[Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Il fascismo visto dall'interno o meglio il suo declino che diventa fallimento personale, disillusione. Un film tragico, coraggioso e molto interessante appunto per il punto di vista scelto nel raccontare la storia di quegli anni. La patria era dall'altra parte, è la frase che racchiude il significato del film, è la realtà con cui i protagonisti in modi diversi vanno a sbattere. Detta così potrebbe però sembrare che i fascisti fossero dei convinti patrioti, in realtà questo valeva per qualche ingenuo come Marco, gli altri invece erano volgari individui come Pasquini o fanatici assassini come il tenente Nardi o vigliacchi approfittatori come il capitano Mattei (notare come il livello umano scenda all'aumentare del grado militare). Nel mezzo la figura del sergente Elia a rappresentare la presa di coscienza del proprio fallimento.

Il film tratteggia bene i personaggi e la messa in scena è perfetta, a tratti documentaristica, con una bellissima fotografia in bianco e nero. Presenta però anche alcuni difetti non trascurabili. Arranca parecchio per esempio nella parte centrale, troppe lungaggini che addormentano il film. A contribuire a tutto ciò è il personaggio di Anna, quasi del tutto inutile secondo me. Il booklet contiene un bel resoconto dei tagli subiti o volutamente apportati al film, che spiegano il perché di questo, ma rimane il risultato deficitario. Altro difetto non trascurabile è l'attore protagonista, viso perfetto per il ruolo, ma quasi del tutto inespressivo. Un problema non da poco, considerando il tema del film e i moti interiori che averebbe dovuto esternare. Molto meglio il resto del cast. Al netto di tutto è stato comunque un bel film da riscoprire anche solo per la bellissima parte finale che riscatta ampiamente i problemi di cui ho parlato.

Il bluray è perfetto. Master 4K recentemente restaurato, la qualità video è notevole. Sembra un film uscito ieri, se non fosse per qualche piccolo residuo di sporcizia che evidentemente non è stato possibile rimuovere. Il bianco e nero è perfetto, se proprio si vuole trovare un difetto, in qualche scena i neri sono un pò troppo chiusi, ma niente di che. Grana finissima anche in scene in interni. Ho notato invece qualche leggero calo di definizione in alcune scene, come se l'immagine fosse levigata. Escludo l'uso di filtri penso invece che sia dovuto ai materiali di partenza, visto che non tutto il film è stato possibile scansionarlo dal negativo originale. Niente che comunque infici in alcun modo la visione. Audio sempre pulito e chiaro.

Tra gli extra una galleria fotografica, una bella intervista al regista ricca di aneddoti e il documentario Genova: ritratto di una città (1964) dello stesso regista. Completa il tutto un interessante booklet sempre ricco di informazioni. Presente anche il dvd del film, anch'esso di ottima qualità.

Nota: custodia amaray formato DVD.

:-9
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Saimo »

Grazie dell'attenta disamina. Confermo che, a causa del deterioramento del negativo originale, per alcuni brani (circa 8 minuti) si è utilizzato un controtipo di preservazione creato negli anni '90, leggermente meno definito dell'originale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 12:30
Il fascismo visto dall'interno... ...Presente anche il dvd del film, anch'esso di ottima qualità.
Bellissima recensione. Grazie. Io l'ho già messo mel carrello per il mio prossimo ordine.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Noodles85 »

Saimo ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 14:16 Grazie dell'attenta disamina. Confermo che, a causa del deterioramento del negativo originale, per alcuni brani (circa 8 minuti) si è utilizzato un controtipo di preservazione creato negli anni '90, leggermente meno definito dell'originale.
Grazie per la conferma. Continuate così che andate alla grande :plauso
zasor56 ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 16:08
Noodles85 ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 12:30
Il fascismo visto dall'interno... ...Presente anche il dvd del film, anch'esso di ottima qualità.
Bellissima recensione. Grazie. Io l'ho già messo mel carrello per il mio prossimo ordine.
:thumbs
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Saimo »

