[Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

[Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da Invisible »

Il recente cofanetto di Halloween - La notte delle streghe (1978) edito dalla Koch Media contiene 3 dischi Blu-ray, di cui uno con la versione 4K.

Da alcune recensioni (ad esempio, anche quella di AFDigitale) leggo che la qualità è ottima e, tuttavia, è presente un difetto al minuto 46.29 riguardante il video, specificamente nel disco della versione 4K.

Qualcuno che l'ha acquistato e che può testare il Blu-ray su TV e lettore 4K, sarebbe così gentile da cercare di descrivere meglio il tipo di difetto? Anzi, se possibile, corredando la spiegazione con qualche screenshot?

:grazie
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da darkglobe »

Vuoi troppo, pure gli screenshots 4K :-) Comunque obiettivamente non si capisce afdigitale cosa intenda. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:Vuoi troppo, pure gli screenshots 4K :-) Comunque obiettivamente non si capisce afdigitale cosa intenda. :-21
Effettivamente, detta così potrebbe sembrare una richiesta eccessiva :lollol (anche se, ci sarebbe il modo...)
Comunque, non avevo scritto che volevo gli screenshot in 4K. Di solito, il software di riproduzione effettua la cattura in base alla risoluzione nativa ma col limite imposto dalla max risoluzione della scheda grafica, per cui le dimensioni finali dovrebbero corrispondere tipicamente a quelle 1920x1080.

In ogni caso, mi basterebbe anche avere una descrizione chiara, senza screenshot. Al limite, se volete scattare delle foto al TV... :-)
Ho letto sia la rece di AFDigitale sia qualche altra, e tutte affermano che c'è un piccolo problema intorno al 46 minuto, senza però chiarire di cosa si tratti... :think
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da leone510 »

Stiramento della pellicola? Potrebbe essere che si schiaccia un pochettino, tipo il 2,35:1 diventa 2,40:1, la stessa cosa mi capitò sul dvd americano (edizione VCI doppio disco) di "Sei donne per l'assassino"! :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da Invisible »

Sì, leone, potrebbe essere una cosa del genere (spero di no).

Ma aspetto conferme e ulteriori ragguagli da chi possiede il cofanetto, anche per capire se il difetto avviene solo sul disco 4K e non pure sul Blu-ray "normale".
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da darkglobe »

Invisible ha scritto:Sì, leone, potrebbe essere una cosa del genere (spero di no).
Ma aspetto conferme e ulteriori ragguagli da chi possiede il cofanetto, anche per capire se il difetto avviene solo sul disco 4K e non pure sul Blu-ray "normale".
Io il cofanetto ce l'ho ma dovrei aprirlo e ancora non l'ho fatto.
In effetti col PC posso catturare anche in 4K, il problema è che il monitor è non HDR quindi Windows mi scasina i chiaroscuri. Obiettivamente non si capisce perchè il difetto sarebbe presente solo sul disco 4K e non sul normale 2K. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:
Invisible ha scritto:Sì, leone, potrebbe essere una cosa del genere (spero di no).
Ma aspetto conferme e ulteriori ragguagli da chi possiede il cofanetto, anche per capire se il difetto avviene solo sul disco 4K e non pure sul Blu-ray "normale".
Io il cofanetto ce l'ho ma dovrei aprirlo e ancora non l'ho fatto.
In effetti col PC posso catturare anche in 4K, il problema è che il monitor è non HDR quindi Windows mi scasina i chiaroscuri. Obiettivamente non si capisce perchè il difetto sarebbe presente solo sul disco 4K e non sul normale 2K. :-21
Ma, quindi, oltre al monitor 4K, nel pc hai anche il lettore 4K? Non importa se il monitor non è HDR... i colori saranno slavati ma quello che interessa è capire il tipo di difetto (che non credo riguardi i colori). Oppure puoi sempre usare un HDR "simulato" tramite l'impostazione di Windows 10.
Cmq, dark, se non vuoi ancora aprire il cofanetto, aspettiamo qualche altro utente... ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da darkglobe »

Invisible ha scritto:Ma, quindi, oltre al monitor 4K, nel pc hai anche il lettore 4K? Non importa se il monitor non è HDR... i colori saranno slavati ma quello che interessa è capire il tipo di difetto (che non credo riguardi i colori). Oppure puoi sempre usare un HDR "simulato" tramite l'impostazione di Windows 10.
Cmq, dark, se non vuoi ancora aprire il cofanetto, aspettiamo qualche altro utente... ;)
Ho un monitor "quasi 4K", quelli a risoluzione intermedia tra 2K e 4K, ma la cattura con VLC avviene direttamente in 4K. Il problema è Windows, a me l'opzione HDR viene inibita e non sono al momento riuscito neppure a "simulare" HDR per cui la scala di contrasti viene alterata pesantemente. Comunque vediamo, prima o poi dovrò aprirlo, se lo faccio vi dico. ;)

p.s. il lettore 4K è un normale lettore Blu Ray per dischi ottici ad elevata capacità, il problema è che per leggere la codifica 4K ci vuole quello giusto, c'è in rete un elenco di 6-7 possibili lettori con un piccolo bug che consente di accedere ai contenuti UHD, non con tutti è possibile. Ah ovviamente serve anche AnyDVDHD o roba simile.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:
p.s. il lettore 4K è un normale lettore Blu Ray per dischi ottici ad elevata capacità, il problema è che per leggere la codifica 4K ci vuole quello giusto, c'è in rete un elenco di 6-7 possibili lettori con un piccolo bug che consente di accedere ai contenuti UHD, non con tutti è possibile. Ah ovviamente serve anche AnyDVDHD o roba simile.
Ah, non sapevo di questa cosa. Praticamente, il tuo lettore Blu-ray non è detto che rientri in questo elenco. Nel caso, devi usare un workaround per poter accedere ai contenuti UHD, senza considerare che ti serve pure AnyDVDHD o DVDFab per saltare le protezioni, e che hai il problema dell'HDR.
Onestamente, per arrivare ad effettuare questa operazione mi sembra di chiederti un po' troppo... :-) forse ti conviene semplicemente verificare e descrivere il difetto riproducendolo sul TV.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da darkglobe »

Invisible ha scritto:
darkglobe ha scritto:Ah, non sapevo di questa cosa. Praticamente, il tuo lettore Blu-ray non è detto che rientri in questo elenco. Nel caso, devi usare un workaround per poter accedere ai contenuti UHD, senza considerare che ti serve pure AnyDVDHD o DVDFab per saltare le protezioni, e che hai il problema dell'HDR.
Onestamente, per arrivare ad effettuare questa operazione mi sembra di chiederti un po' troppo... :-) forse ti conviene semplicemente verificare e descrivere il difetto riproducendolo sul TV.
No ma io tutto questo l'ho già fatto, figurati, ho un lettore che rientra nell'elenco e che ho anche retro-patchato, il problema come ti dicevo è l'HDR, purtroppo irrisolvibile. ;)
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:No ma io tutto questo l'ho già fatto, figurati, ho un lettore che rientra nell'elenco e che ho anche retro-patchato, il problema come ti dicevo è l'HDR, purtroppo irrisolvibile. ;)
Uhmmm... e se colleghi il PC tramite HDMI al TV (immagino il tuo TV sia HDR), utilizzandolo come secondo monitor? Poi utilizzi sempre le impostazioni HDR di Windows (Windows HD Color) per vedere se ti riproduce il Blu-ray con i colori giusti...

:zitto :-3 :lol
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da darkglobe »

Invisible ha scritto:Uhmmm... e se colleghi il PC tramite HDMI al TV (immagino il tuo TV sia HDR), utilizzandolo come secondo monitor? Poi utilizzi sempre le impostazioni HDR di Windows (Windows HD Color) per vedere se ti riproduce il Blu-ray con i colori giusti...
:zitto :-3 :lol
"Piccoli" problemi logistici non me lo consentono, altrimenti l'avrei già fatto. ;)
Questo è un esempio di cosa caccade. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da Invisible »

Sì, certamente ti serve un cavo HDMI lungo. Io comprai anni fa un cavo AmazonBasics di 8 metri che supporta anche il 3D ed il 4K.
Ad ogni modo, tranquillo, lascia perdere gli screenshot. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da leone510 »

La smettete di parlare arabo tutti e due? :-4
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Halloween - La notte delle streghe (1978) Blu-ray

Messaggio da Invisible »

:lollol :lollol :lollol
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Apprezzabile questa edizione italiana, che rispetto all'estero ha un disco BD in più con la versione Extended (inedita in Italia?). Slipcase bella robusta ed edizione a libro all'interno. Il master è uno scan 4K del negativo originale, tenendo conto dei non trascurabili limiti del girato, considerando il budget ridotto con cui è stato girato il film, la versione 4K, così come il bluray, non fanno gridare, wow che meraviglia, ma sono forse il meglio a cui si possa arrivare. Menzione per Midnight Classics che ha mantenuto la presenza del Dolby Vision, a differenza di altri titoli di Carpenter usciti per Eagle Picture, che l'hanno perso oltrepassando il confine italico. :-2 Da segnalare tra gli extra, il commento audio di John Carpenter e Jamie Lee Curtis. :plauso

Edizione abbastanza costosa, di listino sta a 49,90 :!! Ma si trova anche a meno in giro (tipo su amazon a 35) e approfittando di qualche altro sconto si può abbattere ancora di più il prezzo, tipo il 50% su mediaworld di qualche giorno fa.

Recensione su afdigitale

Screenshots

:-21
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da bubuwest »

Ma quindi, correggimi se sbaglio, questa edizione ha il bd 4k del film versione cinematografica col nuovo scan, bd full hd del film (sempre versione cinematografica) con lo scan precedente del 2007, più bd full hd con la versione extended? Io ho la versione USA in amaray con i primi due dischi che ho elencato...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da Noodles85 »

Si, disco 4K con la versione cinematografica, BD con versione cinematografica + extra, BD con versione extended. Il master usato però mi pare lo stesso per tutte le versioni, fatta eccezione per le parti aggiuntive nella versione extended che chiaramente hanno un'origine diversa, con colorimetria differente e definizione molto più bassa.

Il master del 2007 mi pare avesse colori più caldi, mentre qui i colori sono più freddi in tutte le versioni, sia 4K che BD. Ecco se guardo qui la versione del 2007, escludo che il bd di questa edizione, abbia quel master.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da Noodles85 »

Ah! ho dimenticato di menzionare un piccolo difetto del disco (per lo meno di quello 4K, non ho controllato il BD). Circa a metà film, si blocca e arranca un pò, per poi riprendere normalmente. La cosa dura circa 2-3 secondi. Ho pensato fosse un problema del mio disco o del lettore, ma vedo che la cosa è segnalata anche nella recensione su afdigitale, quindi tendo ad escluderlo. Stranamente tornando indietro e riproducendo la scena nuovamente, è andata liscia senza problemi.

:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da leone510 »

Lessi anch'io la rece di afdigitale, che per l'appunto dice:

"L’unico vero appunto punto che ci permettiamo di fare è tra 46′,29” e 46′,30”, dove una sorta di minuto stiramento della pellicola genera un lieve disturbo."

Quindi come vedi è un difetto del trasferimento sul disco, che non ha nulla a che vedere col tuo stop di 2-3 secondi del lettore, ti consiglio di cambiarlo, non vorrei che domani ti trovi un disco danneggiato! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da Noodles85 »

leone510 ha scritto:Lessi anch'io la rece di afdigitale, che per l'appunto dice:

"L’unico vero appunto punto che ci permettiamo di fare è tra 46′,29” e 46′,30”, dove una sorta di minuto stiramento della pellicola genera un lieve disturbo."

Quindi come vedi è un difetto del trasferimento sul disco, che non ha nulla a che vedere col tuo stop di 2-3 secondi del lettore, ti consiglio di cambiarlo, non vorrei che domani ti trovi un disco danneggiato! :-21
Dici? Forse lo stesso difetto su lettori diversi da problemi più o meno diversi. Appena ho un minuto devo controllare se il problema si presenta esattamente al minuto segnalato da afdigitale anche sul mio disco.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da leone510 »

Controlla controlla, cosi stai più tranquillo! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da Noodles85 »

Ah cavolo, mi son dimenticato di cercare se esistesse già un altro topic per questa edizione. Magari è il caso di unirli.

Comunque Inv, proverò, tra oggi o domani a rimettere il disco nel lettore e riguardare la scena, magari facendo un video alla tv, per mostrarti cosa accade. A parole semplicemente il video inizia ad andare a scatti, non è un problema del film, ma del disco. Non lo so se ci sia un cambio di strato.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da Invisible »

Noodles85 ha scritto:Ah cavolo, mi son dimenticato di cercare se esistesse già un altro topic per questa edizione. Magari è il caso di unirli.

Comunque Inv, proverò, tra oggi o domani a rimettere il disco nel lettore e riguardare la scena, magari facendo un video alla tv, per mostrarti cosa accade. A parole semplicemente il video inizia ad andare a scatti, non è un problema del film, ma del disco. Non lo so se ci sia un cambio di strato.
Non preoccuparti, non è una priorità per me, e non c'è bisogno di fare/postare un video, basta la tua descrizione a parole. ;)
Se, comunque, è un problema che fa su tutti i dischi, avranno sbagliato nella masterizzazione.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray 4K] Halloween (1978) di John Carpenter

Messaggio da leone510 »

E qui casca l'asino, afdigitale non mensiona questo difetto, ma solo lo stiramento della pellicola, secondo me qualcosa non và se il disco va a scatti o si blocca per un paio di secondi! :think
Rispondi