Come uccidere vostra moglie (1965) di Richard Quine - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Come uccidere vostra moglie (1965) di Richard Quine - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Titolo originale: How to Murder Your Wife

Stanley Ford (Jack Lemmon) è un disegnatore di fumetti di New York che ha creato il personaggio di un agente segreto molto seguito e apprezzato su un gran numero di quotidiani e vive una felice esistenza da scapolo agiato e privo di preoccupazioni. Lampson, il suo avvocato (Eddie Mayehoff), lo vorrebbe vedere sposato per ragioni di principio, nonostante non perda occasione per lamentarsi della propria moglie Edna (Claire Trevor); il fedele maggiordomo (Terry Thomas) invece, teme proprio che il suo padrone possa correre il rischio di accasarsi.
Una mattina Stanley si ritrova con la fede al dito e un’avvenente ragazza italiana (Virna Lisi) nel suo letto: è accaduto che la sera prima, ad una festa durante la quale si era completamente sbronzato, un giudice lo abbia frettolosamente unito in matrimonio. Anche se la sposina si mostra teneramente innamorata, Stanley si vede la vita radicalmente sconvolta, e anche il maggiordomo l’abbandona. Escogita allora nella sua fantasia di disegnatore il sistema per sbarazzarsi dell’intrusa e ritrovare la perduta serenità…

Un paio di isolate battute di spirito non bastano a sollevare le sorti di una sceneggiatura pesantemente condizionata da un assunto chiaramente misogino (esemplare in questo senso l’incredibile sequenza del processo) che, anche se rapportato alla diffusa sotterranea insofferenza degli americani verso il matriarcato, non è stemperato a sufficienza da una vena di schietto umorismo. Inoltre la storia (che non è esente neanche da qualche incoerenza logica) percorre una linea narrativa troppo contigua ad un tema come l’uxoricidio che lascia poco spazio ad occasioni di autentico divertimento.
Quanto agli interpreti, la performance di Lemmon non è delle migliori; Mayehoff è penoso; Thomas macchiettistico, ma tutto sommato efficace; brava come sempre l’attempata Trevor. La Lisi, qui alla sua prima esperienza oltreoceano, illumina lo schermo con la sua fulgida bellezza e recita con eleganza e disinvoltura. Il doppiaggio, chissà perché, la fa diventare una ragazza greca, sostituendo la parlata in italiano, reperibile solo nell’audio originale.
Il motivetto conduttore di Neal Hefti anticipa nell’andatura e nel colore orchestrale quello di tre anni dopo de La strana coppia.

Definizione molto buona; doppiaggio d’epoca (Rinaldi, Di Meo, O. Lionello, Pagnani, L. Pavese, De Angelis) pulito e integro.
Sul retro di copertina del DVD è riportato erroneamente il 1964 come anno di produzione.

Voto personale: 3/5 stelle

Dati tecnici
Supporto: 6,80 GB
Formato video: 1.66:1
Standard: NTSC
Bitrate: variabile, max. 8.900 kb/s
Risoluzione: 720 x 480
Fotogrammi al secondo: 23,976
Tipo di scansione: progressivo
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 1:58:08
Anno di pubblicazione: 2022

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lu.ca. il sabato 21 maggio 2022, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Come uccidere vostra moglie (1965) di Richard Quine - A&R

Messaggio da darkglobe »

Un film imperdibile. Credo che sia una delle più divertenti e dissacranti commedie contro la patinata stupidità del misoginismo. Il plot è geniale, con il confronto tra le strisce del vignettista e la vita reale che ad un certo punto si intrecciano per condurre la storia ad un processo esilarante nella autoarringa finale di Lemmon.
La Visi è stupenda oltre che molto calata nel personaggio; Lemmon finalmente non strafà come nelle sue peggiori interpretazioni (memorabile fu il suggerimento di Cukor sul suo modo di recitare); Terry Thomas è sublime nel rappresentare il suo febbrile sadismo antifemminile.
Qui la qualità video pare molto buona e l'aspect ratio corretto rispetto alla precedente e scadente versione "ufficiale". :-21
Rispondi