Segnalo che al momento il DVD/BD è in offerta a 15,99 euro su Amazon.it :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da zasor56 »

Saimo ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 11:30 Segnalo che al momento il DVD/BD è in offerta a 15,99 euro su Amazon.it :-21
Ordinato! :plauso
I want more life... father!
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da edmond dantes »

Blu ray esemplare. Rispetto al recente bidone francese di "La legge incrimina..." (Studio Canal e Universal, eh non l'etichetta Prociliegia) siamo in un altro mondo. Nei dintorni di "Coin de Mire" (splendida collana La seance) e a un prezzo non vertiginoso. Mi spiego: il combo di un film raro come "Les espions" di Clouzot costa al cliente francese di amazon 32 euro a quello italiano 33,81.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Saimo »

Grazie dell'apprezzamento e del confronto (sempre utile) con i prezzi delle edizioni straniere da collezione. Per trasparenza, ricordo comunque che senza il supporto della Cineteca Nazionale i costi di prodotti come Tiro al piccione non sarebbero sostenibili da nessun editore italiano.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

[Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da darkglobe »

Tiro al piccione [Penny Video]

Il tempo è sempre poco, ma il film meritava una scheda tecnica.
Credo che le immagini, tratte esclusivamente dal Blu-Ray (la confezione contiene anche l'edizione in DVD), parlino da sole: il restauro da scan 4K della CSC - Cineteca Nazionale è notevole ed anche per il trasferimento in BD si sono adottati i giusti parametri di codifica che meriterebbero lavori di recupero di questo tipo.
Il film, dalle poche scene che per ora ho visto a campione (mi è arrivato oggi), mi pare molto interessante perché sembra permeato da uno sguardo abbastanza disincantato e per questo scevro da preconcetti su quello che fu il periodo dell’ultima incarnazione del regime fascista. Conto in ogni caso di guardarmelo per intero nei prossimi giorni.

Immagine
Link Amazon.it
Link DVD-Store.it
Link IBS.it

Generale
Formato : BDAV
Formato/Informazioni : Blu-ray Video
Dimensione : 27,0 GiB
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 33,3 Mb/s
Bitrate massimo generale : 48,0 Mb/s

Video:
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.1
Impostazioni formato : CABAC / 4 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 4 frame
Impostazioni formato, GOP : M=3, N=24
ID codec : 27
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate massimo : 35,0 Mb/s
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 24,000 FPS
Standard : NTSC
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
colour_range : Limited
Colori primari : BT.709
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.709

Audio:
Formato : DTS XLL
Formato/Informazioni : Digital Theater Systems
Nome commereciale : DTS-HD Master Audio
Modo muxing : Stream extension
ID codec : 134
Modalità bitrate : Variabile
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 93,750 FPS (512 SPF)
Profondità bit : 24 bit
Modo compressione : Senza perdita

Sottotitoli: francese, inglese
Durata: 1:55:36
Extra:
  1. Booklet di 16 pagine
  2. Intervista a Giuliano Montaldo (FHD 27:25)
  3. Documentario Genova: Ritratto di una città (SD 43:44)
  4. Photogallery
Note: BD a doppio strato

Di seguito alcune immagini campione a dimensione ridotta: per quella reale basta cliccarci sopra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dagli extra:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da zasor56 »

A me è arrivato pochi giorni fa. Ho approfittato della temporanea riduzione di prezzo di Amazon segnalata da Saimo.

Non l'ho ancora visto, ma le immagini mi fanno già gola. Sarebbe bello se la Penny si occupasse in futuro del cinema italiano anni '40 e '50 (le mie decadi preferite) e facesse uscire su blu-ray tanti bei film restaurati. La scelta sarebbe infinita... :-21
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Noodles85 »

Grazie Dark, screenshot come sempre utilissimi.

