Gli ussari del Bengala (1954) di Seymour Friedman - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Gli ussari del Bengala (1954) di Seymour Friedman - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Dignitoso film d’avventura ambientato nell’India coloniale inglese al confine con l’Afghanistan.
Gli ingredienti del genere ci sono tutti, secondo una formula ben collaudata nel cinema degli anni ’50: l’ufficiale probo e ardimentoso (Richard Egan), il principe locale (Donald Randolph) che nascostamente guida ed arma i ribelli, gli scontri e le imboscate, un rivale in amore (Patric Knowles) per la bella figlia (Dawn Addams) del generale (Paul Cavanagh) e anche chi fa il doppio gioco.
Lieto fine e colore locale assicurati.

Qualità video discreta, colori un po’ leggerini (ma d’altronde non è technicolor…); audio italiano d’epoca pulito, parzialmente sottotitolato.

Nell’apposito topic dedicato all’A&R Digital ha lamentato l’eccessiva presenza in questo film di sequenze sottotitolate. Effettivamente la quantità di sottotitoli è qui superiore alla media, ma credo personalmente che il recupero di doppiaggi d’epoca martoriati dal tempo sia sempre una iniziativa lodevole, anche se si paga in termini di sottotitoli. Un appunto invece va mosso in questo caso alla qualità degli stessi, che mi sono sembrati fatti un po’ a tirar via, diversamente da quanto ho riscontrato in altre pubblicazioni di questa etichetta e non solo di essa.
Quello dei sottotitoli è un grosso problema. Come osservavo tempo fa in un mio intervento in uno specifico thread (che credo ormai sia morto e sepolto), per fare dei sottotitoli di qualità occorrono preparazione culturale e tanta pazienza. E comunque sviste, fraintendimenti, refusi e quant’altro sono sempre dietro l’angolo.

Voto personale: 3,2/5 stelle

Dati tecnici
Supporto: DVD da 3,58 GB
Standard: NTSC
Formato video: 1.33:1
Fotogrammi al secondo: 23,976
Tipo di scansione: progressivo
Risoluzione: 720 x 480
Bitrate: variabile (max. 8.000 kb/s)
Lingue: italiano (d’epoca), inglese
Sottotitoli: italiano (solo forced)
Durata: 71’
Titolo originale: Khyber Patrol
Anno di pubblicazione: 2020

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi