[Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Il Porto delle Nebbie (Le Quai des Brumes, drammatico, Francia, 1938) – di Marcel Carné
Edizione: Blu-ray Arthaus/Studio Canal, 2018, Germania
Lingue: francese, tedesco
Sottotitoli: francese, inglese, tedesco.

Extra: tre documentari sul film

Approfittando di un ordine con Amazon Germania ho preso questo blu-ray con audio francese (oltre che tedesco) e sottotitoli in inglese (poi dicono che mettere i sottotitoli in inglese non serve), al modico prezzo di euro 6.50 (spese di spedizione comprese).
Inutile dire della bellezza e del valore del film, credo fuori discussione per tutti. E’ magnifico!
Devo dire che rivederlo a distanza di vent’anni dalla prima volta me lo ha fatto apprezzare ancora di più, e poi alcune parti non le ricordavo quasi.

Il film è qui presentato nella versione più vicina possibile a quella voluta all’epoca da Carné, grazie ad una copia di sicurezza fortunatamente conservata in un archivio, prima che censure di ogni tipo costringessero a tagli e rimaneggiamenti sul girato (il restauro è stato effettuato proprio su questa copia, siano benedetti gli archivi). Ovviamente molte cose furono censurate all’origine, prima ancora di girare il film, ma negli extra viene spiegato che questa è la versione maggiormente rispettosa delle intenzioni del regista.

Il blu-ray offre una buona qualità di immagine, pulita e senza graffi o danni visibili, con buona nitidezza (la pellicola è stata restaurata in 2K una decina d’anni fa), ma presenta una scala di grigi poco dinamica soprattutto nelle scene scure, dove il nero rimane quasi sempre grigio scuro, probabilmente per scelte stilistiche che riguardano la nebbia che avvolge molte delle scene, dando loro quel senso di atmosfera misteriosa e impalpabile che permea di sé tutta la storia.

Molto interessanti anche gli extra: un documentario di ben 44 minuti sulle origini e significato dell’opera (in francese con sottotitoli in inglese), un altro documentario di 10 minuti sul restauro (anch’esso sottotitolato in inglese) e un intervento di sei minuti di una storica del cinema (in inglese senza sottotitoli, forse la parte che ho trovato meno interessante).

Se anche voi come me amate questo capolavoro del realismo poetico, e siete disposti a rinunciare al doppiaggio italiano, questa è l’occasione di rivedere “Il Porto delle Nebbie” come non l’avete ancora visto.

P.S. Prima dell’inizio del film il disco parte con una bellissima presentazione di scene tratte da vari film del passato, invitando lo spettatore a “riscoprire i grandi classici del passato in versione restaurata”: credetemi se vi dico che ho rivisto questa presentazione già parecchie volte per quanto è bella e ben fatta.

Ecco, forse bisognerebbe pensare a qualche campagna del genere anche qui da noi. Potrà sembrare una provocazione, visto che poi non ci sarebbe nessuno a produrre blu-ray di qualità, ma, se alcuni canali televisivi incuriosissero il pubblico con spot di questo tipo, e poi includessero nei loro palinsesti un bel po’ di titoli classici ormai dimenticati, forse qualcosina potrebbe cambiare anche in Italia: è incredibile pensare come questo immenso e importantissimo patrimonio culturale sia oggi così scandalosamente e colpevolmente dimenticato dalla stragrande maggioranza della gente che pure dice di “amare il cinema”…
I want more life... father!
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Messaggio da Riki333 »

Bellissimo!
Uno dei miei film preferiti.
Ho l’edizione Uk, con il titolo originale, personalmente non posso sopportare i titoli in tedesco.
Comunque questo è stato uno degli ultimi titoli pubblicati dalla Studio Canal Collection, collana europea creata dalla Studio Canal, simile a Criterion e MoC, con confezioni in digipak e libretti con un saggio dedicato al film, qualche titolo è uscito addirittura qui in Italia. Dopo hanno abbandonato il progetto, creando però una collana simile in Uk: la Studio Canal Vintage Classic e la World Cinema.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Messaggio da zasor56 »