Noto solo ora, screenshot numero 15, l'attrice Maria Grazia Francia, (Riso Amaro, Non c'è pace tra gli ulivi, Roma ore 11). Paradossalmente non l'avevo riconosciuta vedendo il film, anche se avevo avuto la sensazione di averla già vista.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Saimo »

Grazie a tutti per le attenzioni che state dedicando a questa uscita. I primi riscontri di vendita sono molto buoni, ma il passaparola sarà davvero decisivo per assicurare alla collana una lunga e fruttuosa esistenza.
zasor56 ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 14:28Sarebbe bello se la Penny si occupasse in futuro del cinema italiano anni '40 e '50 (le mie decadi preferite) e facesse uscire su blu-ray tanti bei film restaurati. La scelta sarebbe infinita...
Come sapete, noi ci sforziamo di rispettare le leggi sul diritto d'autore, per cui la scelta dei titoli è necessariamente condizionata dalla disponibilità degli aventi diritti. C'è un titolo degli anni '30 su cui stiamo effettivamente lavorando, il Don Bosco (1935) di Goffredo Alessandrini, ma prevediamo di pubblicarlo solo in DVD.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da zasor56 »

Saimo ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 12:00 Grazie a tutti per le attenzioni che state dedicando a questa uscita. I primi riscontri di vendita sono molto buoni, ma il passaparola sarà davvero decisivo per assicurare alla collana una lunga e fruttuosa esistenza.
zasor56 ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 14:28Sarebbe bello se la Penny si occupasse in futuro del cinema italiano anni '40 e '50 (le mie decadi preferite) e facesse uscire su blu-ray tanti bei film restaurati. La scelta sarebbe infinita...
Come sapete, noi ci sforziamo di rispettare le leggi sul diritto d'autore, per cui la scelta dei titoli è necessariamente condizionata dalla disponibilità degli aventi diritti. C'è un titolo degli anni '30 su cui stiamo effettivamente lavorando, il Don Bosco (1935) di Goffredo Alessandrini, ma prevediamo di pubblicarlo solo in DVD.
Sì, lo so, e ho grande rispetto del lavoro che fate. Io non conosco i complessi meccanismi degli accordi commerciali, ma quello che in generale faccio sempre fatica a capire è perchè da noi le cose sembrano sempre più complicate rispetto a quanto avviene in altri Paesi d'Europa (UK, Francia e Germania in particolare), dove escono pregevoli edizioni su blu-ray di titoli anche italiani spesso molto appetibili, utilizzando a volte gli stessi restauri fatti in Italia... :-21
I want more life... father!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Saimo »

Recensione di Paolo Mereghetti su Io donna. :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da zasor56 »

Saimo ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 13:20 Recensione di Paolo Mereghetti su Io donna. :-21
Letta. Molto bene così, almeno ora saranno in parecchi a sapere dell'esistenza di questa pregevole edizione. Belle anche le foto a corredo della recensione.

Non conosco i complicati (immagino) meccanismi della pubblicità di questi prodotti tramite riviste e/o siti specializzati, ma sarebbe interessante che a darne notizia fosse anche la rivista di cinema "Ciak", nonostante i contenuti di quest'ultima siano da anni - a mio modo di vedere - in caduta libera ormai verticale (la compro dal suo primo numero, ma da tempo mi sembra solo una vetrina pubblicitaria di film senza alcun approfondimento degno di nota; il cinema "classico" non è minimamente preso in considerazione, e le stesse foto a corredo degli "articoli" sono spesso una riproposizione di quanto si trova già in rete).

In ogni caso, spero che le vendite di "Tiro al piccione" stiano andando bene, e che presto si possa festeggiare con nuovi (interessanti) titoli. :-21
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 13:20 Recensione di Paolo Mereghetti su Io donna. :-21
Ma Mereghetti lo sa che esistono anche i Blu-Ray? :-) :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 22:48
Saimo ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 13:20 Recensione di Paolo Mereghetti su Io donna. :-21
Ma Mereghetti lo sa che esistono anche i Blu-Ray? :-) :-21
Haha, stessa cosa che ho pensato io
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da leone510 »

