[Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

[Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da darkglobe »

Piano... piano, dolce Carlotta [A&R Productions]

Versione A&R del noto film di Aldrich, non raggiunge le vette dell'edizione Eureka per bitrate, ma la qualità è indubbiamente stratosferica, con una pulizia del quadro per certi versi superlativa. Audio PCM non entusiasmante, ho la sensazione di un leggero fuori tono, ma comunque pulito. Sottotitoli in italiano presenti per l'intera durata del film.
Ho preso in offerta anche l'edizione Sinister, appena IBS si deciderà a farmela avere ne riparleremo.

Immagine
Link Amazon.it
Link DVD-Store.it
Link IBS.it

Generale:
Formato : BDAV
Formato/Informazioni : Blu-ray Video
Dimensione : 27,7 GiB
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 29,9 Mb/s
Bitrate massimo generale : 48,0 Mb/s

Video:
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.1
Impostazioni formato : CABAC / 4 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 4 frame
Impostazioni formato, GOP : M=3, N=18
ID codec : 27
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 25,6 Mb/s
Bitrate massimo : 30,0 Mb/s
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 23,976 (24000/1001) FPS
Standard : NTSC
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.515
Dimensione della traccia : 23,7 GiB (86%)
colour_range : Limited
Colori primari : BT.709
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.709

Audio: italiano, inglese
Formato : PCM
Impostazioni formato : Big / Signed
Modo muxing : Blu-ray
ID codec : 128
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 1.536 kb/s
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Profondità bit : 16 bit
Dimensione di ciascuna traccia : 1,42 GiB (5%)

Sottotitoli: italiano, italiano per i testi in lingua

Durata: 2:12:45
Extra:
  1. Spot tv
  2. Trailer originale
  3. trailer promo
  4. Wizard Work (720p 4:43, non sottotitolato)
  5. Galleria fotografica
  6. Poster e locandine
Note: DISCO BD-R a doppio strato; Copyright 1964 The Associates & Aldrich Co.

Di seguito alcune immagini campione a dimensione ridotta: per quella reale basta cliccarci sopra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 21:28Versione A&R del noto film di Aldrich, non raggiunge le vette dell'edizione Criterion per bitrate, ma la qualità è indubbiamente stratosferica
Eureka volevi dire. Si anche se all'appello mancano sempre diversi giga, dagli screenshot la qualità video sembra identica :thumbs
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 22:51 Eureka volevi dire. Si anche se all'appello mancano sempre diversi giga, dagli screenshot la qualità video sembra identica :thumbs
Do per scontato che le cose buone siano solo Criterion :-) Diciamo che si conferma la teoria che sul bianco e nero è inutile spingere più di tanto. Qui il bitrare è buono, però lo spazio per tenersi più larghi c'era. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da zasor56 »

Piano... piano, dolce Carlotta [Blu-ray Sinister]

Immagine

Piano piano… dolce Carlotta (Hush... hush, sweet Charlotte, drammatico, USA, 1964) – di Robert Aldrich
Edizione: blu-ray Sinister, 2021
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano

Formato: 1.85:1
Extra: vari (in inglese con sottotitoli in italiano) + un bellissimo libretto di 24 pagine con foto dal film e commento di Marco Giusti.

Nel desolante panorama dei blu-ray italiani di cinema classico, quasi non sembra vero ad avere tra le mani un prodotto che, visto da fuori, appare subito molto curato. Slipcase in cartoncino e – udite udite – un “lussuoso” libretto di 24 pagine stampato con cura su spessa carta patinata, con foto e commento in italiano (!) dà l’impressione di avere tra le mani uno di quei BD esteri targati Arrow, Eureka, FBI, Indicator ed altri ancora. Solo che stavolta in mano abbiamo un BD italiano!

Tra i tre blu-ray pubblicati in questi giorni dalla Sinister ho deciso di iniziare da questo titolo quasi mitico, quel “Piano piano… dolce Carlotta” pensato per ripetere il successo stratosferico in tutto il mondo di “Che fine ha fatto Baby Jane?”. Non farò qui la storia del film (immagino che sarà ben riportata nel libretto a cura di Marco Giusti): dirò solo che questo film è l’unico che può essere paragonato in qualche modo al “Baby Jane” di cui prima tra i tanti horror che seguirono a ruota e che riportano al successo vecchie dive ormai dimenticate come, oltre alla Davis e la Crawford, Olivia De Havilland e Tallulah Bankhead in ruoli da virago in bilico tra ragione e follia dalla personalità comunque schizofrenica.
C’è solo da chiedersi come sarebbe stato il film se al posto della De Havilland ci fosse stata la Crawford, prima che fosse sostituita (dalle foto di scena si intuisce che le due attrici avrebbero dato un taglio completamente diverso allo stesso personaggio). Pazienza, non lo sapremo mai, e comunque la De Havilland è bravissima ugualmente.

