[Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

[Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Jules e Jim [BIM]
E' con una certa emozione che ho aperto questo Blu-Ray della BIM, che porta per la prima volta in Italia un film di Truffaut in alta definizione. Jules e Jim è un'opera che ha fatto la storia del cinema francese e mondiale e tratta il tema dell'impossibilità dell'amore all'interno di un cosiddetto ménage à trois. La particolarità del film è che è tratto da un romanzo autobiografico pubblicato da un ultrasettantenne, Henri-Pierre Roché, e acquistato per caso da Truffaut in una svendita di libri. Ad interpretare la protagonista femminile è Jeanne Moreau, icona della Nouvelle Vague, nel ruolo di una donna che segue l'amore in una forma assolutamente libera e passionale e per certi versi folle.
Il Blu-Ray è buono per paramentri tecnici (il bitrate medio del video dovrebbe aggirarsi sui 30,0 Mb/s con un valore massimo di 38,0 Mb/s), con un quadro qua e là sfarfallante ma con zero graffi e spuntinature. Convincente la definzione, nessuna enfatizzazione forzata, con grana da pellicola abbastanza evidente. Audio italiano che parte molto bene ma ha qualche calo di volume verso la parte finale, in ogni caso non vi sono state operate strane manipolazioni. Il framerate è quello giusto, esattamente 24fps.
Nel complesso un film bellissimo e godibile, il prezzo è anche contenuto pur trattandosi di una prima uscita. Consigliatissimo, sicuramente da apprezzare lo sforzo fatto da BIM e dal distributore Eagle per portare anche in Italia classici di questa portata in alta definizione, tenuto conto di tutte le difficoltà del nostro mercato.

Immagine
Immagine
Link DVD-Store.it
Link Amazon.it
Link IBS.it

Generale:
Formato : BDAV
Formato/Informazioni : Blu-ray Video
Dimensione : 20,6 GiB
Durata : 1 o 46 min
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 27,9 Mb/s
Bitrate massimo generale : 48,0 Mb/s

Video:
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.1
Impostazioni formato : CABAC / 4 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 4 frame
ID codec : 27
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate massimo : 38,0 Mb/s
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 24,000 FPS
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo

Audio #1,#2: italiano, francese
Formato : DTS XLL
Formato/Informazioni : Digital Theater Systems
Nome commereciale : DTS-HD Master Audio
Modo muxing : Stream extension
ID codec : 134
Modalità bitrate : Variabile
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 93,750 FPS (512 SPF)
Profondità bit : 24 bit
Modo compressione : Senza perdita

Audio #3: commento al film in francese
Formato : DTS
Formato/Informazioni : Digital Theater Systems
ID codec : 130
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 1.509 kb/s
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 93,750 FPS (512 SPF)
Profondità bit : 24 bit
Modo compressione : Con perdita

Sottotitoli: italiano, italiano per le parti in lingua

Durata: 1:46:02
Extra:
  1. Commento di Jeanne Moreau (sottotitolato)
  2. Cortometraggio Les Mistons (SD 17:43)
  3. Truffaut parla di Hitchcock (SD 8:53)
  4. Presentazione del film di Sergie Doubiana (SD 3:48)
  5. Truffaut si intrattiene con Michel Polac (SD 7:17)
  6. Truffaut parla del film (SD 9:00)
  7. Trailer originale
Note:

Di seguito alcune immagini campione a dimensione ridotta: per quella reale basta cliccarci sopra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cortometraggio Les Mistons
Immagine

Truffaut parla di Hitchcock
Immagine

Presentazione del film di Sergie Doubiana
Immagine

Truffaut si intrattiene con Michel Polac
Immagine

Truffaut parla del film
Immagine
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Mizoguchi »

