[Blu-ray] Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-ray] Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Nonostante abbia una certa età e abbia visto negli anni un buon numero di film, ci sono sempre titoli famosissimi che, per un motivo o per l’altro, non ho mai visto oppure ho visto talmente tanto tempo fa da non ricordare più nulla o quasi. Uno di questi, per me, è “Caccia al ladro” di Hitchcock che ieri sera, per la prima volta, ho guardato su Blu-ray, anche perché, avendo appena finito di leggere una biografia su Grace Kelly (la protagonista femminile della pellicola), volevo ora vederla “in azione” in uno dei suoi film più noti.

Che dire? Il tutto mi ha lasciato piuttosto tiepido; l’aspetto che mi è piaciuto meno è il suo essere sempre in bilico tra la commedia con battute ad effetto, e il giallo, senza essere alla fine del tutto convincente in nessuno dei due, proprio per questo continuo alternarsi di elementi diversi. Cary Grant mi è sembrato francamente troppo abbronzato ed anche un po’ avanti negli anni per essere del tutto credibile nel suo ruolo. La Kelly , bella e algida, se la cava dignitosamente, ed alla fine anche la soluzione del mistero mi è sembrata piuttosto prevedibile.

So bene che “Caccia al ladro” fa parte ormai dei film “cult” ed ha stuoli di estimatori, così come è ovvio che in un film di Hitchcock di quegli anni i buoni momenti non mancano di sicuro, ma diciamo che alla fine mi è piaciuto a metà.

Il blu-ray si vede benissimo, con una immagine stabile e molto nitida, ed anche l’audio, nel bel doppiaggio d’epoca (strepitosa la Lattanzi che doppia la madre di Grace Kelly), si ascolta con piacere (non ha fruscii o crepitii di nessun genere, ed è completo di ogni battuta). Non ci sono extra, neppure il trailer.
I want more life... father!
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 397
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: [Blu-ray] Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da Zioruggi »

zazor56, condivido in parte il tuo giudizio. Nel senso che non reputo questo film tra i capolavori di Hitchcock.
Tuttavia appartiene ad un genere a me gradito (appunto, quel mix tra giallo e commedia che invece a te lascia tiepido), per cui, pur non essendo tra i miei preferiti del maestro della suspense, è un film che rivedo volentieri ogni tanto.
E' vero, può essere poco credibile il romance tra una giovane e bellissima Grace Kelly e un non più giovane Grant (per quanto è sempre Cary Grant...), ma è da sempre regola di Hollywood, quella di dare ad attori attempati ruoli di personaggi molto più giovani (per dire, al volo, un James Stewart agè che amoreggia con una Kim Novak- strega, un Humprey Bogart col parrucchino che conquista una giovanissima Audrey Hepburn, un ultracinquantenne John Wayne che si cucca Angie Dickinson, per nono parlare di Tom Cruise eterno ragazzino alla soglia dei 60... e infiniti altri casi), la star vince sulla logica. E sappiamo che se vogliamo seguire l'incanto della macchina-cinema dobbiamo sospendere la nostra incredulità, altrimenti il gioco non regge.
Tornando al film, ripeto, non indimenticabile, ma la sapienza di Hitchcock nel gestire la macchina cinema c'è al 100%, la capacità di Grant di riempire lo schermo c'è sempre, e l'algida presenza della Kelly valgono comunque sempre (come si dice) il prezzo del biglietto.
Questo, naturalmente, in my honest opinion.

PS: tornando al mix giallo-commmedy, ho rivisto pochi giorni fa in tv, dopo averlo visto quando è uscito al cinema, "cena con delitto", e lo trovo un piccolo gioiello, sulla scia di (e omaggio ad) Agatha Christie, maestra indiscussa del genere.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Caccia al ladro (1955) di Alfred Hitchcock

Messaggio da zasor56 »

Zioruggi ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 10:22
E' vero, può essere poco credibile il romance tra una giovane e bellissima Grace Kelly e un non più giovane Grant (per quanto è sempre Cary Grant...), ma è da sempre regola di Hollywood, quella di dare ad attori attempati ruoli di personaggi molto più giovani (per dire, al volo, un James Stewart agè che amoreggia con una Kim Novak- strega, un Humprey Bogart col parrucchino che conquista una giovanissima Audrey Hepburn, un ultracinquantenne John Wayne che si cucca Angie Dickinson, per nono parlare di Tom Cruise eterno ragazzino alla soglia dei 60... e infiniti altri casi), la star vince sulla logica. E sappiamo che se vogliamo seguire l'incanto della macchina-cinema dobbiamo sospendere la nostra incredulità, altrimenti il gioco non regge.

PS: tornando al mix giallo-commmedy, ho rivisto pochi giorni fa in tv, dopo averlo visto quando è uscito al cinema, "cena con delitto", e lo trovo un piccolo gioiello, sulla scia di (e omaggio ad) Agatha Christie, maestra indiscussa del genere.
Su questo non posso che darti ragione: la famosa "sospensione dell'incredulità" non va mai dimenticata in questi casi, e gli esempi che citi sono molto calzanti. Diciamo che forse l'eccessiva abbronzatura di Cary Grant me lo ha reso un po' "macchietta" esagerandone le caratteristiche, anche perchè non è mai stato uno dei miei attori preferiti e questo può aver influito sul mio giudizio.
Anche il giallo con elementi da commedia è un genere che poi ha avuto grande successo negli anni successivi e continua ancora oggi, con titoli spesso di rilievo. Su di me questo genere "misto" non sempre ha presa, diciamo così.

Non conosco "Cena con delitto", ma mi hai dato un'idea. Dici che è un omaggio ad Agatha Christie, quindi immagino che sia un film modellato sullo stile della scrittrice inglese i cui gialli presentavano spesso personaggi brillanti e battute sopra le righe spesso assai divertenti (da giovane li ho letti tutti, ma proprio tutti, anche i racconti e i romanzi rosa scritti con uno pseudonimo). :-21
I want more life... father!
Rispondi