[Blu-Ray] L’Amore di una Donna (1953) di Jean Grémillon – Arrow -UK

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] L’Amore di una Donna (1953) di Jean Grémillon – Arrow -UK

Messaggio da zasor56 »

Immagine

L’amore di una donna (drammatico, Francia/Italia, 1953) - di Jean Grémillon
Edizione: Blu-ray + dvd Arrow, 2017, blu-ray doppio strato (30,110 gb) + dvd doppio strato (7,67 gb)
Audio: francese
Sottotitoli: inglese

Durata: 1h.43’
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:85:1
Standard: PAL
Extra: sul blu-ray: lungo documentario sul regista Jean Grémillon sottotitolato in inglese (96 minuti circa)

Una donna laureata in medicina arriva su un’isola abitata da una piccola comunità per sostituire il vecchio medico curante che va in pensione. Dopo l’iniziale diffidenza da parte di alcuni, e confrontandosi nel tempo con altre figure sia maschili che femminili che ricoprono i vari incarichi che costituiscono il tessuto sociale generalmente inteso, la donna saprà guadagnarsi la stima degli isolani, e troverà anche l’amore, ma il prezzo da pagare sarà alto e l’epilogo non sarà scontato.

Film praticamente sconosciuto da noi, questo “L’amore di una donna” si rivela interessante soprattutto per l’analisi della condizione femminile dell’epoca, ed apre la strada a nuove possibilità di indipendenza per le donne pur in un contesto sociale ancora fortemente caratterizzato da aspettative maschili di un certo tipo e stereotipi di tradizioni promosse a volte dalle stesse donne.

Buona regia e fotografia, belle inquadrature e un cast che comprende anche il nostro Massimo Girotti come protagonista maschile (all’epoca l’attore italiano più quotato e popolare) fanno di questa pellicola una chicca per cinefili da riscoprire.

Il blu-ray è di ottima qualità, con immagini chiare e nitide. Purtroppo l’audio è solo in francese, con sottotitoli attivabili in inglese (chissà che fine ha fatto il doppiaggio italiano!).

All’interno della confezione è presente un libretto di 20 pagine con foto di scena in b/n e note critiche.

Attenzione: le immagini qui sotto sono tratte dal dvd accluso nella confezione e NON dal blu-ray.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] L’Amore di una Donna (1953) di Jean Grémillon – Arrow -UK

Messaggio da Noodles85 »

Interessante
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Blu-Ray] L’Amore di una Donna (1953) di Jean Grémillon – Arrow -UK

Messaggio da edmond dantes »

Finalmente qualcuno che parla di Gremillon. Ho speso la seconda metà del 2019 battendo i sentieri del cinema classico francese prima di Godard & c, comprando in maniera bulimica blu ray e dvd francesi Gaumont e Pathe (ho studiato il francese e lo lo leggo benissimo, ma capirlo in recitazione è complicato, così mi sono sempre accertato che avessero i sub per non udenti in francese ovviamente, inutile sperare che si rivolgano anche al mercato italiano...) E tra le cose migliori ho riscoperto questo regista superbo di noir-melò ( a proposito il 24 marzo Pathe pubblica L'Étrange Monsieur Victor (1938)) e non solo. Il "cinema di papà" era tutt'altro che da buttare e su questa pista vale la pena, per esempio,di rivisitare Duvivier (per esempio, uno per tutti: La fête à Henriette) ... Tra le vere scoperte un film che non conoscevo e mai arrivato in Italia: Les copains di Yves Robert, 1965. Praticamente un Amici miei francese e ben prima dell'italiano. Ma il discorso su titoli e autori sarebbe lungo.... Consiglio per chi è interessato di consultare il catalogo dei classici della Gaumont (dvd e blu ray) nelle varie collane (scoperte, on demand....) Dimenticavo un consiglio per l'acquisto: cercare su amazon fr il film e vedere il prezzo più la spedizione e poi andare su amazon.it cercare il film con il suo titolo originale e se il rincaro non è troppo alto e se hai prime (o comunque sei pari o leggermente sopra il totale del sito francese) conviene acquistare sul sito italiano.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] L’Amore di una Donna (1953) di Jean Grémillon – Arrow -UK

