[Blu-Ray] Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

[Blu-Ray] Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Messaggio da Invisible »

Fuga per la vittoria (1981) di John Huston - BLU-RAY EDIZIONE STORMOVIE/QUADRIFOGLIO

Immagine


Formato supporto: Blu-ray
Produttore: Stormovie
Distributore: Quadrifoglio
Anno pubblicazione: 2020
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 2.40:1 / 16:9 Widescreen / 1920x1080
Formato audio: Italiano DTS-HD 5.1 / Italiano DTS-HD 2.0 / Inglese DTS-HD 2.0 / Francese DTS-HD 2.0
Sottotitoli: Italiano / Inglese
Numero dischi: 1
Tipo confezione: Amaray

Link DVD-Store.it
Link Amazon.it
Link IBS.it



Recensione artistica

La vicenda è ambientata nel periodo della seconda guerra mondiale. Durante la visita ad un campo di prigionia, il maggiore nazista Karl Von Steiner (Max von Sydow), con un passato da calciatore che ha giocato anche nella Nazionale tedesca, riconosce fra gli ufficiali britannici reclusi un suo ex avversario, il capitano della nazionale inglese John Colby (Michael Caine). Nasce così l'idea, da parte del comando tedesco, di organizzare una partita di calcio tra una squadra militare tedesca ed una selezione di prigionieri Alleati. Ma, nonostante le buone intenzioni di Von Steiner, l'evento sportivo rischia di trasformarsi in uno strumento nella mani della propaganda nazista, soprattutto perché viene deciso che la sfida si disputerà allo Stadio di Colombes a Parigi e verrà schierata la stessa Nazionale tedesca pur di vincere e conquistare il primato d'immagine di fronte agli Alleati. I prigionieri già vantano qualche calciatore di livello come Terry Brady (Bobby Moore), Carlos Rey (Osvaldo Ardiles) e, soprattutto, Luis Fernandez (Pelé), ma Colby chiede ed ottiene ulteriori "rinforzi" facendoli arrivare da altri campi di lavoro. Alla squadra si aggrega pure il canadese Robert Hatch (Sylvester Stallone), nella veste di preparatore atletico, che progetta di fuggire alla minima occasione. Infatti, il comando Alleato, ben consapevole che la partita rappresenta un'opportunità irripetibile per la fuga di tutto il team, studia un piano per mettersi in contatto con la Resistenza francese ed avere l'appoggio necessario.

Liberamente ispirato ad un vero fatto di cronaca dagli esiti tragici anziché trionfali (la partita di calcio nota come "partita della morte", disputata nel 1942 a Kiev tra ufficiali tedeschi ed una selezione di giocatori ucraini), Fuga per la vittoria è, ancora oggi, il miglior film mai realizzato sul gioco del calcio (forse perché da sempre questo sport mal si presta ad essere portato sullo schermo). D'altronde, il regista è un certo John Huston.
Al di là della sceneggiatura improbabile e della retorica favoleggiante, l'incontro tra genere bellico e sportivo funziona benissimo e coinvolge lo spettatore facendo leva sulle sue emozioni che arrivano al culmine nello spettacolare e memorabile match finale.
Se imprescindibile risulta il contributo del main theme orchestrale di Bill Conti, a decretare il successo della pellicola concorre la presenza nell'ottimo cast degli attori di protagonisti del calcio professionistico mondiale quali Bobby Moore, Osvaldo Ardiles e, naturalmente, la leggenda Pelé.


Recensione tecnica

Video


Prodotto da Stormovie e distribuito da Quadrifoglio, il blu-ray di Fuga per la vittoria non ha certo le caratteristiche dell'edizione "definitiva".
In generale il video è molto buono, la definizione non è ai massimi livelli ma è compensata da un'ottima grana. Però, ci sono diverse sequenze a bassa definizione che si trovano qua e là (ad esempio, l'intero passaggio dei titoli di coda), ed inoltre tre sequenze sempre a bassa definizione con audio tedesco e sub inglesi hardcoded, laddove compaiono i sottotitoli automatici in italiano. Si tratta dei punti dal minuto 00:17:14 al minuto 00:18:34, dal minuto 01:14:20 al minuto 01:15:05, e dal minuto 01:19:35 al minuto 01:20:38.
Il master è lo stesso dell'edizione USA della Warner Archive Collection, proveniente da una scansione 2K con codifica a bitrate costante di circa 35000 kbps, con un quadro di pulizia eccellente. Tuttavia, ribadisco, molti frame e scene intere sembrano essere piuttosto degli inserti di scarsa qualità e di origine diversa.

BITRATE VIDEO (cliccare sull'immagine per visualizzarla a dimensioni reali)

Immagine


Audio

L'audio italiano in DTS 5.1 è nitido, con qualche piccola imperfezione e le parti vocali che, specie nella prima parte del film, sono un po' più chiuse rispetto alla musica. Comunque, io preferisco la traccia in DTS 2.0, con meno effetti di sottofondo rispetto alla rielaborazione a più canali.
Le altre due tracce audio, inglese DTS 2.0 e francese DTS 2.0, non presentano particolari criticità, anche se nelle citate sequenze con audio tedesco e sottotitoli inglesi hardcoded la qualità è inferiore.


