Il Romanzo di Mildred (1945) di Michael Curtiz

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Il Romanzo di Mildred (1945) di Michael Curtiz

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Il Romanzo di Mildred (Mildred Pierce, dramm., USA, 1945) - di Michael Curtiz
Edizione: Warner Bros, dvd doppio strato (7,52 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, inglese, francese, arabo
Durata: 1h 46'.16''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:33:1
Standard: PAL
Audio: 1.0 mono
Extra: documentario “Joan Crawford: the ultimate movie star” (1h 27’.03’’)

In una notte trascorsa in una stazione di polizia, Mildred Pierce, una donna con una vita travagliata, ripercorre le tappe della sua vita sin da quando, separata dal marito e con due figlie, dopo la morte della più piccola si lega morbosamente alla figlia rimastale, fino ad accorgersi che la ragazza, crescendo, è diventata una donna cinica e amante del lusso che non si fa scrupoli pur di ottenere ciò che vuole. Di avvenimento in avvenimento si aprono quindi le pagine del “romanzo di Mildred”, dense di fatti drammatici che si rincorrono e si intrecciano sino a sfociare nel delitto, quello che costringerà la polizia a prelevarla da casa quando è appena rincasata…

Premio Oscar nel 1945, questo bel film drammatico con molte venature noir ha il suo punto di forza in una straordinaria Joan Crawford, ben diretta da Michael Curtiz, che con questo titolo inaugurò tutta una serie di pellicole che riportarono la sua carriera in alto dopo essere passata dalla MGM – che sembrava non offrirle più niente di veramente buono – alla Warner, la casa dell’arcirivale Bette Davis, attrice che aveva rifiutato di fare questo film prima che lo facesse Joan.

E’ noto che il regista non voleva la Crawford come protagonista, che accettò persino l’umiliazione di fare il “provino” pur di avere questo ruolo. Vestita dai magnifici tailleur di Adrian, uno dei più famosi costumisti di Hollywood, e con abiti e pellicce di visone da favola, l’attrice dà il meglio di sé in questa torbida vicenda di amore materno, relazioni travagliate e colpi di scena che non mancano di sorprendere lo spettatore sino alla fine. Il suo volto bellissimo, con tutte le sue geometrie capaci di catturare la luce come poche altre facce, è fotografato divinamente, al pari di tutti gli ambienti in cui si svolge la fosca vicenda, con ottime atmosfere noir. Piuttosto brava anche Ann Blyth, nel ruolo della figlia amorale, e convincenti i due protagonisti maschili, Jack Carson e Zachary Scott.

La trama, pur avvincente, presenta qualche piccola debolezza di sceneggiatura in un punto o due, ma nulla di veramente grave.

Il dvd di riferimento è l’edizione pubblicata anni fa in Gran Bretagna, che contiene anche la lingua italiana. Il video è di ottima qualità, sempre ben nitido (tranne in una scena “clou” di pochi minuti, piuttosto “soft”); la traccia italiana , completa di ogni battuta e molto chiara nei dialoghi e nelle musiche, presenta il bel doppiaggio originale con la mitica Tina Lattanzi sulla Crawford. Proprio in virtù della Lattanzi ho guardato il film due volte di seguito, prima in italiano e poi in inglese, e devo dire che nonostante io sia un grande ammiratore della divina Tina, la voce di Joan Crawford, bellissima e dall’accento impeccabile, resta comunque da preferire.

Come extra, il dvd UK offre un appassionante documentario di quasi un’ora e mezza sulla carriera della diva americana, intitolato “The ultimate Movie Star” e sottotitolato anche in italiano, in cui attori, attrici e registi che hanno lavorato con lei, biografi e persino la figlia Cristina Crawford (autrice del memoir “Mammina cara”) raccontano i molteplici aspetti della personalità di Joan, passando anche in rassegna molti dei suoi film.

Consigliato caldamente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di zasor56 il martedì 17 novembre 2020, 20:47, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Il Romanzo di Mildred (1945) di Michael Curtiz

Messaggio da Noodles85 »

Concordo bellissimo film. :plauso

Io ho l'ottima edizione Criterion in bluray disponibile anche in UK, quindi senza bisogno di importarla dagli USA.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Il Romanzo di Mildred (1945) di Michael Curtiz

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 15:15 Concordo bellissimo film. :plauso
Io ho l'ottima edizione Criterion in bluray disponibile anche in UK, quindi senza bisogno di importarla dagli USA.
Più volte ho pensato anch'io di prendere questo blu-ray, ma poi ho rinunciato, perchè il dvd, pur non essendo evidentemente la stessa cosa, si vede comunque molto bene. Boh, ci penserò, anche perchè attualmente amazon UK lo sta dando in offerta a tre titoli per trenta sterline. Il problema è che, a parte questo titolo, gli altri della promozione non mi convincono...
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Il Romanzo di Mildred (1945) di Michael Curtiz

Messaggio da Noodles85 »

Se sei già soddisfatto del dvd, potresti aspettare per il bluray, chissà che fra 5-6 anni non esca direttamente un'edizione italiana. Attualmente quella della criterion credo sia l'unica al mondo in bluray.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Il Romanzo di Mildred (1945) di Michael Curtiz

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 14:41 Se sei già soddisfatto del dvd, potresti aspettare per il bluray, chissà che fra 5-6 anni non esca direttamente un'edizione italiana.
Non credo che vivrò tanto a lungo da vedere il blu-ray italiano di questo pur ottimo film... :lol
I want more life... father!
Rispondi