Messaggio da Noodles85 »

edmond dantes ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 19:45Dimenticavo un consiglio per l'acquisto: cercare su amazon fr il film e vedere il prezzo più la spedizione e poi andare su amazon.it cercare il film con il suo titolo originale e se il rincaro non è troppo alto e se hai prime (o comunque sei pari o leggermente sopra il totale del sito francese) conviene acquistare sul sito italiano.
Un metodo più veloce è quello di cambiare .fr in .it nell'URL di amazon dopo aver trovato il prodotto sull'amazon francese. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] L’Amore di una Donna (1953) di Jean Grémillon – Arrow -UK

Messaggio da zasor56 »

edmond dantes ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 19:45 Finalmente qualcuno che parla di Gremillon.
Probabilmente non sono in molti quello che lo conoscono, visto che anche in italiano c'è ben poco su di lui. Io, ad esempio, sinora ho visto solo "L'amore di una donna". Bisogna che mi informi un po' di più su quello che è disponibile, anche se mi sembra davvero poco, almeno su blu-ray.
edmond dantes ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 19:45 E tra le cose migliori ho riscoperto questo regista superbo di noir-melò ( a proposito il 24 marzo Pathe pubblica L'Étrange Monsieur Victor (1938)) e non solo.
Ho dato uno sguardo alla scheda e mi sembra molto interessante...
edmond dantes ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 19:45 Il "cinema di papà" era tutt'altro che da buttare e su questa pista vale la pena, per esempio,di rivisitare Duvivier (per esempio, uno per tutti: La fête à Henriette) ... Tra le vere scoperte un film che non conoscevo e mai arrivato in Italia: Les copains di Yves Robert, 1965. Praticamente un Amici miei francese e ben prima dell'italiano. Ma il discorso su titoli e autori sarebbe lungo.... Consiglio per chi è interessato di consultare il catalogo dei classici della Gaumont (dvd e blu ray) nelle varie collane (scoperte, on demand....)
Assolutamente d'accordo, il cinema del passato ha un fascino straordinario.
Julien Duvivier è un altro nome a me praticamente sconosciuto in termini di conoscenza dei suoi film. Però ho visto che su blu-ray sono disponibili parecchi titoli: hanno solo la traccia originale in francese, ma molti, mi pare, hanno i sottotitoli in inglese, il che me li rende comprensibili. Se non ti secca, ti invierò un PM per chiederti qualche consiglio per gli acquisti, visto che dici di averne presi molti. :-21
Ultima modifica di zasor56 il giovedì 25 febbraio 2021, 19:46, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-Ray] L’Amore di una Donna (1953) di Jean Grémillon – Arrow -UK

Messaggio da Saimo »

Da anni ormai i film di Gremillon sono un appuntamento ricorrente al Cinema Ritrovato. Nel 2012, in particolare, ci fu una retrospettiva curata dal grande Peter von Bagh, di cui trovate ancora online il prezioso catalogo in formato pdf.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] L’Amore di una Donna (1953) di Jean Grémillon – Arrow -UK

Messaggio da zasor56 »

Saimo ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 19:22 Da anni ormai i film di Gremillon sono un appuntamento ricorrente al Cinema Ritrovato. Nel 2012, in particolare, ci fu una retrospettiva curata dal grande Peter von Bagh, di cui trovate ancora online il prezioso catalogo in formato pdf.
E' davvero prezioso il catalogo sui film di Gremillon di cui hai fornito il link. Ti ringrazio molto, perchè così avrò delle belle schede critiche per saperne di più.

Per "Cinema Ritrovato" immagino tu ti riferisca alla manifestazione che si tiene da anni a Bologna, interessantissima ma... per me fuori sede. So che su "MyMovies" (mi pare) si possono vedere dei film online acquistando un abbonamento, ma purtroppo per me io faccio fatica ad accettare mentalmente questa fruizione "passeggera" del cinema (a meno che non sia la sala cinematografica vera e propria), legato come sono al mezzo audiovisivo materiale.

E' davvero un peccato che in Italia manchino delle etichette che valorizzino tutti quei restauri de pellicole del passato con dei blu-ray degni di questo nome, come spesso avviene all'estero, ma questo è un discorso talmente annoso che... :-21
I want more life... father!
Rispondi