Visto su un plasma di 50 pollici, il BD Sinister restituisce un’immagine che mi è sembrata di ottima qualità. Il video è fluido e i dettagli sono ben distinguibili quando la scena lo permette (molte parti sono state girate con forte drammatizzazione utilizzando molto il contrasto tra luci e ombre). I neri sono densi e profondi, ma le scene diurne sono quasi sempre ben equilibrate nella scala di grigi. Non manca qualche momento decisamente “soft” soprattutto in alcuni primi piani (ma credo che faccia parte del girato e quindi sia voluto , perché immediatamente dopo l’immagine torna molto definita). Diciamo che complessivamente sono rimasto molto soddisfatto dalla buona definizione generale.

L’audio italiano è sempre chiaro e ben comprensibile, pur con qualche “s” aspra, ma solo a tratti. Forse il volume è un po’ basso, ma niente di grave. Il doppiaggio è quello originale, con il gotha delle voci di allora. Da segnalare la perfetta aderenza della grande Lydia Simoneschi allo stile vocale della Davis, al punto che a volte si ha l’illusione di sentir parlare l’attrice americana in italiano (come è noto, la Davis aveva sia un timbro di voce particolare, sia un modo di accentuare alcune sillabe che era assolutamente inconfondibile, anche se c’era un’altra attrice americana che le somigliava molto nel modo di pronunciare le battute, Evelyn Varden).

Gli extra includono un interessante “dietro le quinte” di oltre 20 minuti, e poi ricordi dal set, trailer ed altro ancora, tutti in inglese sottotitolati in italiano.

Come ultime considerazioni, ritengo che la scelta di utilizzare un BD 25 per un film – sia pure in bianco e nero – di 133’ + 50’ circa di contenuti speciali sia stata una scelta inopportuna (dò per buono naturalmente quello che altri hanno scritto prima di me su questa edizione, ovvero che si tratta di un BD 25, perché io non ho avuto modo di verificarlo dalle info che mi dà il mio lettore).

Il film, come ho già detto, si vede bene, ma in questo caso per la Sinister si trattava di “entrare” nel mercato sostenuto principalmente dagli appassionati di cinema classico con le credenziali giuste: un BD a doppio strato, oltre ad elevare la già ottima qualità ed il dettaglio dell’immagine, avrebbe convinto ulteriormente gli acquirenti che, forse, si stava aprendo anche da noi la possibilità di avere un prodotto curato sotto tutti gli aspetti, nessuno escluso. Sono contento ugualmente, ma una punta di delusione rimane: in fondo, quanto sarebbe costato in produzione utilizzare dischetti a doppio strato?

Secondo e ultimo appunto: la mancanza dei sottotitoli in inglese. Sarà una mia fissazione, ma trovo incomprensibile non inserire un file che non pesa nulla, che è facilmente reperibile (gratuitamente) da più parti e che, infine, avrebbe due grossi vantaggi: il primo, la soddisfazione dell’acquirente, che così avrebbe anche l’opzione di guardarsi il film in inglese e allo stesso tempo migliorare la propria conoscenza di questa lingua con gli utilissimi sottotitoli; il secondo, a mio avviso non ancora ben compreso dalle case di produzione, quello di rendere il prodotto appetibile su un mercato non solo locale, ma internazionale, per i motivi che ho dettagliatamente esposto in un mio messaggio intitolato “Sottotitoli nei prodotti audiovisivi”.