Spiace essere scassac***i, ma deve essere fatta informazione: quello offerto dalla BIM non è l'ultimo scan 2K, e non è restaurato: bianchi bruciati, neri affogati, grana grezza tipica dei vecchi master, tantissimi danni non rimossi, frame mozzato... d'altronde, l'avevo detto che con BIM poteva succedere. Lo sbaglio l'aveva fatto già la SC in Germania. Ho allegato un paio di frame (notare specialmente l'ultimo, per capire quanto cambia). Qui è possibile vedere altri paragoni tra i due master.
Attualmente, le edizioni che includono suddetto restauro dovrebbero essere solamente la Panorama (HK), la Criterion (US/Canada) e la AE (UK). A chi può fare a meno dell'italiano, direi di rivolgersi decisamente all'estero...
darkglobe ha scritto:Jules e Jim [BIM]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Mizoguchi ha scritto:Spiace essere scassac***i, ma deve essere fatta informazione: quello offerto dalla BIM non è l'ultimo scan 2K, e non è restaurato: bianchi bruciati, neri affogati, grana grezza tipica dei vecchi master, tantissimi danni non rimossi, frame mozzato... d'altronde, l'avevo detto che con BIM poteva succedere. Lo sbaglio l'aveva fatto già la SC in Germania.
La verità è che entrambi i master hanno dei grossi limiti (io li posseggo come scritto altrove entrambi), dovuti allo stato di vecchiaia del negativo da cui si è partiti. Non è corretto dire che il master usato da BIM/Eagle non sia restaurato visto che non vi compaiono graffi o altri difetti tipici di un prodotto privo di restauro e se la grana è grezza è perchè la mitigazione digitale da restauro è una vera e propria mistificazione, ma lo si fa, lo abbiamo sentito anche al Cinema Ritrovato, perché non piace.
Per me i bianchi bruciati sono ben altro, non certo quello che si vede qua, non vedo dettagli solarizzati. Tra l'altro andrebbe anche sottolineato come il file Criterion sia di un bel 25% più compresso di questo in esame, un dato che non può non avere ricadute sul risultato finale. Penso in ogni caso che operazioni al massacro (diciamo le critiche esagerate) non facciano che distruggere quelle poche possibilità che abbiamo di portare in Italia altri film del genere. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Noodles85 »

Dagli screenshot di dark, neanche io vedo bianchi bruciati o neri affogati. Invece, guardando gli screenshot di Criterion e Artificial Eye su dvdbeaver, la BIM pare meno definita e con una grana meno fine, quello si. In ogni caso la BIM arriva con anni di ritardo, avendo l'edizione AE, non comprerò questa, in genere non riacquisto lo stesso film nello stesso formato.

:-21
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Mizoguchi »

darkglobe ha scritto:Non è corretto dire che il master usato da BIM/Eagle non sia restaurato visto che non vi compaiono graffi o altri difetti tipici di un prodotto privo di restauro
:-1 Se non vedi graffi e spuntinature nei caps che hai postato, tocca cambiare monitor! XD
Resta il fatto che il cinefilo italiano continua ad esser trattato da molte etichette come uno spettatore di quart'ordine, quando non merita certo meno degli altri. Quindi, no, non sono per niente d'accordo sul fatto di appoggiare uscite simili, sorry.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da j »

Noodles85 ha scritto:Dagli screenshot di dark, neanche io vedo bianchi bruciati o neri affogati. Invece, guardando gli screenshot di Criterion e Artificial Eye su dvdbeaver, la BIM pare meno definita e con una grana meno fine, quello si. In ogni caso la BIM arriva con anni di ritardo, avendo l'edizione AE, non comprerò questa, in genere non riacquisto lo stesso film nello stesso formato.

