Scheherazade (1947) di Walter Reisch - Golem

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Scheherazade (1947) di Walter Reisch - Golem

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Durante uno scalo in un porto del Mediterraneo, il cadetto della marina imperiale russa e compositore Nikolaj Rimsky-Korsakov (Jean-Pierre Aumont) conosce e si innamora della bellissima Cara (Yvonne De Carlo) che si esibisce come danzatrice in un locale. Scopre in seguito che la ragazza è di origine russa e che la madre (Eve Arden) è una nobile decaduta e piena di debiti. Nikolaj, con l’aiuto di alcuni commilitoni, cerca di farla rimpatriare travestita da marinaio, ma il capitano (Brian Donlevy) li scopre. Qualche tempo dopo, quando ormai Nikolaj si è congedato dalla marina ed è diventato famoso, sarà proprio Cara a interpretare sul palco del teatro di San Pietroburgo il personaggio di Scheherazade con la musica che lei ha ispirato.

La vicenda, del tutto di fantasia, è solo un pretesto per un “pastiche” di celebri brani del grande compositore russo (sapientemente adattati da Miklos Rozsa), fra i quali occore ricordare almeno il Canto indù (dall’opera “Sadko”), Il Volo del calabrone (da “Lo zar Saltan”) la Danza degli acrobati (da “La fanciulla di neve”), il Capriccio spagnolo, La Grande Pasqua russa e naturalmente lo splendido poema sinfonico Scheherazade (in particolare il III movimento, ”Il giovane principe e la giovane principessa”), che dà il titolo al film.
L’Universal, sfruttando appieno le risorse del technicolor, attinge largamente al folcloristico (e forse anche un po’ al kitsch), ma la sontuosità della messinscena e lo sfarzo dei costumi e delle scenografie costituiscono una autentica gioia per gli occhi.
Non mancano spunti e caratterizzazioni divertenti, come il personaggio della svampita nobildonna interpretata da una bravissima Arden (doppiata dall’impagabile Lattanzi) o quello del burbero comandante della nave e incallito fumatore reso da Brian Donlevy.
Va da sé che coloro che sono allergici ai film a contenuto musicale faranno bene a stare alla larga da questo dvd.

Dati tecnici
Supporto: DVD da 4,91 GB
Standard: PAL
Formato video: 1.33:1
Fotogrammi al secondo: 25
Tipo di scansione: progressivo
Risoluzione: 720 x 576
Bitrate: 6.000 kb/s
Lingue: italiano (d’epoca), inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 102’
Titolo originale: Song of Scheherazade
Anno di pubblicazione: 2017

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Scheherazade (1947) di Walter Reisch - Golem

Messaggio da zasor56 »

Un altro film interessante - almeno a giudicare dagli screenshot - che non conoscevo e che finirò per prendere. Se poi c'è pure la mitica Lattanzi...
I want more life... father!
Rispondi