Io Ho Ucciso (1945) di Robert Siodmak

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Io Ho Ucciso (1945) di Robert Siodmak

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Io ho ucciso (The strange affair of uncle Harry, dramm., USA, 1945) - di Robert Siodmak
Edizione: Golem, 2012, dvd singolo strato (3,93 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: nessuno

Durata: 1h 20'.07''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:37:1
Standard: PAL
Extra: nessuno

Harry Quincey, persona mite e non più giovanissima, vive con le due sorelle, che contribuisce a mantenere. Quando una donna viene mandata a lavorare con lui, Harry se ne innamora e intende sposarla. Una delle due sorelle, però, non prende bene la notizia e...

Discreto dramma psicologico con sfumature noir, questo film parte in modo un po' lento e all'inizio sembra accadere ben poco; dopo un po', però, la storia comincia ad accendersi ed è poi tutta in crescendo sino all'inaspettato epilogo conclusivo, purtroppo parzialmente rovinato dalla scena finale aggiuntiva imposta dal codice Hays pena il non permesso a proiettare il film (in pratica bisogna ignorare gli ultimi due minuti, e tutto va meglio).

Il dvd Golem è purtroppo molto deludente per quanto riguarda la qualità video, con immagini sfocate e spesso anche slavate, con pochissimo contrasto e scala di grigi priva di dinamica. Sicuramente meglio va sul versante audio, con dialoghi sufficientemente nitidi ed intelligibili. Wikipedia informa che si tratta di un ridoppiaggio; io cmq l'ho trovato di buona fattura.

Il retro copertina presenta due immagini tratte da un film con Farley Granger che nulla hanno a che fare con la pellicola, e una di queste immagini è stata stampata anche sul dischetto interno.

Essendo tra le prime pubblicazioni Golem, anche questo titolo è privo, purtroppo, di sottotitoli. Credo che oggi il dvd sia fuori catalogo, e forse la versione in blu-ray pubblicata qualche anno fa dalla Olive Films potrebbe fornire una buona base per una riedizione con un video di qualità: questo film lo meriterebbe di sicuro.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi