[Blu-ray] La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock - Arrow - UK

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-ray] La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock - Arrow - UK

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Rivisto a distanza di più di dieci anni, devo dire che l'ho rivalutato in meglio. Cioè, già dalla prima visione mi era piaciuto, ma rivedendolo adesso, io l'ho trovato quasi un capolavoro. Uno dei migliori del periodo inglese, sebbene Hitchcock stesso non fu mai veramente soddisfatto del film, forse per la difficile convivenza sul set con Charles Laughton, ma ne valse la pena secondo me, perché il grande attore inglese offre un'interpretazione magnifica, libera, senza freni. Poi stupenda l'ambientazione sulle coste della Cornovaglia, l'intreccio della trama e il classico mix di generi (commedia, avventura, thriller, sentimentale) dei film del maestro, fino al meraviglioso finale. Che belli inoltre certi film di una volta, con personaggi della peggiore specie, omicidi, etc., ma senza turpiloquio, con una rappresentazione composta ma sempre credibile e quindi elegante, classica.

Il bluray della Arrrow (no audio ne sub ita) presenta un master restaurato in 4K bellissimo. La visione è perfetta. Altra edizione a regola d'arte della Arrow, sinceramente non ho trovato difetti. Per maggiori dettagli, qui trovate la recensione su dvdbeaver.

:-21
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: [Blu-ray] La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock - Arrow - UK

Messaggio da Zioruggi »

Noodles85, non so se considerare questo film un vero e proprio capolavoro. L'ho visto un po' di anni fa, e dovrei rivederlo (ce l'ho nella mia videoteca, anche se mi sembra di ricordare una edizione scadente, non ricordo l'etichetta), ma vero è che, a mio giudizio, Hitchcock appartiene a quella ristretta cerchia di registi che, anche quando non sfornano capolavori, difficilmente sbagliano completamente un film, e mai fanno vere e proprie schifezze. Con lui, secondo il mio personale giudizio, ci metto sicuramente John Ford, Fritz Lang, Lubitsch, Howard Hawcks (per quanto un paio di volte abbia rasentato il "downwork"), Kubrick (per quanto non sia tra i miei preferiti, ma film sbagliati non ne ha certo fatti!), e più di recente, Eastwood. Sto elencando a braccio e sicuramente ne sto dimenticando alcuni (e magari sto dimenticando qualche singolo film che mi farebbe cambiare idea su uno dei citati).
Viceversa, ci sono (sempre a mio giudizio) grandi registi che invece hanno costellato la loro produzione anche di vere schifezze (tipo John Huston, o Ridley Scott). Anche Billy Wilder, uno dei miei preferiti in assoluto, almeno uno scivolone (il valzer dell'imperatore) lo ha fatto.
A volte i motivi sono essenzialmente "alimentari", come per Huston, altre volte una altalenanza, o progressiva perdita dello "swing" (tipo Ridley Scott, purtroppo), a volte chissà come accade.
Si può essere o meno d'accordo con me, ma resta il fatto che io un brutto film di Hitchcock non lo ricordo.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock - Arrow - UK

Messaggio da Noodles85 »

Zioruggi ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 15:22 Si può essere o meno d'accordo con me, ma resta il fatto che io un brutto film di Hitchcock non lo ricordo.
Vero.
Rispondi