Riki333 ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 22:14 Bellissimo!
Uno dei miei film preferiti.
Ho l’edizione Uk, con il titolo originale, personalmente non posso sopportare i titoli in tedesco.
Comunque questo è stato uno degli ultimi titoli pubblicati dalla Studio Canal Collection, collana europea creata dalla Studio Canal, simile a Criterion e MoC, con confezioni in digipak e libretti con un saggio dedicato al film, qualche titolo è uscito addirittura qui in Italia. Dopo hanno abbandonato il progetto, creando però una collana simile in Uk: la Studio Canal Vintage Classic e la World Cinema.
A me personalmente la lingua tedesca piace molto, anche se purtroppo posseggo solo un limitatissimo vocabolario che non mi consente di capirla. I titoli in tedesco quindi mi vanno benissimo. Poi, dato il costo davvero striminzito di questo blu-ray... purtroppo, dopo Brexit, mi sa che molti di noi dovranno rivolgersi ad altri mercati europei quando i prodotti desiderati si trovano anche lì.

La versione che ho preso è un semplice amaray, però della serie in digipak e libretto mi pare di avere "Senso" di Visconti, ma dovrei controllare perchè "Senso" è per me uno dei film in assoluto più importanti e lo possiedo in più versioni. In generale, però, non ho grandi simpatie per StudioCanal... :-21
I want more life... father!
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Messaggio da Riki333 »

Vero, la Brexit è e sarà un duro colpo, soprattutto da luglio 2021, quando anche gli acquisti sotto i 22 euro saranno soggetti a iva.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Messaggio da zasor56 »

Riki333 ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 12:28 Vero, la Brexit è e sarà un duro colpo, soprattutto da luglio 2021, quando anche gli acquisti sotto i 22 euro saranno soggetti a iva.
Temo che, oltre all'iva che nella mie tre esperienze con blu-ray spediti da Zavvi è stata calcolata in due modi diversi, un altro (grosso) problema sarànno le spese di sdoganamento (7.50 euro a pacchetto, alemno nel mio caso): ve l'immaginate un disco pagato, metti, 6/7 euro che tra spese di spedizione, iva e sdoganamento costa il triplo?
I want more life... father!
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Messaggio da Riki333 »

Oddio 🤦‍♂️

Edit: ho deciso che fino a luglio utilizzerò Zavvi, poi mi toccherà Amazon, riducendo però il numero degli acquisti.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Messaggio da Noodles85 »

Riki333 ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 15:17Edit: ho deciso che fino a luglio utilizzerò Zavvi, poi mi toccherà Amazon, riducendo però il numero degli acquisti.
Acquistare da zavvi, a quanto dicono, dovrebbe essere come acquistare da uno store europeo, quindi il limite di luglio, non dovrebbe essere un problema. Io ho ordinato otto criterion, approfittando dell'offerta, vediamo come si comportano. Spero di non dover chiedere rimborsi, come successo a zasor. E' il primo acquisto post-brexit, ho aspettato che si organizzassero un pò. Vediamo.
Zavvi.it ha scritto:AGGIORNAMENTO BREXIT
Zavvi è felice di informarvi che la vostra esperienza d’acquisto post Brexit non verra’ influenzata e potrete continuare ad effettuare ordini come in precedenza.

Per i clienti che si trovano all’interno dell’Unione Europea, la maggior parte dei nostri prodotti sara’ spedita dal nostro centro distribuzione all’interno dell’UE, di conseguenza non ci sara’ alcun cambiamento.

Per qualsiasi prodotto spedito dal Regno Unito verso indirizzi nell'UE, tasse ed oneri dogali verranno concordati per vostro conto con il corriere, di conseguenza non ci saranno costi aggiuntivi.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Il Porto delle Nebbie (1938) di Marcel Carné -DE

Messaggio da Riki333 »

In teoria dovrebbe essere così, però allo stato pratico su zavvi il 90% delle spedizioni parte dall’isola di Guernsey. Staremo a vedere.
Rispondi