
Una graziosa miliardaria (Joan Fontaine) appena sposata, la prima notte di nozze pianta in asso il marito e si infila nell’attigua stanza d’albergo. Qui fa la conoscenza di un pilota di una piccola compagnia aerea mercantile (James Stewart), che riesce a convincere a condurla con sé nel suo prossimo viaggio. Inutile dire che, dopo varie vicissitudini, tra i due sboccerà l’amore.
Commediola non particolarmente originale (il tema della capricciosa ereditiera che trova l’uomo giusto per lei in un individuo molto comune è stato più volte utilizzato nel cinema, e in questo senso è impossibile non torni alla mente almeno il celebre Accadde una notte), e tuttavia non priva di battute spiritose e trovate intelligenti. Tutta la sequenza dell’albergo, giocata sul motivo del sonno (conseguenza di una naturale stanchezza per lui, indotto da alcune pasticche di sonnifero per lei) è divertente, come pure lo sono alcuni risvolti del racconto (la coppia di sposini sempre appiccicati, la scimmia che fuma i sigari, l’allegra famiglia del fattore, gli intransigenti pellerossa) che prende il via da quella situazione iniziale.
I due interpreti principali sono bravi, ed è su di loro tutto sommato che il film fa principalmente leva; Eddie Albert, che impersona il copilota allegrotto e un po’ impiccione, si regge un po’ meno, ma a dare una mano ci pensa l’efficace caratterizzazione fornita dalla voce di Carlo Romano.
Ottima la fotografia di Russell Metty; musiche gradevolmente onomatopeiche di Daniele Amfitheatrof.
I titoli, sia l’originale (You Gotta Stay Happy) che quello italiano, sono alquanto posticci.
Dati tecnici
Supporto: DVD da 3,97 GB
Standard: PAL
Formato: 1.33:1
Tipo di scansione: progressivo
Risoluzione: 720 x 576
Bitrate: 5.000 kb/s
Lingue: italiano (doppiaggio d’epoca), inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 96’
Anno di pubblicazione del DVD: 2017





























