E le stelle stanno a guardare (1940) di Carol Reed – A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

E le stelle stanno a guardare (1940) di Carol Reed – A&R

Messaggio da zasor56 »

Immagine

E le stelle stanno a guardare (The stars look down, drammatico, Usa, 1940) - di Carol Reed
Edizione: A&R, 2017, dvd doppio strato (7,49 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: Italiano, italiano forced

Durata: 1h 34'.20''
Schermo: 1.33:1
Standard: Ntsc
Extra: film in versione italiana, galleria fotografica.

Adattamento cinematografico del famoso romanzo di Cronin, dopo “La Cittadella”. Cronin, come sempre dalla parte degli umili, mette in scena contrasti tra classi diverse, e l’adattamento cinematografico rispetta abbastanza bene i conflitti tra i minatori di una regione del Galles, poveri e sfruttati, e altri personaggi di varia natura (arrivisti, sfruttatori, politicanti).
Il romanzo di Cronin è ben più articolato nella trama di quanto la riduzione filmica possa offrire, ma lo spirito del racconto è comunque ben presentato.

Il dvd A&R offre due versioni di questo film: la prima è quella americana (uscita l’anno dopo quella originale britannica), con un montaggio leggermente diverso e scena finale cambiata, e poi la versione tratta dalla pellicola originale italiana (quindi anche con titoli di testa ed altro nella nostra lingua) che rispetta l’edizione anglosassone nel montaggio e nella conclusione.

La qualità d’immagine è più o meno sufficiente nella versione americana (purtroppo la pellicola non è stata mai restaurata sino ad oggi), e un po’ più scura e confusa nella versione italiana (vedi fermoimmagine comparati in basso). L’audio italiano è abbastanza chiaro e ben comprensibile, e presenta il doppiaggio originale (mi è sembrato di riconoscere Panicali e Lattanzi). Consigliato.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui sotto, una comparazione tra la qualità d'immagine della versione americana (1) e quella italiana (2)

Immagine
Immagine

Il logo di distribuzione italiano.

Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
Bunkerdost
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 14:45

Re: E le stelle stanno a guardare (1940) di Carol Reed – A&R

Messaggio da Bunkerdost »

I due protagonisti di questo film mi erano piaciuti molto in "La signora scompare":) Questo titolo invece non l'ho mai visto...
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: E le stelle stanno a guardare (1940) di Carol Reed – A&R

Messaggio da Amfortas »

Ma le due versioni durano ugualmente 94' come hai indicato? Perché dovrebbe durare 110', vedo in tutti i siti...

Ciao,
Mario
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: E le stelle stanno a guardare (1940) di Carol Reed – A&R

Messaggio da zasor56 »

Amfortas ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 16:39 Ma le due versioni durano ugualmente 94' come hai indicato? Perché dovrebbe durare 110', vedo in tutti i siti...

Ciao,
Mario
Confermo: la durata del film sul dvd A&R è di 1h.34'20'' nella versione americana, e 1h.34'59'' nella versione da pellicola italiana. Comunque, anch'io ho dato un rapido sguardo alle diverse edizioni di questo film pubblicate su dvd in UK e USA, e la durata indicata è di 1.35 minuti. Solo Wikipedia, tra i siti da me consultati, riporta 110 minuti.

Nel guardare il film, non ho notato alcun taglio improvviso o discontinuità nella linea narrativa, perciò sarei propenso a credere che la durata effettiva originale possa essere proprio 1.35 minuti circa, poi non so...
I want more life... father!
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: E le stelle stanno a guardare (1940) di Carol Reed – A&R

Messaggio da Amfortas »

Ti ringrazio per il riscontro e il controllo. Anche imdb peraltro dà 1 ora e 50 minuti, quindi chissà: magari 10 minuti di taglio in montaggio, o dopo la prima, e poi la scheda tecnica non è stata aggiornata. Grazie ancora.

Ciao,
Mario
Rispondi