:-21
Mizoguchi ha scritto: Resta il fatto che il cinefilo italiano continua ad esser trattato da molte etichette come uno spettatore di quart'ordine, quando non merita certo meno degli altri. Quindi, no, non sono per niente d'accordo sul fatto di appoggiare uscite simili, sorry.
È un fatto oggettivo che BIM sia arrivata con anni di ritardo.
Ci sono però alcune considerazioni da fare: BIM in questi anni ha ridotto al lumicino la pubblicazione di blu-ray del proprio catalogo, limitandosi soltanto alle nuove uscite "maggiori". La causa era il legame distributivo con Rai Cinema, che evidentemente aveva ridotto drasticamente gli investimenti sui cataloghi dei partner più piccoli. Oggi, con Eagle che ha una indubbia capacità editoriale nel rimescolare sotto il proprio marchio cataloghi anche eterogenei (Miramax, Studiocanal, M2, Notorious e oggi Rai) diventando il principale editore italiano, quel catalogo riprende a respirare (vedi i cofanetti Bergman e Truffaut, o l'uscita "in ritardo" in bluray di titoli come "La tartaruga rossa", che in casa Rai avevano avuto uscita in solo dvd).
Nutro qualche dubbio sul fatto che nei piani di Eagle ci sia la pubblicazione dell'intero catalogo Truffaut gestito da BIM in blu-ray. E però credo che un segnale sia necessario e che questo segnale non può arrivare che da noi. Esagero, ma se le cose dovessero andar bene per questi primi due titoli, magari potrebbero arrivare poi "L'ultimo metrò" e "Finalmente domenica" e magari poi addirittura "Persona" e "Il posto delle fragole".
Io penso che valga la pena prenderli, a costo di doppioni (io stesso, che ho tutti i cofanetti Truffaut in dvd, mi ritroverei a raddoppiare e non a sostituire, in quanto nei cofanetti ci sono anche gli altri titoli attualmente inediti in blu-ray): magari non subito come ha fatto darkglobe, ma tra qualche mese in superofferta sicuramente sì.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Mizoguchi ha scritto:
darkglobe ha scritto:Non è corretto dire che il master usato da BIM/Eagle non sia restaurato visto che non vi compaiono graffi o altri difetti tipici di un prodotto privo di restauro
:-1 Se non vedi graffi e spuntinature nei caps che hai postato, tocca cambiare monitor! XD
Oppure occhi ;) , ho un monitor abbastanza grande da 35 pollici. Intendo ovviamente difetti macroscopici, rigature, puntini e graffi ripetuti e diffusi, roba di questo tipo che io non ho visto, ma il film non l'ho ancora riguardato tutto. Per me che vi sia stato un intervento di pulizia sullo scan è abbastanza evidente, magari non maniacale come quello Criterion. Mi pare che in Francia, la patria di Truffaut, abbiano adottato questo tipo di master e non quello Criterion, io mi porrei qualche domanda.
Noodles85 ha scritto:Dagli screenshot di dark, neanche io vedo bianchi bruciati o neri affogati. Invece, guardando gli screenshot di Criterion e Artificial Eye su dvdbeaver, la BIM pare meno definita
Può darsi, ma a me pareva l'esatto opposto, cioè che Criterion sia un pelo meno definita, almeno questo mi è sembrato facendo zoom all'inverosimile su alcuni dettagli. Magari quando ho un secondo provo a postare un confronto di qualche dettaglio per dare un'idea. Ovviamente si parte dal presupposto che il confronto venga fatto sulle immagini a dimensione naturale: quelle che compaiono nel post sono tutte brutalizzate e ridotte da imgbb, bisogna cliccarci sopra per vederle alla risoluzione/definizione reale, lo dico non a te ma a chi volesse fare un confronto diretto tra i vari scan. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

j ha scritto:Oggi, con Eagle che ha una indubbia capacità editoriale nel rimescolare sotto il proprio marchio cataloghi anche eterogenei (Miramax, Studiocanal, M2, Notorious e oggi Rai) diventando il principale editore italiano, quel catalogo riprende a respirare (vedi i cofanetti Bergman e Truffaut, o l'uscita "in ritardo" in bluray di titoli come "La tartaruga rossa", che in casa Rai avevano avuto uscita in solo dvd).
Nutro qualche dubbio sul fatto che nei piani di Eagle ci sia la pubblicazione dell'intero catalogo Truffaut gestito da BIM in blu-ray. E però credo che un segnale sia necessario e che questo segnale non può arrivare che da noi. Esagero, ma se le cose dovessero andar bene per questi primi due titoli, magari potrebbero arrivare poi "L'ultimo metrò" e "Finalmente domenica" e magari poi addirittura "Persona" e "Il posto delle fragole".
Sottoscrivo integralmente le tue parole. Oggi abbiamo un distributore serio, la Eagle, che può ridare vita ad un catalogo preziosissimo chiuso da anni in un cassetto, per di più proponendo parte di questo catalogo in alta definizione. Questo non significa applaudire a testa bassa per tutto quello che uscirà, ma fare un ragionamento complessivo e di prospettiva editoriale in un mercato asfittico come il nostro. A giudicare dalle classifiche di DVD-Store I 400 colpi, ma anche Jules e Jim stanno andando molto bene, per cui non dispero affatto di vedere alcuni importanti film di Bergman in home video FHD con audio italiano. Molti utenti non aspettano altro, e lo dico pur nel pieno rispetto di chi stufo di attendere ha deciso di rivolgersi esclusivamente al mercato estero. :-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Riki333 »

Siete sicuri che il commento audio non sia sottotitolato?
Nel dvd se non ricordo male lo era.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto:
Noodles85 ha scritto:Dagli screenshot di dark, neanche io vedo bianchi bruciati o neri affogati. Invece, guardando gli screenshot di Criterion e Artificial Eye su dvdbeaver, la BIM pare meno definita
Può darsi, ma a me pareva l'esatto opposto, cioè che Criterion sia un pelo meno definita, almeno questo mi è sembrato facendo zoom all'inverosimile su alcuni dettagli. Magari quando ho un secondo provo a postare un confronto di qualche dettaglio per dare un'idea. Ovviamente si parte dal presupposto che il confronto venga fatto sulle immagini a dimensione naturale: quelle che compaiono nel post sono tutte brutalizzate e ridotte da imgbb, bisogna cliccarci sopra per vederle alla risoluzione/definizione reale, lo dico non a te ma a chi volesse fare un confronto diretto tra i vari scan. :-21
Mah secondo me, la AE rimane la migliore. Però per un vero confronto si dovrebbe usare lo stesso fotogramma. Se hai il tempo di fare un screenshot, io proporrei quello con i tre protagonisti in spiaggia presente nella recensione su dvdbeaver. E' abbastanza variegata come scena, con il fondale del cielo, le onde in movimento, i tre protagonisti in primo piano, l'ombrellino bianco di lei e i dettagli degli alberi sullo sfondo.
darkglobe ha scritto:Oggi abbiamo un distributore serio, la Eagle, che può ridare vita ad un catalogo preziosissimo chiuso da anni in un cassetto, per di più proponendo parte di questo catalogo in alta definizione.
Saranno anche seri, ma non si fanno scrupoli a mutilare del Dolby Vision, molti dei loro titoli 4K che all'estero invece ce l'hanno. Vedi tutti i titoli di Carpenter usciti per loro, oppure Il Cacciatore, ma anche film più recenti come 1917 o Cena con delitto. E non è che li regalano, hanno tutti un certo costo. Su questo do ragione a Mizoguchi, il vizio di fare le cose a metà e mai a regola d'arte, tanto volente o nolente si dovranno accontentare, ce l'hanno anche loro direi. :no
j ha scritto:Io penso che valga la pena prenderli, a costo di doppioni (io stesso, che ho tutti i cofanetti Truffaut in dvd, mi ritroverei a raddoppiare e non a sostituire, in quanto nei cofanetti ci sono anche gli altri titoli attualmente inediti in blu-ray): magari non subito come ha fatto darkglobe, ma tra qualche mese in superofferta sicuramente sì.
Si però io non è che sono un ente di beneficenza, capisco il tuo discorso e qualche volta compro anche io qualche titolo giusto per sostenere l'iniziativa, ma non può essere la regola. Se avessi avuto l'edizione dvd e si trattasse di passare al bluray, ci stava pure, ma avendo già il bluray AE, senza che questa edizione italiana aggiunga nulla eccetto l'audio italiano, personalmente non vedo ragioni per acquistarla. Diverso è per me il discorso per i 400 colpi, non avendo preso ancora nessuna edizione in BD.

Per dire, a novembre esce l'edizione 4K di Nuovo Cinema Paradiso in UK che prenderò sicuramente (non avendo preso il BD e possedendo solo il dvd). Se fra 5-6 anni, in Italia si svegliano e pubblicheranno anche loro il film in 4K, lo faranno ben consapevoli del fatto che sono in ritardo rispetto alla concorrenza, con l'aggravante in questo caso che si tratta di un titolo italiano, per cui dovrebbero invece essere i primi, famosissimo tra l'altro, che avrebbe vendite in tutto il mondo semplicemente aggiungendo anche solo i sub in inglese. La loro è quindi una precisa scelta di impresa, comprensibilissima, ognuno si assume il rischio di impresa che crede con i suoi soldi e che io appunto rispetto completamente, comprando l'edizione UK in uscita e non comprando l'eventuale edizione italiana. Pregherei che fosse il contrario ovviamente. :pray
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Riki333 ha scritto:Siete sicuri che il commento audio non sia sottotitolato?
Nel dvd se non ricordo male lo era.
Perdonami Riki, confermo che è sottotitolato, ieri nella mole di dati da gestire ho trascritto male questo dato. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:Se hai il tempo di fare un screenshot, io proporrei quello con i tre protagonisti in spiaggia presente nella recensione su dvdbeaver. E' abbastanza variegata come scena, con il fondale del cielo, le onde in movimento, i tre protagonisti in primo piano, l'ombrellino bianco di lei e i dettagli degli alberi sullo sfondo.
Criterion
Immagine

Artificial Eye
Immagine

BIM
Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Noodles85 »

Grazie dark, molto interessante. Metto i link alle immagini, così da poterle aprire in schede separate, perché per esempio io le vedo tagliate qui sul forum, credo dipenda dalla grandezza del monitor:

Criterion: https://i.ibb.co/2hYXG3G/jjcriterion.jpg

Artificial Eye: https://i.ibb.co/CmNRhzr/jjAI.jpg

BIM: https://i.ibb.co/1q93ZNK/jjBIM.png

Per quanto mi riguarda è evidente che BIM sia meno definita sia di Criterion che Artificial Eye (quest'ultima, confermo, secondo me rimane la migliore), basta guardare il cuscino su cui è appoggiata Jeanne Moreau. C'è da notare inoltre che la BIM sembra leggermente tagliata ai lati, però non so se sia effettivamente così o dipende dal fatto che non hai preso lo screenshot nell'esatto momento degli altri (si vede dalle onde del mare, posizionate diversamente). Se fosse tagliata sarebbe grave, altrimenti per me da quello che vedo, nonostante la minore definizione sarebbe comunque una buona edizione. Il bianco e nero mi sembra equilibrato.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Per quanto mi riguarda è evidente che BIM sia meno definita sia di Criterion che Artificial Eye (quest'ultima, confermo, secondo me rimane la migliore), basta guardare il cuscino su cui è appoggiata Jeanne Moreau. C'è da notare inoltre che la BIM sembra leggermente tagliata ai lati, però non so se sia effettivamente così o dipende dal fatto che non hai preso lo screenshot nell'esatto momento degli altri (si vede dalle onde del mare, posizionate diversamente). Se fosse tagliata sarebbe grave, altrimenti per me da quello che vedo, nonostante la minore definizione sarebbe comunque una buona edizione. Il bianco e nero mi sembra equilibrato.
No, lo scatto non è esattamente lo stesso, infatti la camera si sposta leggermente verso l'alto durante la ripresa, difficile beccare quello giusto. Il bordo nero superiore ed inferiore può dare chiara l'idea di eventuali crop orizzontali: se in una edizione il bordo nero è più spesso allora la copertura orizzontale è più ampia, e qui effettivamente in Criterion e AE è lievemente più spesso, quindi queste due edizioni (che credo siano una un rimaneggiamento dell'altra) prendono orizzontalmente un poco più di immagine (questo sempre che il bordo nero più spesso non sia invece dovuto ad un crop verticale maggiore, ma non credo sia questo il caso).
L'edizione Criterion però, da quanto sostiene dvdbeaver, potrebbe avere un crop a destra...
Sulla perdita di definizione non ci metterei la mano, nel senso che l'immagine dovrebbe essere assolutamente statica per poterlo dire con certezza, però potrebbe essere come dici tu.
Insomma io credo sia proprio difficile dire che una di queste possa rappresentare l'edizione "definitiva", le giudico tutte e tre all'altezza ma perfettibili, tenuto conto che partono da un negativo abbastanza critico. Il miglioramento rispetto al DVD mi sembra però in tutti e tre i casi sostanziale. :-21

