[Blu-Ray 4K] Fog (1980) di John Carpenter - Eagle

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray 4K] Fog (1980) di John Carpenter - Eagle

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Come molti penso, sono un fan di Carpenter e del suo tipo di horror, non necessariamente veramente pauroso, ma dalle atmosfere uniche. Idea geniale quella della nebbia, alcune scene in cui la si vede avanzare sono proprio belle da vedere. Comunque non mi dilungo oltre sul film, essendo un cult, vorrei invece passare subito all'edizione in questione della Eagle.

Allora, partiamo dalla versione 4K, vale più o meno il discorso fatto per Halloween, considerando il basso budget la qualità video è più che accettabile. Le scene alla luce del giorno o comunque luminose sono ottime, spettacolari in alcuni casi, grana abbastanza fine, alto livello di dettaglio e colori ben bilanciati. I problemi sorgono con le scene scure, qui la grana diventa invadente ed in alcune scene emergono delle strane linee nere oblique. Rispetto al bluray, luminosità, contrasto e colori sembrano molto meglio bilanciati. Il bluray ha colori molto più accessi, forse troppo e soprattutto l'immagine è molto contrastata con neri abbastanza chiusi e scene in generale molto più scure. Il video 4K invece offre un livello di dettaglio molto maggiore nelle scene scure, grazie a neri più equilibrati. Nel bluray non ho trovato traccia delle linee nere oblique, ma anche se presenti sarebbe stato forse impossibile notarle appunto per i neri affogati.

Tutto sommato quindi, nonostante i limiti del girato emergano tutti, non credo che questo film si sia mai visto meglio di così. :ok Manca però il Dolby Vision presente nelle edizioni estere. :-4

Ho visto il film in inglese, l'audio mi è sembrato molto buono. Sufficiente invece l'audio italiano. Sono rimasto parecchio deluso dagli extra, rispetto alle edizioni estere, mancano diversi contenuti all'appello. Il commento audio del regista è forse quello più grave, era presente anche nella vecchia edizione dvd se non sbaglio. Si fa prima comunque a dire quello che c'è rispetto a quello che manca, ci sono infatti solo due extra:
- Racconti della nebbia: dentro "The Fog"
- Storyboard

PS: io continuo a notare una scarsa fluidità video nelle edizioni Eagle, come se ci fossero dei micro-rallentamenti qua e la. :think
Rispondi