Shining (1980) di Stanley Kubrick

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
alponto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2004, 1:31
Località: Italy

Shining (1980) di Stanley Kubrick

Messaggio da alponto »

Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla qualita' di queso Dvd e altre informazioni varie? Grazie...[:45]
Avatar utente
robyjolly
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2079
Iscritto il: martedì 3 settembre 2002, 14:31
Località: Iseo
Contatta:

Messaggio da robyjolly »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by alponto</i>
<br />Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla qualita' di queso Dvd e altre informazioni varie? Grazie...[:45]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
la qualità è buona,è inoltre l'unico film di Kubrick con un extra consistente(il filmato fatto sul set dalla figlia del regista).Il video è in 43 e l'audio credo in 5.1 anche se l'originale era,x volere dello stesso regista,Mono[:9]
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

Resa audio video più che soddisfacente...è stato rimasterizzato in digitale quindi anche se non è paragonabile ad una pellicola di oggi, in sostanza è molto buona. Interessanti gli extra con il prima dei ciak dove si vede il set ed uno splendido e spiritoso jack con indosso i famosissimi vestiti di scena (giacca rossa)
portnoy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1278
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 17:15
Località: Italy

Messaggio da portnoy »

tutto splendido!
alponto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2004, 1:31
Località: Italy

Messaggio da alponto »

Ah pero'...niente male ..penso che lo acquistero'al piu' presto...[:j]
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

E' un capolavoro a mio avviso da avere comunque!
robby
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2004, 14:50
Località: bologna

Messaggio da robby »

il making (più di mezzora) è favoloso

a parte kubrick sul set, che da solo vale l'acquisto, sono molto belle le interviste... divertentissima quella al piccolino, che dice che durante le riprese pensava a cosa avrebbe fatto con i soldi guadagnati!
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by robby</i>
<br />il making (più di mezzora) è favoloso

a parte kubrick sul set, che da solo vale l'acquisto, sono molto belle le interviste... divertentissima quella al piccolino, che dice che durante le riprese pensava a cosa avrebbe fatto con i soldi guadagnati!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

....e che soprattutto pensava fossero solo poche decine di dollari...
alponto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2004, 1:31
Località: Italy

Messaggio da alponto »

Ma quel bambino ha fatto poi qualche altro film ? Mi sembra di averlo visto da qualche parte...
baldas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 15 giugno 2002, 10:07
Località: Italy

Messaggio da baldas »

Stando all'IMDB Danny Lloyd ha partecipato solo ad un oscuro film per la TV del 1982 intitolato "Will: The Autobiography of G. Gordon Liddy"
Avatar utente
McFly81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2003, 12:10
Località: Hill Valley

Messaggio da McFly81 »

Come detto sopra, ottimo Dvd, da avere. Volevo solo segnalare che il video è quello in inglese, quindi sensa le traduzioni in italiano che se non sbaglo lo stesso Kubrik aveva adattato e voluto. (ad esempio quandola moglie di Jack legge quello che ha scritto a macchina).
[:21]
sundark
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 348
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2002, 22:55
Località: Roma

Messaggio da sundark »

da non perdere, ottima edizione
portnoy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1278
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2003, 17:15
Località: Italy

Messaggio da portnoy »

riguardavo oggi il film. è mi è venuta in mente una domanda (del quale ovviamente io penso di essermi dato una risposta)
come avete interpretato voi la frase:
"il mattino ha l'oro in bocca"





p.s. vi rendete conto che ai tempi dell'uscita kubrick ricevette il premio come peggior regia ai Razzie Awards?????
Avatar utente
Mister Nine
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 429
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2003, 0:39

Messaggio da Mister Nine »

E' un film che devo sicuramente avere per la mia collezione di kubrick
Avatar utente
ilpaina
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1584
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2002, 11:39
Località: Brescia

Messaggio da ilpaina »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by portnoy</i>
<br />riguardavo oggi il film. è mi è venuta in mente una domanda (del quale ovviamente io penso di essermi dato una risposta)
come avete interpretato voi la frase:
"il mattino ha l'oro in bocca"





p.s. vi rendete conto che ai tempi dell'uscita kubrick ricevette il premio come peggior regia ai Razzie Awards?????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mah io non ci ho visto un significato particolare...l'originale inglese sì che ce l'ha


per quanto riguarda il "premio"...non faccio fatica a crederlo
so che mi tirerò addosso le ire di molti, ma credo che Kubrick sia il più sopravvalutato regista della storia...salvo solo Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket e Spartacus...
per quanto riguarda tutti gli altri, penso che qualunque altro registra ssarebbe stato capace di farli uguali, e molti avrebbero potuto farli meglio...2001 ha avuto significato per una decina di anni e per una generazione, per me è una palla allucinante...quando l'ho visto ho rimpianto le ore in sala d'aspetto dal dottore...
...sono tornatoooooo!
Avatar utente
Glauco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2504
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2002, 0:59

Messaggio da Glauco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ilpaina</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by portnoy</i>
<br />riguardavo oggi il film. è mi è venuta in mente una domanda (del quale ovviamente io penso di essermi dato una risposta)
come avete interpretato voi la frase:
"il mattino ha l'oro in bocca"





p.s. vi rendete conto che ai tempi dell'uscita kubrick ricevette il premio come peggior regia ai Razzie Awards?????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mah io non ci ho visto un significato particolare...l'originale inglese sì che ce l'ha


per quanto riguarda il "premio"...non faccio fatica a crederlo
so che mi tirerò addosso le ire di molti, ma credo che Kubrick sia il più sopravvalutato regista della storia...salvo solo Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket e Spartacus...
per quanto riguarda tutti gli altri, penso che qualunque altro registra ssarebbe stato capace di farli uguali, e molti avrebbero potuto farli meglio...2001 ha avuto significato per una decina di anni e per una generazione, per me è una palla allucinante...quando l'ho visto ho rimpianto le ore in sala d'aspetto dal dottore...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non ricordo....cosa dice in Inglese?
Avatar utente
deeproad
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 4:53
Contatta:

Messaggio da deeproad »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ilpaina</i>
<br />[quote]<i>Originally posted by portnoy</i>
<br />
so che mi tirerò addosso le ire di molti, ma credo che Kubrick sia il più sopravvalutato regista della storia...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

In realtà è una cosa che penso anch'io, sebbene una tale affermazione richiederebbe argomentazioni estremamente approfondite che ora non ho il tempo di postare. Per il momento mi limito a specificare che non lo ritengo certo un pessimo regista e nemmeno un principiante, sia chiaro, ma trovo anch'io che certe sue "scelte registiche" siano alquanto sopravvalutate. Per il resto è una questione di giudizio, nulla più. Resta il fatto che "Shining", pur con qualche sbavatura, è un buon film, che comunque deve molto a pellicole precedenti, come il classico "The Amityville Horror" (film peraltro noiosissimo!).
The One
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2003, 9:58

Messaggio da The One »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gglauco74</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ilpaina</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by portnoy</i>
<br />riguardavo oggi il film. è mi è venuta in mente una domanda (del quale ovviamente io penso di essermi dato una risposta)
come avete interpretato voi la frase:
"il mattino ha l'oro in bocca"





p.s. vi rendete conto che ai tempi dell'uscita kubrick ricevette il premio come peggior regia ai Razzie Awards?????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mah io non ci ho visto un significato particolare...l'originale inglese sì che ce l'ha


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non ricordo....cosa dice in Inglese?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

All work and no play make Jack a dull boy [:38]
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ilpaina</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by portnoy</i>
<br />riguardavo oggi il film. è mi è venuta in mente una domanda (del quale ovviamente io penso di essermi dato una risposta)
come avete interpretato voi la frase:
"il mattino ha l'oro in bocca"





p.s. vi rendete conto che ai tempi dell'uscita kubrick ricevette il premio come peggior regia ai Razzie Awards?????
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

mah io non ci ho visto un significato particolare...l'originale inglese sì che ce l'ha


per quanto riguarda il "premio"...non faccio fatica a crederlo
so che mi tirerò addosso le ire di molti, ma credo che Kubrick sia il più sopravvalutato regista della storia...salvo solo Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket e Spartacus...
<font color="red">per quanto riguarda tutti gli altri, penso che qualunque altro registra ssarebbe stato capace di farli uguali, e molti avrebbero potuto farli meglio...2001 ha avuto significato per una decina di anni e per una generazione, per me è una palla allucinante...quando l'ho visto ho rimpianto le ore in sala d'aspetto dal dottore...</font id="red">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Kubrick è un genio...sopravvalutato?

semmai sottovalutato.

non credo che un regista qualunque sarebbe stato capace di dirigere <font color="red">capolavori</font id="red"> come ORIZZONTI DI GLORIA, BARRY LYNDON, 2001, LOLITA e IL DOTTOR STRANAMORE.

sono completamente in disaccordo con te ilpa.
teo.emme
Utente
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2002, 10:22

Messaggio da teo.emme »