Saluto con gioia l’arrivo di questo titolo che spero possa essere l’inizio di una lunga serie di prodotti ben curati e confezionati; spero che la Sinister, se mi legge, rifletta parallelamente sulle considerazioni di cui sopra e ponga rimedio a queste mancanze che, se corrette, offrirebbero a tutti un prodotto di altissima qualità, curato sotto ogni aspetto, che non avrebbe nulla da invidiare ai migliori BD internazionali che acquistano gli appassionati di tutto il mondo. Dai, Sinister, avete fatto un BD da 9, i prossimi li vogliamo da 10 e lode!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da Riki333 »

Grazie della recensioni.
Volevo chiedere a Zasor, o chiunque abbia il blu ray Sinister, se ha notato molti refusi nei sottotitoli.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da zasor56 »

Riki333 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 1:35 Grazie della recensioni.
Volevo chiedere a Zasor, o chiunque abbia il blu ray Sinister, se ha notato molti refusi nei sottotitoli.
Per il film non ti so dire perchè non li ho usati. Per gli extra, mi sono sembrati aderenti a quanto espresso in inglese dai vari parlanti; se invece per refuso ti riferisci a parole scritte in modo errato, allora ho notato un "ala" anzichè "alla" :-21
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 0:43 Il film, come ho già detto, si vede bene, ma in questo caso per la Sinister si trattava di “entrare” nel mercato sostenuto principalmente dagli appassionati di cinema classico con le credenziali giuste
Beh in effetti, a parte il discorso di Studio 4K, loro ci erano già entrati con una decina di titoli, per lo più di genere horror, ma a mio avviso avevano abbandonato per scarso successo dell'iniziativa. Ora però mi pare una ripartenza molto più lussuosa, lodevole anche la collaborazione con Giusti. Peccato per questa tendenza al risparmio assoluto sui dischetti a doppio strato, vizio che hanno preso anche con gli ultimi DVD (ri)stampati. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 10:06
zasor56 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 0:43 Il film, come ho già detto, si vede bene, ma in questo caso per la Sinister si trattava di “entrare” nel mercato sostenuto principalmente dagli appassionati di cinema classico con le credenziali giuste
Beh in effetti, a parte il discorso di Studio 4K, loro ci erano già entrati con una decina di titoli, per lo più di genere horror, ma a mio avviso avevano abbandonato per scarso successo dell'iniziativa. Ora però mi pare una ripartenza molto più lussuosa, lodevole anche la collaborazione con Giusti.
Hai ragione, la Sinister aveva già pubblicato alcuni blu-ray. Siccome l'eperienza sembrava conclusa, però, io mi riferivo al "nuovo corso" che queste tre pubblicazioni sembrano aver iniziato, ovvero blu-ray molto curati sulla scia di quanto avviene all'estero con alcune prestigiose etichette (basta vedere il bellissimo libretto accluso, oltre alla confezione slip case, in forte discontinuità con quanto fatto sinora).
darkglobe ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 10:06 Peccato per questa tendenza al risparmio assoluto sui dischetti a doppio strato, vizio che hanno preso anche con gli ultimi DVD (ri)stampati. :-21
Spero proprio che decidano di correggere questo aspetto delle loro pubblicazioni. Dei blu-ray abbiamo già detto, ma vedere tanti loro dvd di recente pubblicazione che promettono un'origine del master a 4K poi compressi orribilmente in dvd a singolo strato, beh, fa solo male, e io spero vivamente che ci ripensino al più presto. E' vero che il mercato è in crisi, ma risparmiare pochi centesimi (immagino) utilizzando dischetti a singolo strato fa perdere - a mio avviso - molto di più in termini di fiducia nell'acquirente,e quindi di vendite. Sbaglierò, ma io sono fermamente convinto che la crisi si combatta (anche) con la qualità. :-21
I want more life... father!
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da Riki333 »

zasor56 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 9:57 Per il film non ti so dire perchè non li ho usati. Per gli extra, mi sono sembrati aderenti a quanto espresso in inglese dai vari parlanti; se invece per refuso ti riferisci a parole scritte in modo errato, allora ho notato un "ala" anzichè "alla" :-21
Grazie, sì mi riferivo alle parole scritte in modo errato.
Purtroppo è un tallone d’achille della Sinister, che mal sopporto.
Ho tanti loro dvd pieni zeppi di refusi, alcuni ho dovuto venderli perché erano oltre la soglia di sopportazione.