Extra

Purtroppo, al pari dell'originale edizione Warner, anche l'uscita Stormovie nostrana è praticamente priva di extra, contando il solo misero Trailer cinematografico.


Dati tecnici

DISC INFO

Disc Title: FUGA PER LA VITTORIA
Disc Size: 38,316,734,464 bytes
Total Bitrate: 42.59 Mbps
Protection: AACS(v76)
Extras: BD-Java, 50Hz Content



MOVIE INFO

Movie Size: 37,150,033,920 bytes
Duration: 1:56:18.513 (h:m:s.ms)
Bitrate: 34999 kbps
Codec: MPEG-4 AVC Video
Width: 1.920 pixel
Height: 1.080 pixel
Display aspect ratio: 16:9
Frame rate: 23,976 (24000/1001) FPS
Scan type: Progressivo

Audio #1: Italiano
Format: DTS XLL
Format/Info: Digital Theater Systems
Commercial name: DTS-HD Master Audio
Muxing mode: Stream extension
Duration: 1 o 56 min
Bitrate: 1054 kbps
Bitrate mode: Variabile
Channel(s): 2 canali
Channel layout: L R
Sampling rate: 48,0 kHz
Frame rate: 93,750 FPS (512 SPF)
Bit depth: 16 bit
Compression mode: Senza perdita

Audio #2: Inglese
Format: DTS XLL
Format/Info: Digital Theater Systems
Commercial name: DTS-HD Master Audio
Muxing mode: Stream extension
Duration: 1 o 56 min
Bitrate: 954 kbps
Bitrate mode: Variabile
Channel(s): 2 canali
Channel layout: L R
Sampling rate: 48,0 kHz
Frame rate: 93,750 FPS (512 SPF)
Bit depth: 16 bit
Compression mode: Senza perdita

Audio #3: Francese
Format: DTS XLL
Format/Info: Digital Theater Systems
Commercial name: DTS-HD Master Audio
Muxing mode: Stream extension
Duration: 1 o 56 min
Bitrate: 928 kbps
Bitrate mode: Variabile
Channel(s): 2 canali
Channel layout: L R
Sampling rate: 48,0 kHz
Frame rate: 93,750 FPS (512 SPF)
Bit depth: 16 bit
Compression mode: Senza perdita

Audio #4: Italiano
Format: DTS XLL
Format/Info: Digital Theater Systems
Commercial name: DTS-HD Master Audio
Muxing mode: Stream extension
Duration: 1 o 56 min
Bitrate: 1995 kbps
Bitrate mode: Variabile
Channel(s): 6 canali
Channel layout: C L R Ls Rs LFE
Sampling rate: 48,0 kHz
Frame rate: 93,750 FPS (512 SPF)
Bit depth: 16 bit
Compression mode: Senza perdita

Subtitle #1: Italiano
Codec: Presentation Graphics
Format: PGS
Bitrate: 20.648 kbps

Subtitle #2: Inglese
Codec: Presentation Graphics
Format: PGS
Bitrate: 20.188 kbps

Subtitle #3: Italiano
Codec: Presentation Graphics
Format: PGS
Bitrate: 0.743 kbps



Ecco alcuni screenshot (cliccare sulle immagini per visualizzarle a dimensioni reali)

Il MENU' interattivo consiste in un'immagine semitrasparente che lascia intravvedere sullo sfondo, attraverso una modalità graficamente discutibile, alcune sequenze animate del film.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



QUI SOTTO UN CONFRONTO TRA L'EDIZIONE WARNER USA (prima immagine) e L'EDIZIONE STORMOVIE ITA (seconda immagine)

Immagine


Immagine
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Messaggio da darkglobe »

Ammazza che post ricco di informazioni :lollol
Che stranezza questa storia degli inserti a bassa definizione, soprattutto con le due scene in tedesco a titoli sovraimpressi. Peccato perchè la qualità generale sembra piuttosto alta rispetto a quanto mi aspettassi dopo aver letto alcuni commenti dei soliti chiacchieroni del "tubo". :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto: Che stranezza questa storia degli inserti a bassa definizione, soprattutto con le due scene in tedesco a titoli sovraimpressi. Peccato perchè la qualità generale sembra piuttosto alta rispetto a quanto mi aspettassi dopo aver letto alcuni commenti dei soliti chiacchieroni del "tubo". :-21
Sì, quel tipo di scene sono esattamente tre, della durata di pochi minuti, e nei vari passaggi televisivi ci sono sempre state, soltanto - mi pare di ricordare - non con sottotitoli italiani aggiuntivi.
In pratica, come avviene a volte in un film con ambientazione straniera, ci sono dei passaggi in cui i personaggi parlano nella propria lingua (in questo caso, il tedesco) oppure in dialetto, e tali sequenze non è detto che vengano sottotitolate (perché relative a brevi dialoghi non importanti ai fini della trama), oppure possono anche essere sottotitolate, e nel caso di Fuga per la vittoria, che è un film americano, comparivano giustamente i sottotitoli inglesi. Però, poi, la Stormovie ha deciso di fare questi "doppi" sottotitoli...
Dovrei ricontrollare il mio vecchio DVD Warner italiano, per vedere se pure lì era così o no...

