Pagato per Uccidere (1954) di Montgomery Tully

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Pagato per Uccidere (1954) di Montgomery Tully

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Pagato per uccidere (“Paid to kill” aka “Five days”, noir., UK, 1954) - di Montgomery Tully
Edizione: Sinister, 2012, dvd singolo strato (3,203 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano

Durata: 1h 07'.41''
Risoluzione: 720x576
Standard: PAL
Extra: galleria fotografica

Il dirigente di una società, dopo un importante affare andato a male che lo porta al fallimento, ricatta un suo amico ordinandogli di ucciderlo a sorpresa entro 5 giorni in modo che l’adorata moglie possa incassare il denaro dell’assicurazione sulla sua vita. Il problema economico viene però improvvisamente e inaspettatamente superato, e l’uomo deve quindi fermare l’amico dall’eseguire i suoi stessi ordini. Ma quest’ultimo sembra misteriosamente scomparso, e intanto cominciano ad accadere strane cose…

L’idea di partenza era buona, e in mani più accorte di quelle del regista Montgomery Tully questo film avrebbe avuto delle ottime possibilità di diventare un grande noir; purtroppo, la regia fa acqua da tutte le parti, alla pari della sceneggiatura, con tempi spesso sbagliati e inquadrature discutibili (basti pensare che il momento finale della rivelazione del mistero è affidato a “qualcuno” che non viene mai inquadrato in primo piano, ma solo in campo lungo). La cosa è anche strana, visto che Tully aveva già girato parecchi film del genere "crime" e quindi l'esperienza non gli mancava di sicuro.

Anche la recitazione degli attori è di mestiere, senza grandi guizzi di fantasia, e tutto scivola via nella mediocrità lasciando il rimpianto di una buona occasione perduta,

Il dvd Sinister è di scarsa qualità, ed offre un’immagine appena accettabile. L’audio è invece abbastanza chiaro e intelligibile, ovviamente nei limiti di un film degli anni ’50, e propone il buon doppiaggio originale d’epoca.

Il retro copertina del dvd indica il formato video come 2.35:1, ma si tratta evidentemente di un errore.

Diversi siti sul web riportano la durata del film a 75 minuti, altri a 71. Il dvd Sinister dura invece poco più di 67 minuti: non so quindi se qualche metro di pellicola si è perso per strada…

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi