[Blu-Ray] Guendalina (1957) di Alberto Lattuada -FR

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray] Guendalina (1957) di Alberto Lattuada -FR

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Bello lo spaccato sulla gioventù di allora, con il personaggio Guendalina che è l'adolescenza fatta persona. Lattuada è molto bravo nel rappresentare la freschezza e la purezza di un'amore giovanile in contrasto con il rapporto logoro dei genitori di Guendalina. La recitazione dei giovani protagonisti è un pò approssimativa in alcune scene, ma per altri versi sempre apprezzabile. Più matura ovviamente quella di Raf Vallone e Sylva Koscina. Bella la fotografia.

L'edizione francese della Tamasa (BD + DVD) è di buon livello, con molti pregi e un difetto. Partiamo dai pregi. Master da scan 4K, splendidamente restaurato, ottima definizione, quadro molto pulito, grana presente ma mai invadente, solo in qualche occasione l'immagine sembra un pò impastata o si avverte un leggero rumore video, ma niente di che. Il bianco e nero è molto equilibrato in termini di scala di grigi. Sarebbe un video da 10, ma qui arriva anche il difetto principale che ho notato io. Il bianco e nero non è perfetto, nel senso che i colori visibili a schermo non sono solo grigi, ci sono anche delle leggere dominanti di verde o magenta. La cosa si nota maggiormente alzando al massimo il colore della tv, si distinguono chiaramente riflessi verdi e magenta. Ovviamente al contrario, la cosa si risolve abbastanza abbassando a zero il colore della tv. Quindi video bello, ma agrh, non perfetto.

L'unica recensione che ho trovato è questa, dove giustamente si loda l'edizione per i pregi che anche io ho menzionato. Non si fa cenno invece al problema del bianco e nero non ottimale. Qui trovate anche degli screenshot, per farvi voi stessi un'indea. A primo acchito direte wow, giustamente, ma soffermandovi un pò, anche se sulla tv si nota di più forse, le dominanti si vedono anche dagli screenshot. E per vederli meglio basta scaricarli sul vostro pc e con un software di editing, aumentare al massimo la saturazione.

Audio molto pulito e sempre chiaro. Sottotitoli in francese rimovibili. Come extra un booklet a cura di Aldo Tassone in francese ovviamente, un'intervista video al critico Jean-François Rauger sempre in francese e alcuni trailer. La custodia è un digipack a singola anta in formato dvd (ma leggermente meno alto di un'amaray formato dvd).

Questi bluray Tamasa non sono di facile reperimento, non guardate su amazon dove stanno a prezzi folli. Io l'ho preso su store.potemkine.fr

:-21
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] Guendalina (1957) di Alberto Lattuada -FR

Messaggio da Mizoguchi »

Il problema è che la Tamsa non sa codificare, quindi macroblocking a palate che va a rosicchiarsi parte della grana fine (tipo qui la chiazza sulla testa di lui, ma pure qui). Comunque questo non è tra i loro peggiori encoding, perlomeno. Ma insomma, tanto da migliorare... Feci richiesta alla Arrow mesi fa, assieme a Dolci inganni¹, proponendogli un'uscita a tema Lattuada... chissà...


¹Quest'ultimo massacrato letteralmente dalla Tamasa, che guarnisce il tutto anche con dello splendido banding a quasi ogni frame. Criminali.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Guendalina (1957) di Alberto Lattuada -FR

Messaggio da Noodles85 »

Mizoguchi ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 10:57 Il problema è che la Tamsa non sa codificare, quindi macroblocking a palate che va a rosicchiarsi parte della grana fine (tipo qui la chiazza sulla testa di lui, ma pure qui). Comunque questo non è tra i loro peggiori encoding, perlomeno. Ma insomma, tanto da migliorare... Feci richiesta alla Arrow mesi fa, assieme a Dolci inganni¹, proponendogli un'uscita a tema Lattuada... chissà...


¹Quest'ultimo massacrato letteralmente dalla Tamasa, che guarnisce il tutto anche con dello splendido banding a quasi ogni frame. Criminali.
Cavolo, me ne sono accorto a mie spese :-26 Dolci inganni è da denuncia. :-2
Rispondi