Rivisto a distanza di più di dieci anni, devo dire che l'ho rivalutato in meglio. Cioè, già dalla prima visione mi era piaciuto, ma rivedendolo adesso, io l'ho trovato quasi un capolavoro. Uno dei migliori del periodo inglese, sebbene Hitchcock stesso non fu mai veramente soddisfatto del film, forse per la difficile convivenza sul set con Charles Laughton, ma ne valse la pena secondo me, perché il grande attore inglese offre un'interpretazione magnifica, libera, senza freni. Poi stupenda l'ambientazione sulle coste della Cornovaglia, l'intreccio della trama e il classico mix di generi (commedia, avventura, thriller, sentimentale) dei film del maestro, fino al meraviglioso finale. Che belli inoltre certi film di una volta, con personaggi della peggiore specie, omicidi, etc., ma senza turpiloquio, con una rappresentazione composta ma sempre credibile e quindi elegante, classica.
Il bluray della Arrrow (no audio ne sub ita) presenta un master restaurato in 4K bellissimo. La visione è perfetta. Altra edizione a regola d'arte della Arrow, sinceramente non ho trovato difetti. Per maggiori dettagli, qui trovate la recensione su dvdbeaver.