Il Mostro della Via Morgue (1954) di Roy Del Ruth

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Il Mostro della Via Morgue (1954) di Roy Del Ruth

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Il Mostro della Via Morgue (Phantom of Rue Morgue, USA, 1954) - di Roy Del Ruth
Edizione: DVD Sinister, 2012, dvd singolo strato (4,29 gb)
Audio: italiano (doppiaggio originale), inglese
Sottotitoli: italiano

Durata: 1h.20'.24''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1.37:1
Standard: PAL
Extra: presentazione di Luigi Cozzi

Nella Parigi di fine ‘800, alcune donne vengono assassinate in modo estremamente brutale da un misterioso assassino. Le indagini condotte da un ispettore di polizia sembrano accusare un uomo, ma…

Ecco un altro piccolo gioiellino anni ’50 che meriterebbe di essere riscoperto. Non so voi, ma io ho sempre amato i film girati sino a tutti gli anni ’50 ambientati in epoche ottocentesche, pieni di atmosfera, con la nebbia che rende le strade misteriose, le vetrate molto colorate dei pub, le carrozze con i cavalli, i lampioni a gas e tutto il campionario del genere horror: ebbene, in questo film c’è tutto questo e anche di più, grazie ad una trama semplice ma ben sviluppata (è tratto da un celebre racconto di Edgar Allan Poe, ovviamente riveduto e corretto come farà il grande Corman qualche anno dopo), donne che urlano esattamente come ci si aspetta che urlino in un film di quest’epoca, un assassino “misterioso”, un ispettore quasi ottuso, riferimenti alla fisiognomica dell’epoca, etc. etc. Basta guardare i fermo-immagine per vedere le splendide atmosfere create per questo film, dai tetti di Parigi alle inquietanti ombre sui muri delle strade spesso piene di pozzanghere bagnate, ai giochi di luce che colorano l’intera pellicola.

Karl Malden ha il ruolo del protagonista, ma non sfigurano nemmeno gli altri coprotagonisti. Questo film venne girato dalla WB nel ’54 per bissare il successo della “Maschera di cera” uscito l’anno precedente con enorme successo (entrambi uscirono in 3D), di cui conserva molte atmosfere.

Il dvd Sinister offre una qualità d’immagine altalenante, con parti decisamente accettabili ed altre un po' sotto sotto la soglia della sufficienza.
L’audio italiano presenta il buon doppiaggio originale d’epoca, chiuso ma comunque comprensibile senza problemi; l’audio inglese è leggermente superiore.

E’ un vero peccato che nessuno sinora abbia pensato di fare un bel restauro di questa pellicola che, girata in Technicolor, darebbe probabilmente risultati di ottima qualità. Da quel che ho visto su Internet, all’estero esistono pochissime edizioni in dvd di questo titolo, e tutti di qualità piuttosto bassa (probabilmente il master deve essere uno solo). Peccato, perché tirato a lucido questo film farebbe faville in una bella edizione su blu-ray .

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi