Uscito a metà febbraio 2026, ma in realtà masterizzato a fine dicembre 2025, esordisce finalmente in Blu-ray uno dei film italiani più popolari di sempre. L'edizione della RaiCom utilizza l'ultimo restauro effettuato dalla Cineteca di Bologna (2017), supervisionato da Daniele Ciprì, che col film non c'entra nulla, in verità... comunque, la resa è eccezionale, in generale tra i migliori restauri di un film anni '60: i colori sono vivissimi, la definizione in esterni spesso superlativa (decisamente meno negli interni, a causa della meno luce disponibile). Il formato è corretto: 1:85.1.
Ho da fare solo due appunti: da 0:23 a 0:32 (cfr. frame #2-3), noto un'alterazione digitale moderna che sicuramente con la fotografia dell'epoca non c'entra niente... è stato applicato un filtro, forse per ricreare qualche effetto. Non è naturale e non si usava all'epoca... A parte questo, non ho riscontrato ulteriori alterazioni. Il secondo appunto è che è stato utilizzato un BD singolo strato (24 GB per il film) che per due ore piene può essere pochino... però, devo dire che non noto quasi per niente artefatti digitali (appena un po' nelle zone più scure), quindi mi reputo soddisfatto. Ovviamente, zero extra...