[Blu-Ray] Piove Sempre la Domenica (1947) di Robert Hamer -UK

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] Piove Sempre la Domenica (1947) di Robert Hamer -UK

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Piove sempre la domenica (It always rains on Sunday, noir, UK, 1947) – di Robert Hamer
Edizione: Blu-ray Studio canal, 2012, singolo strato (20,120 gb)
Audio: inglese
Sottotitoli: inglese

Durata: 1h.31’ 33’’
Risoluzione: 1080p
Schermo: 1:37:1
Zona: B
Extra: “Coming from the rain”: interviste con vari esperti (16’37); locations featurette con lo storico di cinema Richard Dacre (6’23); trailer; galleria fotografica.

In una domenica di pioggia nell’East End di Londra Tommy Swann evade dal carcere dopo dieci anni di prigionia, e cerca rifugio in casa di Rose, sua ex amante, che ora vive con un vedovo e due figlie che l’uomo ha avuto dal precedente matrimonio. La donna riesce a nascondere l’evaso all’interno della sua abitazione, ma…

Basterebbe solo il titolo per innamorarsi senza riserve di questo bellissimo noir britannico, forse l’opera più significativa di Robert Hamer prima che il regista cominciasse a perdersi nei fumi dell’alcool.
Tra aspirazioni giovanili (le due figlie), riti domenicali (il marito) rimpianti personali (Rose) e speranze impossibili (l’evaso) si intrecciano le storie di questi ed altri personaggi, mentre un ispettore, alla ricerca dell’evaso, si imbatte con criminalità di piccolo calibro, in una domenica di pioggia e in un ambiente – quello popolare dell’est end, qui magnificamente fotografato – destinati a lasciare il segno grazie a una storia in crescendo che tiene desta l’attenzione dello spettatore sino all’ultimo istante.

Guardare questo film è come osservare un vero e proprio spaccato dell’East End londinese dell’immediato dopo guerra, con i suoi mercati, la sua gente, le attività illecite di piccoli delinquenti senza speranza, i pub, la polizia, le case popolari, sempre pulsante di vita quotidiana mai banale o scontata, il tutto esaltato da una grande regia e da una fotografia davvero suggestiva.

Tutto in questo film è degno di nota, ma vorrei segnalare in particolare la lunga scena finale della caccia all’uomo di notte, tra i binari della ferrovia e in mezzo ai vagoni in movimento, girata in modo magistrale con un ritmo incalzante e con una illuminazione espressionista semplicemente grandiosa, davvero da antologia, come ben raramente ho visto in altri film: ecco, basterebbe solo questa scena a giustificare la visione di questo film.

La pellicola è stata restaurata, e il blu-ray offre una qualità d’immagine di buon livello. Anche l’audio si ascolta senza problemi, ma vorrei segnalare che la lingua e gli accenti usati non sono sempre facilissimi (criminalità e classe operaia non sarebbero credibili se parlassero come i laureati di Oxford, no?); io stesso, che da giovane ho lavorato a lungo a Londra e l’accento cockney non mi è del tutto sconosciuto, in alcune parti del film ho tratto grande beneficio dall’attivazione dei sottotitoli (oltre all’inglese ricco di slang e di espressioni idiomatiche non proprio comuni, ci sono anche parole in polari, una microlingua usata in certe comunità all’epoca, oggi in disuso, e altre parole in Yiddish).

Dalle ricerche che ho fatto online non sono riuscito a sapere se questo film è uscito anche in Italia: molti siti riportano il titolo in italiano, ma fanno riferimento sempre a locandine in inglese e articoli di stampa locale. Certo sarebbe bello se qualcuno pensasse ad una buona edizione nostrana su blu-ray o dvd , anche solo sottotitolata. Io (forse) mi offrirei per la traduzione dei dialoghi.

Se vi piace il genere, allora non perdetevi questa gemma del cinema britannico. Molto, molto consigliato.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Piove Sempre la Domenica (1947) di Robert Hamer -UK

Messaggio da Noodles85 »

Grazie zasor, non me lo lascerò sfuggire. Prendi un bel noir, bagnalo con un pò di pioggia e io sono già li a sbavare :-)

Devo dire, dagli screenshot su dvdbeaver, la definizione non è altissima. L'edizione Kino, poi ha un bitrate più alto e un miglior contrasto, quindi sarebbe da preferire, ma è di più difficile accesso. Vediamo, una delle due però la prenderò sicuramente.

:-9
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] Piove Sempre la Domenica (1947) di Robert Hamer -UK

Messaggio da Mizoguchi »

Buon film, zasor56, sicuramente tra i più validi del regista. Purtroppo, il master è assai datato, seppur decente, e sarebbe ora di un nuovo scan... Ti dico sùbito che non è stato mai distribuito in Italia, né è mai passato in TV (a meno che non sia passato su FO negli ultimi anni). Comunque, non direi in assoluto il suo migliore: nettamente sopra è Kind Hearts and Coronet, tra i capolavori del cinema tutto (da avere è la prima edizione Studio Canal, non quella più recente). Ricordo notevole anche il suo episodio dell'omnibus capolavoro Dead of Night (altro inedito, peraltro), quello dello specchio.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Piove Sempre la Domenica (1947) di Robert Hamer -UK

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 21:23 Grazie zasor, non me lo lascerò sfuggire. Prendi un bel noir, bagnalo con un pò di pioggia e io sono già li a sbavare :-)
A chi lo dici...
Noodles85 ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 21:23 Devo dire, dagli screenshot su dvdbeaver, la definizione non è altissima. L'edizione Kino, poi ha un bitrate più alto e un miglior contrasto, quindi sarebbe da preferire, ma è di più difficile accesso. Vediamo, una delle due però la prenderò sicuramente.
E' un blu-ray uscito più di otto anni fa, è a singolo strato e certamente il master, pur in HD, è un po' datato. Devo dire però che, nella normale visione in movimento, io non l'ho trovato affatto male, anzi... d'accordo, la definizione non sarà altissima, ma credo che dvdbeaver abbia un po' esagerato nelle critiche, io non l'ho trovato così scarso; d'altra parte, a giudicare dagli screenshot della nuova edizione USA, non mi pare che ci sia una grande differenza tra i due, nonostante il bitrate ben più alto...

Se decidi per il BD americano, facci sapere in merito alla tua esperienza visiva. Tra l'altro, ho visto che il Kino Lorber è disponibile a pochi euro in più rispetto a quello britannico anche su amazon Italia... :-21
I want more life... father!
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Piove Sempre la Domenica (1947) di Robert Hamer -UK

Messaggio da zasor56 »

Mizoguchi ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 22:15 Buon film, zasor56, sicuramente tra i più validi del regista. Purtroppo, il master è assai datato, seppur decente, e sarebbe ora di un nuovo scan... Ti dico sùbito che non è stato mai distribuito in Italia, né è mai passato in TV (a meno che non sia passato su FO negli ultimi anni). Comunque, non direi in assoluto il suo migliore: nettamente sopra è Kind Hearts and Coronet, tra i capolavori del cinema tutto (da avere è la prima edizione Studio Canal, non quella più recente). Ricordo notevole anche il suo episodio dell'omnibus capolavoro Dead of Night (altro inedito, peraltro), quello dello specchio.
Grazie per le info relative alla non distribuzione italiana di questo titolo. Nemmeno io ricordo di averlo mai visto in programmazione su qualche rete televisiva: proprio per questo, secondo me, sarebbe il caso di far conoscere questo ottimo film anche qui da noi, con una buona edizione sottotitolata.

Di Hamer ho molto apprezzato "Vendicherò il mio passato", un altro bel noir (genere in cui secondo me il regista era molto versato, peccato ne abbia fatti pochi); confesso invece di non aver mai visto "Kind hearts and coronets" che, però, è una commedia, anche se "nera". So che sta per uscire in italiano su dvd per la Golem ("Sangue blu"), ma io ho già ordinato il blu-ray estero con il nuovo restauro a 4K, anche se tu raccomandi la prima edizione Studio Canal. Ti farò sapere :-21
I want more life... father!
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Piove Sempre la Domenica (1947) di Robert Hamer -UK

Messaggio da zasor56 »

Se abitate nell'Italia settentrionale o centrale, allora questo è il film da vedere oggi: è tutto nel titolo... :lol
I want more life... father!
Rispondi