Comunque tralasciando questo aspetto, queste nuove edizioni Sinister, sembrano più che buone. Non vedo l’ora che mi arrivino I Sette Samurai e High and Low.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da darkglobe »

Piano... piano, dolce Carlotta [Sinister]

Immagine
Aggiungo la scheda tecnica del Sinister all'ottima recensione di zasor. Per quel che riguarda l'audio mi pare che il BD Sinister sia leggermente più intonato anche se più sporco, sembrano quasi fonti diverse ma l'audio è quello, compresa qualche 's' sibilante. Sinister offre due codifiche distinte, il DTS-HD è equivalente al PCM di A&R.
Confermo che il BD Sinister è un singolo strato e che il file è di soli 19.5GB contro i 27.7GB dell'A&R. Quanto alle differenze provate voi a capire qual è Sinister e quale A&R. A me il video dell'A&R pare un filo più nitido e più "caldo", ma ho dovuto fare un grosso sforzo per notare qualche differenza significativa.

Generale:
Formato : BDAV
Formato/Informazioni : Blu-ray Video
Dimensione : 19,5 GiB
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 21,1 Mb/s
Bitrate massimo generale : 48,0 Mb/s

Video:
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.1
Impostazioni formato : CABAC / 4 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 4 frame
ID codec : 27
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate massimo : 24,0 Mb/s
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 23,976 (24000/1001) FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
colour_range : Limited
Colori primari : BT.709
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.709

Audio #1,#2: italiano, inglese
Formato : DTS XLL
Formato/Informazioni : Digital Theater Systems
Nome commerciale : DTS-HD Master Audio
Modo muxing : Stream extension
ID codec : 134
Modalità bitrate : Variabile
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 93,750 FPS (512 SPF)
Profondità bit : 16 bit
Modo compressione : Senza perdita

Audio #3,#4: italiano, inglese
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Nome commerciale : Dolby Digital
ID codec : 129
Durata : 2 o 12 min
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 256 kb/s
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 31,250 FPS (1536 SPF)
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 243MiB (1%)
ServiceKind/String : Complete Main

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da Noodles85 »

Sinceramente non saprei distinguere tra le due, ma entrambe hanno qualche segno di compressione. Vedi il primo screenshot intorno alla gabbia o nel secondo, nell'angolo in basso a destra, forse più evidente. Quindi la differenza in termini di giga rispetto all'Eureka, qualche problema l'ha causato, non so quanto evidente con l'immagine in movimento, ma c'è.

:-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 18:58 Sinceramente non saprei distinguere tra le due, ma entrambe hanno qualche segno di compressione. Vedi il primo screenshot intorno alla gabbia o nel secondo, nell'angolo in basso a destra, forse più evidente. Quindi la differenza in termini di giga rispetto all'Eureka, qualche problema l'ha causato, non so quanto evidente con l'immagine in movimento, ma c'è.
In realtà io noto gli stessi difetti da compressione in entrambi i BD, il che mi fa ritenere che questi difetti siano presenti anche nell'"originale", mi ci gioco qualsiasi cosa.
Comunque il primo è A&R ed il secondo Sinister. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 19:27
Noodles85 ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 18:58 Sinceramente non saprei distinguere tra le due, ma entrambe hanno qualche segno di compressione. Vedi il primo screenshot intorno alla gabbia o nel secondo, nell'angolo in basso a destra, forse più evidente. Quindi la differenza in termini di giga rispetto all'Eureka, qualche problema l'ha causato, non so quanto evidente con l'immagine in movimento, ma c'è.
In realtà io noto gli stessi difetti da compressione in entrambi i BD, il che mi fa ritenere che questi difetti siano presenti anche nell'"originale", mi ci gioco qualsiasi cosa.
Comunque il primo è A&R ed il secondo Sinister. :-21
Per originale intendi Eureka? Non ho la possibilità di fare screenshot (mi basavo su quelli su dvdbeaver), però posso controllare.
Ultima modifica di Noodles85 il lunedì 12 aprile 2021, 20:59, modificato 2 volte in totale.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da zasor56 »

Il BD Sinister mi sembra leggermente più luminoso di quello A&R, anche se è proprio una sfumatura (vedi i volti dei due nella prima immagine, dove alcuni dettagli del viso risultano un po' più leggibili; anche la pianta sullo sfondo a destra è maggiormente visibile nell'edizione Sinister, che già non scherza in quanto a neri profondi).
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da Noodles85 »

Noodles85 ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 20:50 Per originale intendi Eureka? Non ho la possibilità di fare screenshot (mi basavo su quelli su dvdbeaver), però posso controllare.
Ho controllato, ti posso assicurare che l'Eureka non ha quell'effetto compressione :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da zasor56 »