Comunque, i frame a bassa definizione non riguardano solo questo tipo di scene, ce ne sono molti altri per tutta la durata del film, ed è la cosa che più mi lascia perplesso. :uhm
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Messaggio da Invisible »

Invisible ha scritto: Dovrei ricontrollare il mio vecchio DVD Warner italiano, per vedere se pure lì era così o no...
Allora... ho controllato e, con sommo stupore, ho scoperto che nel DVD Warner le scene in tedesco sono assolutamente senza sottotitoli (né sovraimpressi né di altro tipo), quindi questo significa che la Warner aveva a disposizione anche altri master da cui attingere.
Perché mai la nuova scansione 2K per l'edizione in alta definizione doveva includere le scene con sottotitoli hardcoded? :-7

A questo punto, le recriminazioni aumentano, e comincio a pensare che quest'edizione, essendo evidentemente un misto di frame restaurati e frame a bassa definizione, sia una vera e propria "sòla"... :-47
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Blu-Ray] Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Messaggio da j »

Invisible ha scritto:
Allora... ho controllato e, con sommo stupore, ho scoperto che nel DVD Warner le scene in tedesco sono assolutamente senza sottotitoli (né sovraimpressi né di altro tipo), quindi questo significa che la Warner aveva a disposizione anche altri master da cui attingere.
Perché mai la nuova scansione 2K per l'edizione in alta definizione doveva includere le scene con sottotitoli hardcoded? :-7
Beh, ma allora è un errore del dvd, in cui hanno usato un master "textless" e si sono dimenticati i sottotitoli in inglese... quelli che ho visto negli screen sovraimpressi mi sembrano assolutamente originali e dubito che nel 2019 la Warner Archive si sia presa la briga di sottotitolare le scene di un film di catalogo del 1981! :think
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Messaggio da Invisible »

j ha scritto:
Invisible ha scritto:
Allora... ho controllato e, con sommo stupore, ho scoperto che nel DVD Warner le scene in tedesco sono assolutamente senza sottotitoli (né sovraimpressi né di altro tipo), quindi questo significa che la Warner aveva a disposizione anche altri master da cui attingere.
Perché mai la nuova scansione 2K per l'edizione in alta definizione doveva includere le scene con sottotitoli hardcoded? :-7
Beh, ma allora è un errore del dvd, in cui hanno usato un master "textless" e si sono dimenticati i sottotitoli in inglese... quelli che ho visto negli screen sovraimpressi mi sembrano assolutamente originali e dubito che nel 2019 la Warner Archive si sia presa la briga di sottotitolare le scene di un film di catalogo del 1981! :think
Errore nell'edizione DVD, non saprei. Io dico che oggi per un blu-ray, se si hanno a disposizione diversi master da scansionare in alta definizione, perché scegliere quello con i sottotitoli hardcoded? Cioè, ammesso che abbiano usato il master migliore (ma poi in quelle scene si vede che la qualità è tutt'altro che dello stesso livello), se la Warner si è presa la briga di ripulire il video, cosa costava estrapolare almeno solo quelle scene dal master intonso e poi rifare i sottotitoli relativi nella maniera più opportuna?

Tanto più che questa edizione già sembrerebbe un "collage" di fonti di diversa qualità, e non un unico master scansionato e ripulito.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Blu-Ray] Fuga per la vittoria (1981) di John Huston

Messaggio da j »

Invisible ha scritto:
Errore nell'edizione DVD, non saprei. Io dico che oggi per un blu-ray, se si hanno a disposizione diversi master da scansionare in alta definizione, perché scegliere quello con i sottotitoli hardcoded? Cioè, ammesso che abbiano usato il master migliore (ma poi in quelle scene si vede che la qualità è tutt'altro che dello stesso livello), se la Warner si è presa la briga di ripulire il video, cosa costava estrapolare almeno solo quelle scene dal master intonso e poi rifare i sottotitoli relativi nella maniera più opportuna?

Tanto più che questa edizione già sembrerebbe un "collage" di fonti di diversa qualità, e non un unico master scansionato e ripulito.
Beh, è un errore di sicuro aver proposto nel vecchio dvd delle sequenze in una lingua straniera senza sottotitoli quando originariamente erano presenti.
Poi sui motivi per i quali sia stato questo master patchwork ne so meno di te, posso solo ipotizzare che, considerando che Warner Archive lavora solo pensando al mercato interno come sbocco, e supponendo lavorino in economia, è possibile che abbiano preferito usare materiale diverso per quelle scene piuttosto che creare ad hoc una seconda traccia di sottotitoli alternativa che apparisse nei momenti dei dialoghi in tedesco.
Rispondi