L’Usurpatore (1939) di Rowland V. Lee – A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

L’Usurpatore (1939) di Rowland V. Lee – A&R

Messaggio da zasor56 »

Immagine

L’usurpatore (Tower of London, drammatico/horror, USA, 1939) - di Rowland V. Lee
Edizione: A&R, 2021, dvd doppio strato (6,30 gb)
Audio: inglese
Sottotitoli: italiano, inglese

Durata: 1h 32'.44''
Schermo: 1.37:1
Standard: Ntsc
Extra: galleria fotografica, poster e locandine

L’ambizioso Riccardo, duca di Gloucester ma lontano in successione per diventare re, trama con ogni mezzo per impadronirsi della corona, anche con l’aiuto di Mord, il perfido boia del piede deforme, finchè…

Ottimo film d’annata basato sulla figura di Riccardo III così come dipinto da Shakespeare. Gli intrighi ci sono tutti, i personaggi sono (quasi) tutti di rilievo, e la produzione è di livello elevato. Molto bella anche la fotografia in bianco e nero (cosa non faceva, Hollywood, in quegli anni…).
Straordinario Basil Rathbone nel ruolo del malvagio sovrano, e notevole anche Karloff come il suo complice di morte. In un ruolo minore ma non per questo meno importante, anche un giovane Vincent Price, ed altri nomi noti ancora.

Il dvd appena pubblicato dalla A&R offre un’ottima qualità d’immagine, pulita e senza sbavature, nonostante l’età della pellicola. Anche l’audio inglese (l’unico presente) è chiaro e comprensibile.

Come per gli altri titoli della collana “Original Movies”, è assente il doppiaggio italiano; si può gustare il film, comunque, grazie ai sottotitoli italiani, molto curati e fedeli al copione originale, oppure utilizzando quelli in lingua inglese, fortunatamente presenti. Qualunque lingua scegliate, è una goduria sentire le bellissime voci originali di Price e di Rathbone, con il loro inimitabile timbro e, almeno nel caso di Price, impeccabile accento. Molto consigliato.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: L’Usurpatore (1939) di Rowland V. Lee – A&R

Messaggio da cyrus »

Molto bella la tua recensione. Questo è un film che aspettavo da molto tempo. Peccato che la colonna italiana sia irreperibile, tuttavia i dialoghi originali sono superlativi.
:-21
Rispondi