Aggiungo che le note critiche di Marco Giusti nel bellissimo libretto a corredo del film mi sono sembrate veramente ben fatte e documentate, con molti interessanti particolari sui retroscena della lavorazione e sul film stesso. Proprio una lettura piacevole e informativa. Se non l'avete ancora fatto, il mio consiglio è di leggerlo e gustarselo come merita.
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 20:59
Noodles85 ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 20:50 Per originale intendi Eureka? Non ho la possibilità di fare screenshot (mi basavo su quelli su dvdbeaver), però posso controllare.
Ho controllato, ti posso assicurare che l'Eureka non ha quell'effetto compressione :-21
Mi riferivo nello specifico a un po' di schifezze che vedo in alto a destra sul secondo SC, tutto è molto legato anche al monitor. Cmq se mi dai qualche minuto preciso posso fare anche un confronto con dvdbeaver, anche se è sempre tutto un po' falsato dal fatto che loro usano immagini jpg.
zasor56 ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 20:58 Il BD Sinister mi sembra leggermente più luminoso di quello A&R, anche se è proprio una sfumatura (vedi i volti dei due nella prima immagine, dove alcuni dettagli del viso risultano un po' più leggibili; anche la pianta sullo sfondo a destra è maggiormente visibile nell'edizione Sinister, che già non scherza in quanto a neri profondi).
Penso sia quello che vedo anche io, è come se Sinister avesse scelto di usare solo toni di grigio mentre A&R avesse conservato una leggerissima patina rossiccia. Io però vedo più pulito ed anche un pelo meno granuloso l'A&R, magari mi sbaglio. :-21
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da harryblock »

Anch'io ho il Sinister e mi ritengo più che soddisfatto, soprattutto dalla cura generale dell'edizione ormai impossibile da trovare nel nostro mercato.
Scocciano un po' gli 8gb di differenza con l'A&R che in effetti non sono pochissimi, però anche usare 27gb su un bd50 non ha tutto questo senso
argoman
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 3:19

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da argoman »

darkglobe ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 17:57 Piano... piano, dolce Carlotta [Sinister]

Immagine
Confermo che il BD Sinister è un singolo strato e che il file è di soli 19.5GB contro i 27.7GB dell'A&R. Quanto alle differenze provate voi a capire qual è Sinister e quale A&R. A me il video dell'A&R pare un filo più nitido e più "caldo", ma ho dovuto fare un grosso sforzo per notare qualche differenza significativa.
Io ho fatto l'analisi con DVDFab e vengono fuori questi dati:

Disc Title: PIANO PIANO DOLCE CARLOTTA
Disc Size: 24,690,685,952 bytes
Protection: AACS(v76)
Playlist: 00003.MPLS
Size: 20,977,649,664 bytes
Length: 2:12:45.958
Total Bitrate: 21.07 Mbps
Video: MPEG-4 AVC Video / 0 kbps / 1080p / 23.976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
Audio: Italian / DTS-HD Master Audio / 2.0 / 48 kHz / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 512 kbps / 16-bit)
Audio: English / DTS-HD Master Audio / 2.0 / 48 kHz / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 512 kbps / 16-bit)
Audio: Italian / Dolby Digital Audio / 2.0 / 48 kHz / 256 kbps
Audio: English / Dolby Digital Audio / 2.0 / 48 kHz / 256 kbps
Subtitle: Italian / 0 kbps
Subtitle: Italian / 0 kbps
Subtitle: Italian / 0 kbps
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da harryblock »

Dunque i GB sarebbero quasi 21?
Nessuno che possegga l'A&R può proporre un confronto?!?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da darkglobe »

harryblock ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 15:15 Dunque i GB sarebbero quasi 21?
Nessuno che possegga l'A&R può proporre un confronto?!?
Scusami ma non le hai lette le schede che ho postato? C'è scritto tutto. I giga dell'A&R sono 27.7 gli altri dati sono tutti confrontabili. :-21
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da harryblock »

Non ricordavo tutta la conversazione precedente😅
Comunque volevo capire se, possedendoli entrambi, li consideri equivalenti oppure l'A&R un pelo più in alto
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Piano... piano, dolce Carlotta (1964) di Robert Aldrich

Messaggio da darkglobe »

harryblock ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 23:13 Comunque volevo capire se, possedendoli entrambi, li consideri equivalenti oppure l'A&R un pelo più in alto
Direi quasi indistinguibili. :-21
Rispondi