Lo zoo di vetro (1950) di Irving Rapper - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Lo zoo di vetro (1950) di Irving Rapper - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Titolo originale: The Glass Menagerie

La signora Amanda Wingfield (Gertrude Lawrence), abbandonata da molti anni dal marito, si arrabatta come può per tirare avanti in un modestissimo appartamento di St. Louis insieme ai figli Tom (Arthur Kennedy), magazziniere in un calzaturificio, il cui sogno è quello di imbarcarsi in un mercantile, e Laura (Jane Wyman), timida e complessata perché storpia, le cui uniche passioni sono un piccolo serraglio di animali di vetro e ascoltare dei vecchi dischi lasciati dal padre. Sollecitato più volte dalla madre perché faccia conoscere alla sorella qualcuno che possa corteggiarla, un giorno Tom invita a cena Jim (Kirk Douglas), un suo collega di lavoro…

Raccontato in un lungo flashback da Tom, il film è la trasposizione di uno dei più bei drammi di Tennesse Williams. L’origine teatrale è evidente, ma la sceneggiatura (di Peter Berneis e Williams) mantiene intatte la finezza dell’introspezione psicologica e l’accuratezza dello studio d’ambiente presenti nell’opera originale e la regia di Rapper è attenta a non sacrificare troppo i tempi dell’azione cinematografica.
Trovo personalmente ingiustificati i rilievi mossi all’epoca da alcuni critici (e a quanto pare dallo stesso autore) all’interpretazione della Lawrence: l’attrice infatti, a mio avviso, rende assai bene il personaggio della donna assillante e oppressiva invecchiata precocemente, che vive nel ricordo dei bei tempi andati, quando prosperava circondata da uomini galanti, e che adesso si cruccia perché teme sia che la sfortunata figlia rimanga zitella sia che anche il figlio possa lasciarla sola. Tutti all’altezza i rimanenti interpreti.
Musica di Max Steiner.

Il DVD è ricavato da una pellicola italiana d’epoca (con il titolo senza l’articolo), pertanto la definizione è piuttosto povera; l’audio italiano è chiaro e pulito.

Voto personale: 4,4/5 stelle

Dati tecnici
Supporto: DVD da 6,04 GB
Formato video: 1.33:1
Standard: NTSC
Fotogrammi al secondo: 29,970
Tipo di scansione: progressivo
Risoluzione: 720 x 480
Bitrate: 7.000 kb/s
Lingue: italiano (d’epoca), inglese
Sottotitoli: italiano forced (per pochissime battute)
Durata: 107’
Anno di pubblicazione: 2018

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi