[Blu-Ray] Doppio Gioco (1949) di Robert Siodmak -UK

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray] Doppio Gioco (1949) di Robert Siodmak -UK

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Capolavoro di Siodmak, maestro del genere. Parte con una scena da antologia, per inquadrature, pathos e dialoghi. Indimenticabili poi le scene al locale, con le inquadrature prospettiche del bancone e la porta di ingresso come punto di fuoco. Semplicemente ipnotica invece la scena di Yvonne De Carlo mentre balla. E' la sintesi del film, Burt Lancaster, che la guarda, non riuscirà più a svegliarsi da quella ipnosi. La storia si allarga agli altri personaggi, tra colpi di scena, ambiguità e altre scene di pura classe, come quella fuori dalla stazione con lui in primo piano e lei sullo sfondo a cercare un taxi, per poi girarsi verso di lui, stacco, quindi loro due soli in una stanza, oppure la bellissima scena della rapina, fino al magnifico finale, uno dei più belli del cinema non solo noir.

L'edizione Eureka in questione presenta un master restaurato da scan 4K. Visto in movimento la qualità video è abbastanza buona, ma non è tutto perfetto. Dal confronto su dvdbeaver si nota una minore definizione rispetto all'edizione Cinema Cult e a quella francese. L'immagine risulta anche leggermente zoomata. E' probabile che il master sorgente sia lo stesso per tutte, visto che si notano gli stessi graffi, ma quello ufficiale Universal contenuto nel bluray Eureka (e Shout Factory in US), pare abbia subito qualche trattamento con dei filtri oppure forse, questa immagine un pò soft è dovuta al leggero zoom, non saprei. Comunque la visione è stata buona e senza il confronto con le altre edizioni, non mi sarei mai accorto di nulla. Rimane però un pò l'amaro in bocca.

Audio solo in inglese ovviamente.

:-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Doppio Gioco (1949) di Robert Siodmak -UK

Messaggio da zasor56 »

Bellissimo noir, davvero. Sono contento che sia piaciuto anche a te, ed ho molto apprezzato la tua recensione.
Hai già letto il mio parere sullo stesso film (dvd A&R), postato il 28 marzo 2019?
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Doppio Gioco (1949) di Robert Siodmak -UK

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 14:23 Bellissimo noir, davvero. Sono contento che sia piaciuto anche a te, ed ho molto apprezzato la tua recensione.
Hai già letto il mio parere sullo stesso film (dvd A&R), postato il 28 marzo 2019?
Certamente, è la prima cosa che ho fatto prima di aprire il topic sul bluray :-) Siamo in linea mi pare sul giudizio del film (non che sia sorpreso), che vidi la prima volta credo anni fa su Fuori Orario, tranne forse sulla De Carlo, a me sinceramente non mi è dispiaciuta.

Ho visto che hai aggiunto anche gli screenshot del dvd, non c'erano ieri. Ti ringrazio molto, perché volevo fare un confronto, in particolare la storia dell'immagine zoomata. Li guarderò più tardi.

:-9
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Doppio Gioco (1949) di Robert Siodmak -UK

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 14:41
zasor56 ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 14:23 Bellissimo noir, davvero. Sono contento che sia piaciuto anche a te, ed ho molto apprezzato la tua recensione.
Hai già letto il mio parere sullo stesso film (dvd A&R), postato il 28 marzo 2019?
Certamente, è la prima cosa che ho fatto prima di aprire il topic sul bluray :-) Siamo in linea mi pare sul giudizio del film (non che sia sorpreso), che vidi la prima volta credo anni fa su Fuori Orario, tranne forse sulla De Carlo, a me sinceramente non mi è dispiaciuta.
Guarda, la De Carlo mi è sembrata l'unico elemento stonato in questo film. Ovvio che qui siamo nel campo delle preferenze personali, e quindi il mio parere lascia giustamente il tempo che trova, però a me è sembrata davvero incolore e fuori parte, e a nulla servivano i gioielli e le pellicce fornitele dalla produzione per trasformarla in una vera dark lady, ai miei occhi rimaneva sempre una figura scialba e priva di quel magnetismo indispensabile ad una vera femme fatale.
Noodles85 ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 14:41
Ho visto che hai aggiunto anche gli screenshot del dvd, non c'erano ieri. Ti ringrazio molto, perché volevo fare un confronto, in particolare la storia dell'immagine zoomata. Li guarderò più tardi.
E' vero, ho aggiunto degli screenshot ed ho anche lievemente modificato il testo, per renderlo più aderente al mio pensiero. Quando ho postato quel commento non avevo ancora imparato ad aggiungere immagini, poi, grazie al prode Dark... la stessa cosa ho fatto per "Il Delfino Verde", a cui ho aggiunto screenshot precedentemente assenti. :-21
I want more life... father!
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: [Blu-Ray] Doppio Gioco (1949) di Robert Siodmak -UK

Messaggio da cyrus »

Noodles85 ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 0:53 Immagine

Capolavoro di Siodmak, maestro del genere. Parte con una scena da antologia, per inquadrature, pathos e dialoghi. Indimenticabili poi le scene al locale, con le inquadrature prospettiche del bancone e la porta di ingresso come punto di fuoco. Semplicemente ipnotica invece la scena di Yvonne De Carlo mentre balla. E' la sintesi del film, Burt Lancaster, che la guarda, non riuscirà più a svegliarsi da quella ipnosi. La storia si allarga agli altri personaggi, tra colpi di scena, ambiguità e altre scene di pura classe, come quella fuori dalla stazione con lui in primo piano e lei sullo sfondo a cercare un taxi, per poi girarsi verso di lui, stacco, quindi loro due soli in una stanza, oppure la bellissima scena della rapina, fino al magnifico finale, uno dei più belli del cinema non solo noir.

Concordo con te riguardo all'eccellenza del film. Direi anche di includere la sequenza all'ospedale con la paura di Lancaster, davvero superba. Forse la De Carlo non rappresenta la quintessenza della dark lady come la Stanwyck ne "La Fiamma del peccato", alquanto difficile da superare. Tuttavia "Criss cross" è a parer mio un capolavoro assoluto.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Doppio Gioco (1949) di Robert Siodmak -UK

Messaggio da Noodles85 »

E' vero cyrus, la scena all'ospedale è un'altra di quelle da ricordare. Sulla protagonista femminile, sicuramente sono d'accordo con voi, che non sia al livello di altre dark lady di ben altro calibro, però rimango dell'opinione che non stona. Sarà stata la scena del ballo ad avermi stregato :-)
Rispondi