I 10 della legione (1951) di Willis Goldbeck - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

I 10 della legione (1951) di Willis Goldbeck - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Titolo originale: Ten Tall Men

In Marocco, durante la guerra del Rif, il sergente Mike Kincaid (Burt Lancaster), di stanza presso la guarnigione della Legione straniera francese a Tarfa, per scongiurare un imminente attacco da parte delle truppe arabe mentre il grosso del reggimento è temporaneamente assente, ottiene il permesso di guidare un’azione lampo insieme a due suoi commilitoni, i caporali Delgado (Gilbert Roland) e Molier (Kieron Moore), e a sette prigionieri militari.
Durante l'esplorazione di un accampamento nemico, i legionari scoprono che due tribù rivali hanno unito le loro forze grazie al matrimonio concordato fra il capo di una di esse, Khalid Hussein (Gerald Mohr), e Mahla (Jody Lawrance), figlia del capo dell’altra, e che unite insieme costituirebbero una minaccia per la città. Kincaid decide allora di rapire la ragazza per costringere il nemico a dar loro la caccia per i cinque giorni necessari al ritorno del reggimento. Gli avvenimenti che seguono prenderanno una piega che porterà al lieto fine.

Solido film d’avventura, brioso e scorrevole, girato in Technicolor, con numerose scene d’azione e un cast di buon livello, in cui spicca il prestante Lancaster, protagonista ideale di questo genere.
Prodotto dalla Norma di Harold Hecht e dello stesso Lancaster su un soggetto inizialmente previsto per un’ambientazione western, alla regia subentrò a un certo punto Robert Parrish (non accreditato).
Musiche di David Buttolph.

Discreta la risoluzione del DVD; l’audio inglese si ascolta agevolmente e in mancanza del doppiaggio italiano soccorrono dei validi sottotitoli.

Voto personale: 4/5 stelle

Dati tecnici
Supporto: DVD da 4,07 GB
Formato video: 1.33:1
Standard: PAL
Fotogrammi al secondo: 25,000
Tipo di scansione: progressivo
Risoluzione: 720 x 576
Bitrate: variabile, max. 9.000 kb/s
Lingue: solo inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 94’
Anno di pubblicazione: 2021

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: I 10 della legione (1951) di Willis Goldbeck - A&R

Messaggio da zasor56 »

Questo è uno dei pochi film con Burt Lancaster che non ho mai visto, però speravo in una qualità d'immagine migliore, tantopiù che è un Technicolor... certo, a giudicare dalle immagini pubblicate la qualità video rimane su livelli comunque accettabili, per cui credo che finirò per prenderlo ugualmente, ma un po' di delusione resta.
Grazie per la recensione :-21
I want more life... father!
Rispondi