Ricerche Diaboliche (1958) di Jack Arnold

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Ricerche Diaboliche (1958) di Jack Arnold

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Ricerche diaboliche (Monster on the campus, fantascienza, USA, 1958) – di Jack Arnold
Edizione: Golem, 2012, dvd singolo strato (3,79 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: nessuno
Durata: 1h 13'.26''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:37:1
Standard: PAL
Extra: trailer originale

Gradevole B-movie fine anni ’50 diretto con mano sicura dal re dei film horror e fantascienza di quegli anni, il mitico Jack Arnold.

La storia è vecchia come il cucco (una variante del mito Jekyll-Hyde), ma l’abile regia unita a una buona fotografia e a un certo ritmo mi hanno fatto passare un piacevole pomeriggio in una giornata fredda e uggiosa come quella di oggi nella zona in cui vivo. Anche la colonna sonora, chiassosa ma capace di sottolineare i momenti di tensione accrescendone la drammaticità, ha contribuito alla riuscita di questa pellicola.

L’immagine offerta dal dvd Golem è decisamente buona, con un bel bianco e nero; il bel doppiaggio d’epoca è sempre chiaro per tutta la durata del film (il personaggio principale, il prof. Blake, è doppiato dal grande Gianfranco Bellini, una delle mie voci preferite) e completo in tutte le sue parti.

La Sinister ha recentemente pubblicato una nuova edizione di questo dvd, con l’indicazione “HD”. Le immagini qui sotto sono tratte però dall’edizione Golem pubblicata nel 2012, l’unica in mio possesso.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine

L'edizione pubblicata dalla Sinister nel giugno 2020
I want more life... father!
Rispondi