Questa ragazza è di tutti (1966) di Sydney Pollack - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Questa ragazza è di tutti (1966) di Sydney Pollack - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Negli anni della depressione, a Dodson, nel profondo Sud degli Stati Uniti, Alva (Natalie Wood) sogna di evadere dalla triste vita di tutti i giorni: la madre (Kate Reid), che è stata abbandonata dal marito e gestisce una pensione, vorrebbe che si concedesse a un ricco uomo di mezza età (John Harding), il quale si è offerto di aiutarle economicamente; l’amante della madre (Charles Bronson) la insidia senza ritegno; Sidney (Robert Blake) le fa la corte, ma lei non lo ama. Alva si innamora invece di un funzionario delle ferrovie (Robert Redford), giunto nella cittadina con l’ingrato compito di comunicare la decisione dell’azienda di licenziare molti operai dello scalo.
Da un atto unico di Tennesse Williams, sceneggiato dallo stesso Williams con Francis Ford Coppola (che ne modificano e ampliano notevolmente la scrittura di partenza), Sydney Pollack ricava un film di grande intensità e respiro drammatico, in cui risaltano un sapiente uso dei primi piani e dei colori, una splendida fotografia (di James Wong Howe), ma soprattutto la superba recitazione della protagonista, una Natalie Wood in stato di grazia (che volle fortemente la parte). L’amarissima vicenda di Alva è raccontata in un lungo flashback dalla sorella minore Willie (Mary Badham, l’indimenticabile bambina de Il buio oltre la siepe) che la rievoca con commosso affetto.
Il commento musicale di Sam Coslow utilizza per lo più la canzone “Wish Me a Rainbow” composta da Jay Livingston e Ray Evans.
Del tutto gratuito lo stravolgimento in italiano del titolo originale (che si riferisce all’edificio in cui aveva sede la pensione).

Dati tecnici
Supporto: DVD da 6,65 GB
Standard: PAL
Formato: 1.77:1
Fotogrammi al secondo: 25
Tipo di scansione: interlacciato
Risoluzione: 720 x 576
Bitrate: variabile (max 7.900 kb/s)
Lingue: italiano (d’epoca), inglese, francese, spagnolo
Sottotitoli: italiano, italiano forced
Durata: 110’
Anno di pubblicazione del DVD: 2016
Titolo originale: This Property Is Condemned

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Questa ragazza è di tutti (1966) di Sydney Pollack - A&R

Messaggio da leone510 »

Solo una piccola precisazione all'ottima recensione di lu.ca., ho appena finito di vedere il film in edizione Paramount, quello che ho visto io è in pal di 105 e mezzo, questa edizione della A&R per durare 110 minuti è in ntsc e non pal come scritto sopra! :-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Questa ragazza è di tutti (1966) di Sydney Pollack - A&R

Messaggio da lu.ca. »

leone510 ha scritto: martedì 31 agosto 2021, 5:17 Solo una piccola precisazione all'ottima recensione di lu.ca., ho appena finito di vedere il film in edizione Paramount, quello che ho visto io è in pal di 105 e mezzo, questa edizione della A&R per durare 110 minuti è in ntsc e non pal come scritto sopra! :-21
I dati tecnici che ho riportato sono ricavati da MediaInfo. Confermo quindi che il dvd è in PAL.
Vista la presenza di sottotitoli forced, la differenza di durata potrebbe dipendere dal fatto che ci sono scene che mancano nel dvd Paramount?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Questa ragazza è di tutti (1966) di Sydney Pollack - A&R

Messaggio da leone510 »

Non credo sia tagliato, imdb conferma che la durata cinematografica è di 110 minuti, quindi il corretto pal dovrebbe appunto essere di 105 e mezzo e non di pari 110 minuti, ma la cosa strana è che sul retro del dvd A&R vengono segnalate alcune scene in lingua originale sottotitolate!
Nel dvd Paramount non vi è alcuna scena in lingua originale, a meno che non si tratti della canzone che viene cantata sulle rotaie all'inizio e alla fine del film, quella è in originale con sottotitoli automatici!

Se il 110 in pal è corretto allora al cinema sarebbe dovuto durare quasi 115 minuti no?

Imdb non è una certezza assoluta per carità, ma sui film americani è molto preciso, mi sembra davvero strano! :think
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Questa ragazza è di tutti (1966) di Sydney Pollack - A&R

Messaggio da lu.ca. »

Mistero chiarito.
Ho preso il DVD e l'ho caricato con VLC: la durata effettiva è di 1:45:29 e non di 110 minuti, come scritto erroneamente sul retro di copertina.
Quando ho preparato la scheda non potevo immaginare che l'informazione fosse sbagliata e l'ho riportata in buona fede senza verificarla.
Avevamo ragione tutti e due, leone510, tu sui minuti e io sul PAL! :)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Questa ragazza è di tutti (1966) di Sydney Pollack - A&R

Messaggio da leone510 »

Perfetto! :-21
Rispondi