Questo é per Deeproad e per IlPaina...ma secondo voi allora chi sono i grandi registi? Cosa significa che "tutti avrebbero potuto girare così o anche meglio" film come Lolita, Orizzonti di gloria, Il dottor Stranamore, il grandissimo Berry Lyndon, 2001 Odissea nello spazio, Eyes Wide Shot... Fammi un paio di esempi: i fratelli Vanzina? Dai, siamo seri! I gusti sono gusti e Kubrick può anche non piacere per 1000 ragioni, ma nessuno può negare che sia un genio...anche Picasso e Van Gogh non piacciono a tutti eppure nessuno si sogna di dire che sono degli imbratta tele e che i loro quadri sono croste! Ben altri sono i registi e i film sopravvalutati: Kitano, ad esempio oppure i fratelli Cohen.
Il "problema" dei film di Kubrick è che vanno capiti...
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

Kubrick sopravvalutato....questa batte anche quella su “Balla coi lupi – non capolavoro”...[:36]
Saranno anche i famigerati gusti personali ma a tutto c’è un limite.[:no][:7]
Inaudito, non commento neppure.
Avatar utente
Quinlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2004, 10:59

Messaggio da Quinlan »

Beh dire che Kubrick è un regista sopravvalutato mi sembra un po' eccessiva come affermazione. Credo sia uno dei pochi autore la cui intera filmografia sia ad un livello eccezionale. Precursore come pochi, ha realizzato oltre ai famosissimi, dei capolavori non troppo citati come "Rapina a mano armata" (a cui moltissimi film devono qualcosa) e "Orizzoni di gloria" (film bellico che rasenta la perfezione anche per il suo assoluto rigore).
Credo che ovviamente possa piacere o meno (i gusti sono estremamente personali) ma negare la sua importanza sia un tantino fuori luogo
Avatar utente
Quinlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2004, 10:59

Messaggio da Quinlan »

Beh dire che Kubrick è un regista sopravvalutato mi sembra un po' eccessiva come affermazione. Credo sia uno dei pochi autore la cui intera filmografia sia ad un livello eccezionale. Precursore come pochi, ha realizzato oltre ai famosissimi, dei capolavori non troppo citati come "Rapina a mano armata" (a cui moltissimi film devono qualcosa) e "Orizzoni di gloria" (film bellico che rasenta la perfezione anche per il suo assoluto rigore).
Credo che ovviamente possa piacere o meno (i gusti sono estremamente personali) ma negare la sua importanza sia un tantino fuori luogo
Avatar utente
deeproad
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 4:53
Contatta:

Messaggio da deeproad »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by teo.emme</i>
<br />Questo é per Deeproad e per IlPaina...ma secondo voi allora chi sono i grandi registi? Cosa significa che "tutti avrebbero potuto girare così o anche meglio" film come Lolita, Orizzonti di gloria, Il dottor Stranamore, il grandissimo Berry Lyndon, 2001 Odissea nello spazio, Eyes Wide Shot... Fammi un paio di esempi: i fratelli Vanzina? Dai, siamo seri! I gusti sono gusti e Kubrick può anche non piacere per 1000 ragioni, ma nessuno può negare che sia un genio...anche Picasso e Van Gogh non piacciono a tutti eppure nessuno si sogna di dire che sono degli imbratta tele e che i loro quadri sono croste! Ben altri sono i registi e i film sopravvalutati: Kitano, ad esempio oppure i fratelli Cohen.
Il "problema" dei film di Kubrick è che vanno capiti...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Solo una precisazione. Io non ho mai detto che i film di Kubrick avrebbe potuto girarli chiunque, quindi ci tengo a dissociarmi da questa affermazione. Kubrick ha uno stile tutto suo ed i suoi film sono un chiaro manifesto della sua impronta registica. Non ho nemmeno detto che Kubrick sia l'ultimo regista della terra, anzi, trovo che sia un ottimo regista, semplicemente un po' sopravvalutato riguardo alcuni aspetti della sua regia. Non ho mai negato la sua importanza nell'ambito della storia del cinema, anzi, non ho proprio nemmeno sfiorato l'argomento. Ed è un mio giudizio personalissimo. Alcune scelte registiche che molti considerano come l'esternazione artistica di un genio, talvolta, le trovo un po' fini a sé stesse, ma in verità è lui stesso il primo ad ammetterlo (come in 2001 Odissea nello spazio, credo sia il caso più emblematico). Quindi citare i Vanzina, in merito a quanto ho detto è alquanto fuoriluogo, non era li che volevo andare a parare. Per il resto il mio giudizio personale è valido quanto il tuo e lo dimostra il fatto che Kitano, secondo me, è tutt'altro che sopravvalutato, ma anche in questo caso un paragone con Kubrick sarebbe improponibile...
Avatar utente
deeproad
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 4:53
Contatta:

Messaggio da deeproad »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />Kubrick sopravvalutato....questa batte anche quella su “Balla coi lupi – non capolavoro"<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

"Balla coi lupi" è ben lontano dall'essere un capolavoro.
Rispondi