Il fatto è che nell'immaginario collettivo la parola dvd è usata per indicare il dischetto fisico, no ha importanza se si chiama nello specifico blu-ray o 4k o altro ancora, per la maggior parte delle persone è cosi, bisogna accettarlo! :-)
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da j »

leone510 ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 0:01 Il fatto è che nell'immaginario collettivo la parola dvd è usata per indicare il dischetto fisico, no ha importanza se si chiama nello specifico blu-ray o 4k o altro ancora, per la maggior parte delle persone è cosi, bisogna accettarlo! :-)
Corretto.
Aggiungo poi che "Io donna" non è esattamente una rivista specializzata, e quindi si è semplificato.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da zasor56 »

Beh, l'edizione è unica, e quindi comprando il dvd uno si ritroverà tra le mani anche il blu-ray. Personalmente vedo di buon occhio queste edizioni combo blu-ray con dvd: la speranza è che chi è generalmente orientato verso il dvd, trovandosi poi il blu-ray nella confezione utilizzi quest'ultimo per la visione, scoprendone i vantaggi e magari orientandosi per i successivi acquisti verso il disco ad alta definizione. Poi, non bisogna dimenticare quanto già detto da Saimo a proposito della necessità per questo genere di film di soddisfare anche bisogni altri (biblioteche, scuole, etc.)
Ultima modifica di zasor56 il lunedì 29 marzo 2021, 10:56, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Saimo »

Noodles85 ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 23:46
darkglobe ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 22:48
Saimo ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 13:20 Recensione di Paolo Mereghetti su Io donna. :-21
Ma Mereghetti lo sa che esistono anche i Blu-Ray? :-) :-21
Haha, stessa cosa che ho pensato io
Da anni Mereghetti presiede la giuria dei DVD Awards della Cineteca di Bologna, quindi riceve in omaggio valanghe di BD da tutto il mondo e verosimilmente è molto più aggiornato di tutti noi sull'home video internazionale, ma come giustamente si diceva per il pubblico italiano mainstream il BD rimane a tutt'oggi un dischetto volante non identificato.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da zasor56 »

Saimo ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 10:24 Da anni Mereghetti presiede la giuria dei DVD Awards della Cineteca di Bologna, quindi riceve in omaggio valanghe di BD da tutto il mondo
Mentre io mi sveno letteralemnte a comprare dvd e BD risparmiando su tutto il resto, c'è chi riceve valanghe di BD in omaggio da tutto il mondo, eh? finalmente ho capito quello che voglio fare io da grande, il Presidente dei DVD Awards della Cineteca di Bologna :lol
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Noodles85 »

Saimo ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 10:24
Noodles85 ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 23:46
darkglobe ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 22:48 Ma Mereghetti lo sa che esistono anche i Blu-Ray? :-) :-21
Haha, stessa cosa che ho pensato io
Da anni Mereghetti presiede la giuria dei DVD Awards della Cineteca di Bologna, quindi riceve in omaggio valanghe di BD da tutto il mondo e verosimilmente è molto più aggiornato di tutti noi sull'home video internazionale, ma come giustamente si diceva per il pubblico italiano mainstream il BD rimane a tutt'oggi un dischetto volante non identificato.
Ma questa è un'aggravante :-) A maggior ragione avrebbe potuto/dovuto menzionare il bluray, chissà che il pubblico italiano mainstream, non cominci a chiedersi "ma che è sto bluray?" (che poi dubito che il target di pubblico di edizioni come quella in questione, sia quello mainstream, purtroppo).

:-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da Saimo »

Tiro al piccione è fra i 30 finalisti per i DVD Awards assegnati dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del festival Il Cinema Ritrovato. Siamo in ottima compagnia, quindi spuntarla sarà difficile, ma va bene così ;)
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 20:21 Tiro al piccione è fra i 30 finalisti per i DVD Awards assegnati dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del festival Il Cinema Ritrovato. Siamo in ottima compagnia, quindi spuntarla sarà difficile, ma va bene così ;)
Certo che quel cofanettone extralusso su La Jetée fa venire l'acquolina in bocca. Comunque una bella gara ma di armi ne avete, in bocca al lupo. :-21
Rispondi