[Blu-ray] Terror in a Texas Town (1958) di Joseph H. Lewis – Arrow, UK

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-ray] Terror in a Texas Town (1958) di Joseph H. Lewis – Arrow, UK

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Western atipico, girato con un budget molto ridotto, poco considerato all’epoca e cresciuto nel tempo nella considerazione dei cinefili per certe scelte stilistiche di regia e di fotografia di un certo valore.

Non amo i western in modo particolare, ma certe recensioni positive e la presenza di Hayden Sterling nel cast mi hanno convinto ad acquistare questo BR pubblicato dalla Arrow in UK approfittando di un’offerta di prezzo vantaggiosa. Dopo averlo visto, devo dire che sono contento di averlo preso.

La trama parte con l’argomento in assoluto più sfruttato nel cinema western di maniera (un cattivo prepotente vuole impossessarsi di tutte le terre dei coloni e assolda uno spietato pistolero per far fuori i pochi che si oppongono a lasciare la propria abitazione), ma devo dire che poi, pur restando nel solco della tradizione tematica, il film tiene desta l’attenzione dello spettatore e si lascia guardare con interesse.

In Italia il film uscì con il titolo “Il terrore del Texas” (vedi locandina in basso), ma chissà che fine ha fatto la pellicola e il doppiaggio d’epoca.

La qualità video di questo BR mi è sembrata nella media dei buoni prodotti della Arrow, e anche l’audio è sempre chiaro e ben comprensibile. L'unica lingua presente è l'originale inglese, con sottotitoli nella stessa lingua.

Gli extra comprendono un’analisi del film da parte dell’esperto di western Peter Stanfield (in verità non proprio entusiasmante), in inglese senza sottotitoli, e il trailer originale. La copertina è reversibile per far scegliere l’immagine preferita tra le due disponibili, ma personalmente le ho trovate una più brutta dell’altra, sicchè ho lasciato quella che era già presente all’esterno. Consigliato agli appassionati del genere.

Per chi volesse avere un’idea della qualità effettiva attraverso degli screenshot, ecco il link di un noto sito che recensisce questo blu-ray.
http://www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_ ... lu-ray.htm

Immagine

La locandina italiana del film.
I want more life... father!
Rispondi