[Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut - BIM

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

[Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut - BIM

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Credo non ci sia molto da dire su questo assoluto capolavoro del cinema francese e mondiale. Truffaut è stato un regista di razza, che amava il cinema, e l’ha dimostrato nel corso della sua, purtroppo breve, vita.
La commovente storia di Antoine, ragazzo disadattato in cerca di se stesso, non è solo la rielaborazione poetica di dolorosi ricordi autobiografici ma un omaggio, privo di manierismi o intellettualismi, alla tormentata età dell’adolescenza.
Come già ho avuto modo di osservare a proposito del cofanetto con cinque film di Alberto Sordi pubblicato qualche mese fa, continuo a non capire la logica commerciale di questi “combo” che contengono lo stesso film in due formati diversi (4K+BD o BD+DVD).
A parte l’inutile gadget inserito nella custodia, un calendarietto del 2021, in realtà un cataloghino promozionale delle ultime uscite con l’indicazione per ogni mese del compleanno di un personaggio del cinema (a me non importa assolutamente nulla di sapere quando fa gli anni Tarantino…) e la ridicola qualificazione “Forti emozioni” riguardante il genere di film riportata sul retro di copertina”, non c’è dubbio che la definizione del blu-ray rispetto al dvd è decisamente superiore. Lascio comunque ad altri più esperti di me il compito di “fare le pulci” a questa edizione.
Il blu-ray è un singolo strato da 23,1 GB.
Il formato video è 2.35:1 nel blu-ray; 1.85:1 nel dvd. Mi sfugge il motivo di questa differenza.
Le lingue sono italiano e francese 2.0 DTS HD nel blu-ray; le stesse, ma in Dolby Digital, nel dvd.
Extra: Commento di Robert Lachenay, Truffaut parla del ciclo Doinel e cortometraggio Antoine e Colette (tutti sottotitolati in italiano) nel blu-ray; solo il commento di Lachenay nel dvd.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut -

Messaggio da Noodles85 »

Grazie lu.ca. Sarebbe utile anche in questo caso un confronto diretto tra screenshot dello stesso fotogramma: http://www.dvdbeaver.com/film/Reviews/400_blows.htm

Comunque anche così ad occhio mi sembra in linea con le edizioni estere, in particolare pare lo stesso master usato nel bluray francese MK2, leggermente giallino rispetto a Criterion. Sul differente rapporto del dvd, azzardo un'ipotesi, forse per il dvd hanno semplicemente riciclato il vecchio dvd bim, che secondo dvd-store era appunto in 1.85:1 :-21

Credo proprio che lo prenderò, nonostante queste copertine riquadrate per che cosa poi, una stupida scritta "Il Collezionista", che cacchio mi rappresenta!?!?!?! :-13

:-9
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut -

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:Sul differente rapporto del dvd, azzardo un'ipotesi, forse per il dvd hanno semplicemente riciclato il vecchio dvd bim, che secondo dvd-store era appunto in 1.85:1
Sicuro... ;) :-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut -

Messaggio da lu.ca. »

Noodles85 ha scritto:Sul differente rapporto del dvd, azzardo un'ipotesi, forse per il dvd hanno semplicemente riciclato il vecchio dvd bim, che secondo dvd-store era appunto in 1.85:1
Sulla mia copia del vecchio dvd BIM vedo scritto invece 2.35:1. Boh.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut -

Messaggio da j »

lu.ca. ha scritto:
Noodles85 ha scritto:Sul differente rapporto del dvd, azzardo un'ipotesi, forse per il dvd hanno semplicemente riciclato il vecchio dvd bim, che secondo dvd-store era appunto in 1.85:1
Sulla mia copia del vecchio dvd BIM vedo scritto invece 2.35:1. Boh.
Sì, nella primissima edizione dvd, ho verificato anch'io: e il disco sicuramente era in 2.35:1. lu.ca, ma davvero il disco è in 1.85:1 o hanno solo sbagliato la fascetta?
Noodles85 ha scritto:Credo proprio che lo prenderò, nonostante queste copertine riquadrate per che cosa poi, una stupida scritta "Il Collezionista", che cacchio mi rappresenta!?!?!?!
In Eagle hanno sempre avuto una spasmodica e insana passione per le collane! :think
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut -

Messaggio da Invisible »

Grazie Luigi :thumbs , l'audio ita ti sembra "buono"?


Noodles85 ha scritto: Credo proprio che lo prenderò, nonostante queste copertine riquadrate per che cosa poi, una stupida scritta "Il Collezionista", che cacchio mi rappresenta!?!?!?! :-13
A chi lo dici... odio queste cover, infatti sono solito rifarle custom e ristamparle (l'ultima che ho fatto è quella di Balla coi lupi).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut -

Messaggio da lu.ca. »

Invisible ha scritto:Grazie Luigi :thumbs, l'audio ita ti sembra "buono"?
Direi di sì.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut -

Messaggio da lu.ca. »

j ha scritto:
lu.ca. ha scritto:
Noodles85 ha scritto:Sul differente rapporto del dvd, azzardo un'ipotesi, forse per il dvd hanno semplicemente riciclato il vecchio dvd bim, che secondo dvd-store era appunto in 1.85:1
Sulla mia copia del vecchio dvd BIM vedo scritto invece 2.35:1. Boh.
Sì, nella primissima edizione dvd, ho verificato anch'io: e il disco sicuramente era in 2.35:1. lu.ca, ma davvero il disco è in 1.85:1 o hanno solo sbagliato la fascetta?
È probabile ci sia un errore nella scritta di copertina: ho fatto un raffronto fra due screenshots presi uno dal dvd e l'altro dal blu-ray e non ho notato differenze.

DVD
Immagine
BLU-RAY
Immagine
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray/DVD] I 400 colpi (1959) di François Truffaut - BIM

Messaggio da Mizoguchi »

Mizoguchi ha scritto: venerdì 7 agosto 2020, 18:17Geniale proprio l'uscita de I 400 colpi, che ha uno dei master HD più datati in circolazione... hanno atteso dieci anni, potevano attendere fino al nuovo restauro 4K, quando sarà (non mi risulta al momento)
Ed ecco, come previsto, che arriva la news del restauro 4K del film, terminato poco tempo fa. Finalmente bye bye a quel master ridicolo di 82 anni fa. Ovviamente, all'estero. :-24 :-24
The BFI will bring a raft of Truffaut films back to the big screen in cinemas around the UK and Ireland and then onto the small screen. BFI Distribution will re-release THE 400 BLOWS (1959) in a new 4K restoration on 7 January 2022, followed by the re-release of JULES ET JIM (1962) on 4 February 2022. Cinemas will also be able to screen another five Truffaut films, all via BFI Distribution; SHOOT THE PIANIST (1960), LA PEAU DOUCE (1964), THE BRIDE WORE BLACK (1968), MISSISSIPPI MERMAID (1969) and THE LAST METRO (1980). In the spring, the BFI will release JULES ET JIM, THE 400 BLOWS, THE LAST METRO and LA PEAU DOUCE on Blu-ray, each presented with contextualising extras and an illustrated booklet in their first pressings.
Rispondi