quello che ho scritto o no??!
Hai dato le tue "motivazioni"...e se sono quelle incluse nella sproloquio comprendente il discorso relativo al 4/3 e al suono mono (evito ogni commento al riguardo...) ne condivido si e no un paio di righe, quelle finali.[:30]
Comunque senza rancore e con la speranza che tu riesca un giorno ad apprezzare il sommo ingegno di Kubrick.[:21]
Avatar utente
bakio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2003, 11:59
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da bakio »

Ciao a tutti!
Sono un "quasi nuovo" utente, nel senso che sono iscritto da diverso tempo, ma ho scritto veramente poco. Devo dire però che questo forum è veramente interessante!
Volevo chiedervi un'informazione... Mi piacerebbe ordinare il dvd di Shining in versione integrale, però a quanto ne so (poco, per la verità!) ci sono due problemi:

- Il fatto che i lettori dvd che vendono in Italia, almeno in generale leggono solo dischi R2;

- Le nostre televisioni hanno il video in PAL (non so neanche cosa voglia dire), mentre invece i dvd R1 (o almeno "Shining" R1) funzionano sulle tv con video NTSC.

Vorrei sapere se per caso un dvd R1 può essere letto da un generico lettore dvd-rom da pc (nel mio caso la marca è LG electronics) e se la codifica NTSC viene visualizzata dai monitor (nel mio caso ho un SONY Trinitron Multiscan100sx e la mia scheda video è una ATI Radeon 9000 con 64MB di memoria.)
Grazie anticipatamente,
Bakio
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Secondo me lo vedi senza problemi, non vorrei dire baggianate!
Immagine
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

Secondo me invece no senza "modificare" qualcosa... per la regione ci sono dei programmi che impediscono al lettore di riconoscerla... per NTSC su PC non saprei
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
cucciolodisperma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 18:06

Messaggio da cucciolodisperma »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mash</i>
<br />Secondo me invece no senza "modificare" qualcosa... per la regione ci sono dei programmi che impediscono al lettore di riconoscerla... per NTSC su PC non saprei
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ci sono molte possibilita` che tu possa dezonare il tuo lettore da tavolo semplicemente tramite telecomando
prova qua ad esempio
www.christophefantoni.com
no problem per palntsc, basta che cambi dal menu
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bakio</i>
<br />
Vorrei sapere se per caso un dvd R1 può essere letto da un generico lettore dvd-rom da pc (nel mio caso la marca è LG electronics) e se la codifica NTSC viene visualizzata dai monitor (nel mio caso ho un SONY Trinitron Multiscan100sx e la mia scheda video è una ATI Radeon 9000 con 64MB di memoria.)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[:48]

Per l'NTSC nessun problema, il PC converte, potresti anche farlo uscire con un TV-Out su un televisore PAL.

Per la regione può essere un problema, perchè sicuramente il tuo LG è un R2.
Puoi usare DVD Region-Free (a pagamento) che trovi qui http://www.dvdidle.com/, oppure, se ami il rischio, puoi aggiornare il firmware, cerca il tuo modello qui http://forum.rpc1.org/portal.php

ah, i bei vecchi tempi di quando non avevo il lettore e usavo il notebook per i dvd[;)]
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Mah...forse io non ho problemi perchè uso ANYDVD! ;)
Immagine
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bennyrosso</i>
<br />Mah...forse io non ho problemi perchè uso ANYDVD! ;)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ah, ecco, dilla tutta, che c'è il trucco [;)]

AnyDVD (http://www.slysoft.com/en/anydvd.html) funziona come DVD Region-Free e costa pure uguale.

Ciao, e.
cucciolodisperma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 18:06

Messaggio da cucciolodisperma »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by eXistenZ</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bennyrosso</i>
<br />Mah...forse io non ho problemi perchè uso ANYDVD! ;)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ah, ecco, dilla tutta, che c'è il trucco [;)]

AnyDVD (http://www.slysoft.com/en/anydvd.html) funziona come DVD Region-Free e costa pure uguale.

Ciao, e.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Okkio
i nuovi dvd R1 prodotti dalle mayor per evitare che arrivino prima nei lettori europei che al cinema NON potranno essere letti da lettori multiziona
quindi conviene dezonare e conoscere i codici per poter reimpostare la zona quando ce ne sia la necessita`
Superzebe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 12:41
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Superzebe »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by cucciolodisperma</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mash</i>
<br />Secondo me invece no senza "modificare" qualcosa... per la regione ci sono dei programmi che impediscono al lettore di riconoscerla... per NTSC su PC non saprei
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ci sono molte possibilita` che tu possa dezonare il tuo lettore da tavolo semplicemente tramite telecomando
prova qua ad esempio
www.christophefantoni.com
no problem per palntsc, basta che cambi dal menu
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
il sito non funge. come funzionerebbe la cosa comunque?
cucciolodisperma
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 18:06

Messaggio da cucciolodisperma »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Superzebe</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by cucciolodisperma</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mash</i>
<br />Secondo me invece no senza "modificare" qualcosa... per la regione ci sono dei programmi che impediscono al lettore di riconoscerla... per NTSC su PC non saprei
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ci sono molte possibilita` che tu possa dezonare il tuo lettore da tavolo semplicemente tramite telecomando
prova qua ad esempio
www.christophefantoni.com
no problem per palntsc, basta che cambi dal menu
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
il sito non funge. come funzionerebbe la cosa comunque?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se il tuo lettore dvd lo permette tramite il tuo telecomando con una combinazione di tasti puoi cambiare zona o dezonare in pochi secondi
Cois` puoi vedere dvd USA z1 o HK Z3!!!
Rispondi