Nelle tenebre della metropoli (1945) di John Brahm - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Nelle tenebre della metropoli (1945) di John Brahm - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Titolo originale: Hangover Square

Londra, primi del Novecento. Il compositore George Harvey Bone (Laird Cregar) soffre di frequenti amnesie scatenate da rumori dissonanti, durante le quali è portato ad uccidere. Il dottor Middleton (George Sanders), consulente di Scotland Yard, è il solo, pur non avendo prove, a intuire la verità. L’impegno di Bone a terminare un concerto per pianoforte, che dovrà essere diretto dal padre (Alan Napier) della sua promessa sposa Barbara (Faye Marlowe), viene, per così dire, distratto da un’avvenente quanto spregiudicata cantante di varietà (Linda Darnell), la quale lo adesca al solo scopo di estorcergli delle canzoni che le procurino guadagni e notorietà. Quando il musicista scopre che la ragazza sta per sposare un altro, la sua follia omicida raggiungerà il culmine.

Possente dramma basato su un romanzo dello scrittore inglese Patrick Hamilton. Cregar (che morirà appena trentenne poco dopo le riprese) conferisce al suo personaggio una maschera di allucinata vibrante espressività che domina l’intero film. Inappuntabili anche gli altri due principali interpreti, il compassato Sanders e la brava e bella Darnell. La fotografia esalta in particolare le scene notturne e i primi piani, le musiche di Bernard Herrmann accompagnano la storia con mirabile intensità.
Irragionevolmente enfatico il titolo italiano.

Definizione ottima da master in HD; in mancanza del doppiaggio d’epoca andato purtroppo perduto (che aveva fra gli altri le voci di Carlo Romano, Dhia Cristiani e Emilio Cigoli) soccorrono sottotitoli di pregevole fattura.

Voto personale: 4,8/5 stelle

Dati tecnici
Supporto: DVD da 4,11 GB
Formato video: 1.33:1
Standard: NTSC
Bitrate: variabile, max. 8.000 kb/s
Risoluzione: 720 x 480
Fotogrammi al secondo: 23,976
Tipo di scansione: progressivo
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, inglese
Durata: 1:17:48
Anno di pubblicazione: 2022

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lu.ca. il venerdì 22 aprile 2022, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: Nelle tenebre della metropoli (1945) di John Brahm - A&R

Messaggio da Amfortas »

Sono ormai decine i film che ho comprato grazie alle segnalazioni di lu.ca, e devo dire che questo è tra i più belli e originali: da non perdere. Vedo che di John Brahm a breve verrà pubblicato anche Il pensionante, il remake di The Lodger di Hitchchock, e non vedo l'ora. Grazie dunque ancora per la nota di recensione.

Ciao,
Mario
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Nelle tenebre della metropoli (1945) di John Brahm - A&R

Messaggio da Noodles85 »

Appena finito di vedere in streaming su Criterion Channel. È doveroso lasciare un commento nella speranza che qualcuno si lasci incuriosire nel caso non l'avesse ancora visto. Come detto nei post precedenti un film da non perdere. Imponente Laird Cregar (purtroppo morto prematuramente proprio dopo questo film), sia fisicamente che nella sua interpretazione, assolutamente perfetta. Bellissima l'ambientazione notturna, con inquadrature e fotografia di grande effetto. Magistrale il finale con la musica di Bernard Hermann. Sicuramente un dei migliori noir che abbia mai visto.
Rispondi