P.S. è vero che eagle in alcuni casi maltratta l'audio quando si tratta di film per il nostro mercato, ma in questo BD mi sa che avviene l'esatto opposto, basta dare uno sguardo alla scheda tecnica.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto:P.S. è vero che eagle in alcuni casi maltratta l'audio quando si tratta di film per il nostro mercato, ma in questo BD mi sa che avviene l'esatto opposto, basta dare uno sguardo alla scheda tecnica.
Se ti riferisci al mio commento sui 4K targati Eagle, io parlavo del Dolby Vision, non di qualità audio. :)

Il Dolby Vision è attualmente lo standard HDR più avanzato, con una codifica dei colori a 12 bit (in realtà non sfruttabili al momento, visto che le tv attualmente sono a 10 bit), ma soprattutto usa metadati sia statici sia dinamici, quindi con luminosità che può variare anche fotogramma per fotogramma. L'HDR standard invece ha un range di colori minore e metadati solo statici. Poi c'è l'HDR10+, che sarebbe il concorrente diciamo del Dolby Vision in quanto usa metadati dinamici come Dolby Vision, ma la codifica dei colori è sempre 10 bit. Ha però il pregio di essere aperto, quindi minori costi di licenza.

Avendo TV e lettore entrambi compatibili con Dolby Vision, mi da fastidio non poterne sfruttare le qualità.

:-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da j »

Grazie per il confronto darkglobe, la penso come te e Noodles sulla qualità dei tre master.
Noodles85 ha scritto:
Si però io non è che sono un ente di beneficenza, capisco il tuo discorso e qualche volta compro anche io qualche titolo giusto per sostenere l'iniziativa, ma non può essere la regola. Se avessi avuto l'edizione dvd e si trattasse di passare al bluray, ci stava pure, ma avendo già il bluray AE, senza che questa edizione italiana aggiunga nulla eccetto l'audio italiano, personalmente non vedo ragioni per acquistarla. Diverso è per me il discorso per i 400 colpi, non avendo preso ancora nessuna edizione in BD.

Per dire, a novembre esce l'edizione 4K di Nuovo Cinema Paradiso in UK che prenderò sicuramente (non avendo preso il BD e possedendo solo il dvd). Se fra 5-6 anni, in Italia si svegliano e pubblicheranno anche loro il film in 4K, lo faranno ben consapevoli del fatto che sono in ritardo rispetto alla concorrenza, con l'aggravante in questo caso che si tratta di un titolo italiano, per cui dovrebbero invece essere i primi, famosissimo tra l'altro, che avrebbe vendite in tutto il mondo semplicemente aggiungendo anche solo i sub in inglese. La loro è quindi una precisa scelta di impresa, comprensibilissima, ognuno si assume il rischio di impresa che crede con i suoi soldi e che io appunto rispetto completamente, comprando l'edizione UK in uscita e non comprando l'eventuale edizione italiana. Pregherei che fosse il contrario ovviamente. :pray
Certo Noodles, ci mancherebbe che mi mettessi a pontificare sulle motivazioni che ci spingono all'acquisto di un'edizione oppure di un'altra; e comunque anche io nella quasi totalità delle volte resto con il titolo comprato all'estero anni prima di una tardivissima uscita italiana (mi vengono in mente "Profondo rosso" e tanti film di Argento, oppure i recenti Fellini targati CG; lo stesso "Ultimo tango" per il quale sostenevo che il raggiungimento risicato dei preorder necessari per la start-up è probabilmente dovuto all'edizioni precedenti).
Il mio parere era rivolto a tutti, non a te direttamente, perché contestualizzando la cosa penso che il rischio che la BIM possa vedersi costretta a rimettere tutto di nuovo nel cassetto possa essere più concreto che in altri casi.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Riki333 »

darkglobe ha scritto:
Riki333 ha scritto:Siete sicuri che il commento audio non sia sottotitolato?
Nel dvd se non ricordo male lo era.
Perdonami Riki, confermo che è sottotitolato, ieri nella mole di dati da gestire ho trascritto male questo dato. :-21
Molto bene.
Grazie :-9
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:
darkglobe ha scritto:P.S. è vero che eagle in alcuni casi maltratta l'audio quando si tratta di film per il nostro mercato, ma in questo BD mi sa che avviene l'esatto opposto, basta dare uno sguardo alla scheda tecnica.
Se ti riferisci al mio commento sui 4K targati Eagle, io parlavo del Dolby Vision, non di qualità audio. :)
Ah si allora mio errore, andando un po' di fretta nella lettura pensavo ti riferissi all'audio, perchè ho letto spesso critiche sul fatto che un po' tutti gli editori italiani tendono ad usare codifiche audio molto compresse anche sulle edizioni di livello top in 4K.
Guarda sulla questione del Dolby Vision ed in generale dei due standard HDR io ho tantissime perplessità. Non so se hai visto il seminario che postai in area restauri sulla scelta o meno di utilizzarlo sui classici (credo poi di averlo rimosso perchè mi sono accorto che era su youtube ma in area non pubblica). Ho la sensazione che in alcuni casi pur di utilizzare l'HDR e gli equivalenti, soprattutto su film un po' datati, si facciano manipolazioni poco accettabili della sorgente, con dinamiche e soprattutto colori che in alcuni casi ho sentito definire irreali. Boh, certo che se esiste un master già bello e pronto per il 4K codificato in dolby vision tornare all'indietro solo per il mercato italico è una operazione quantomeno un po' strana. Se invece ti riferisci ad una trascodifica da Dolby Vision ad HDR/HDR+, ti capisco ma magari il passaggio è più tollerabile. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto:Guarda sulla questione del Dolby Vision ed in generale dei due standard HDR io ho tantissime perplessità. Non so se hai visto il seminario che postai in area restauri sulla scelta o meno di utilizzarlo sui classici (credo poi di averlo rimosso perchè mi sono accorto che era su youtube ma in area non pubblica). Ho la sensazione che in alcuni casi pur di utilizzare l'HDR e gli equivalenti, soprattutto su film un po' datati, si facciano manipolazioni poco accettabili della sorgente, con dinamiche e soprattutto colori che in alcuni casi ho sentito definire irreali. Boh, certo che se esiste un master già bello e pronto per il 4K codificato in dolby vision tornare all'indietro solo per il mercato italico è una operazione quantomeno un po' strana. Se invece ti riferisci ad una trascodifica da Dolby Vision ad HDR/HDR+, ti capisco ma magari il passaggio è più tollerabile. :-21
Non purtroppo non l'ho visto, mi ricordo di un link youtube non funzionante, ma non ricordo se fosse quello. Comunque capisco benissimo il tuo punto è sono pienamente d'accordo sul fatto che come per altre tecnologie anche l'HDR non è di per se un una garanzia di qualità. Dipende infatti come si usano certe cose, è il potenziale di una tecnologia nelle mani di chi sa il fatto suo quello che conta e a cui noi appassionati siamo interessati. Chi non sa usare certe cose, fa danni sia in HDR che non, quanti film con colorimentrie sbagliate, luminosità sballate etc... L'HDR ovviamente avendo un potenziale maggiore ha anche un maggiore potenziale di errore.

Comunque questo è un mondo che io ho iniziato ad esplorare da poco. Per ora quei pochi titoli 4K dolby vision che ho, sono una meraviglia. Vedi 2001 Odissea nello Spazio :plauso Una curiosità che mi vorrei togliere è quella di confrontare lo stesso film in 4K HDR standard vs 4K Dolby Vision, in tal senso forse i titoli Eagle potrebbero tornare utili. Ci farò un pensierino.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Riki333 »

L’ho visionato oggi pomeriggio. Mi è sembrato nel complesso un BD di buona qualità con un extra interessanti. Certo che invece di allegare un inutile calendario, potevano allegare un libretto con un saggio critico e fotografie.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Bene. Non ho dati chiari su quanto Jules e Jim e I 400 colpi abbiano venduto, ma spero che il risultato commerciale induca realmente Eagle e BIM a proseguire sulla strada del recupero in alta definzione di capolavori di questo livello. Del resto hanno solo l'imbarazzo della scelta. :-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Riki333 »

Speriamo, il catalogo BIM è pieno di titoli interessanti da vedere in FHD.
Anche se ho i miei dubbi, sono anni che aspetto questi classici in BD e le uscite interessanti sono sempre molto poche e/o senza extra. Motivo per cui i miei acquisti italiani si sono ridotti notevolmente.
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Smarty »

Considerato che subito dopo Jules e Jim e I 400 colpi, fanno uscire i cofanetti di Bergman e Truffaut solo in dvd, tanto per ribadire il "concetto", direi che la volontà di Eagle e Bim è abbastanza chiara, sempre e solo uscite in BD col contagocce, avanti così fino alla fine del mondo...e stesso identico motivo per cui anch'io mi rivolgo sempre di più all'estero, e mi accontento e cerco di "arrangiarmi" coi sub inglesi, e sempre meno alle tristi e squallide uscite del mercato italiano, ma a quanto pare siamo ancora in pochi...
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da darkglobe »

Smarty ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 23:27 Considerato che subito dopo Jules e Jim e I 400 colpi, fanno uscire i cofanetti di Bergman e Truffaut solo in dvd...
Bisogna essere realisti, il nostro è un mercato asfittico, aggredito perfino dallo streaming e dominato da una pirateria senza freni (alla quale l'unica risposta possibile secondo me è l'alta definzione in Blu-Ray).
Il cambio di distribuzione per BIM ha partorito questi primi due Blu-Ray dal cui successo dipende inevitabilmente quello che accadrà dopo perché è evidente che in perdita non ci vogliono andare. In ogni caso che io ricordi neppure in Francia sono riusciti a pubblicare tutta l'opera di Truffaut in BD (gli attuali cofanetti BD dovrebbero essere solo due).
Quanto a Bergman, l'edizione della Criterion costa a listino una cifra blu: quanti in Italia sarebbero disposti a spendere 300-400 euro per l'opera omnia in alta definizione?
Nel frattempo sono apparsi i due cofanetti che, pur essendo deprimenti DVD, vanno almeno a ricoprire un buco editoriale che andava avanti da tempo, probabilmente, almeno per Truffaut, con nuovi master, evitando che potessero arrivare i "soliti noti" a farsi la loro clonazione. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Jules e Jim (1962) di François Truffaut

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 23:52 Quanto a Bergman, l'edizione della Criterion costa a listino una cifra blu: quanti in Italia sarebbero disposti a spendere 300-400 euro per l'opera omnia in alta definizione?
Beh stiamo parlando di quasi 40 film e il prezzo di listino è di 300 dollari, circa 250 euro. Ma diciamo 300 euro con i costi doganali, stiamo parlando di 7,50 Euro a film. Già così sono regalati, considerando poi che in realtà lo si prende a molto meno, con 180 euro, il prezzo per il singolo film diventa 4,50. Aggiungi il corposo libro (che da solo si potrebbe vendere a 50 euro) e la magnifica confezione, direi che Criterion ha realizzato uno dei migliori cofanetti della storia, se non il migliore, ad un prezzo onestissimo.
Rispondi