Senza Madre (1952) di Robert Parrish

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Senza Madre (1952) di Robert Parrish

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Senza madre (My pal Gus, commedia/dramm., Usa., 1952) - di Robert Parrish
Edizione: DVD Golem, 2019, dvd singolo strato (3,29 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, italiano su alcune battute non coperte dal doppiaggio nostrano.

Durata: 1h.19'.55''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:37:1
Standard: PAL
Extra: nessuno

Una donna avida e senza scrupoli abbandona il figlio appena nato e il marito Dave, quando questi si trova in difficoltà economiche. L’uomo si riprende e diventa ricco, crescendo il bambino che manifesta il suo bisogno di affetto con atteggiamenti ribelli. Quando Dave si innamora della maestra del suo figlioletto, la ex-moglie ritorna con una scusa, e con un piano ben preciso…

Il titolo non mi dava grandi speranze ma, attratto dal bel poster (io ho un’autentica venerazione per i poster cinematografici d’epoca), ho deciso di prenderlo approfittando di una buona offerta.
Dopo averlo visto, devo dire che non me ne sono pentito: senza immaginare cose straordinarie, il film ha una sua dignità, è ben costruito e ben recitato, ed affronta con garbo alcune tematiche (quella della necessità dei bambini di ricevere affetto e attenzione da parte dei genitori nella delicata fase di crescita, rapporto padre-figlio, responsabilità genitoriali), in un periodo in cui il boom economico in America cominciava a spingere sempre più persone verso la carriera, portandole spesso a trascurare la famiglia. La cosa più interessante è l’analisi – pur nei limiti di un film di intrattenimento – del rapporto tra la figura genitoriale maschile, spesso assente o comunque subalterna rispetto a quella materna, e il figlio in fase di crescita.

Bravo Richard Widmark in un ruolo un po’ insolito, e bravo anche il bambino nella parte del figlioletto (il finale vi toccherà il cuore!). Da segnalare infine i dialoghi, non proprio così banali, e con almeno un paio di battute davvero “fulminanti”.

Il dvd Golem è dignitoso, con una qualità d’immagine che latita in definizione ma che nel complesso rimane su livelli accettabili, specialmente in movimento. Il master presenta diverse bruciature in alto a destra dello schermo, che però non disturbano più di tanto.

Il doppiaggio è quello originale d’epoca, ma è piuttosto chiuso; molto meglio va con la traccia inglese, ben più chiara e definita (al massimo, se scegliete di guardare il film in inglese, potete sempre attivare i sottotitoli in italiano, fortunatamente presenti).
Consigliato, se vi piace il genere.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi