[Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

[Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:Nuovo BD: Assalto alla terra
Immagine
Spero che sia un'edizione tecnicamente degna, senza problemi sui sottotitoli, ecc.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3040
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da darkglobe »

Invisible ha scritto:
darkglobe ha scritto:Nuovo BD: Assalto alla terra
Spero che sia un'edizione tecnicamente degna, senza problemi sui sottotitoli, ecc.
Io ho una vecchia edizione Golem della serie "Cineclub Fantastico" oggi quotata addirittura 30 euro, poi sono arrivati A&R (2018) e Sinister (2020) con due DVD da master restaurato. L'edizione A&R in DVD aveva i sottotitoli in italiano, quindi quelli ci saranno al 100%. Resta da capire qualcosa in più su codifica, fps e varie.
Ad esempio ancora non ho capito La regina dei pirati versione BD che diavolo di fps abbia :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:
Invisible ha scritto:
darkglobe ha scritto:Nuovo BD: Assalto alla terra
Spero che sia un'edizione tecnicamente degna, senza problemi sui sottotitoli, ecc.
Io ho una vecchia edizione Golem della serie "Cineclub Fantastico" oggi quotata addirittura 30 euro, poi sono arrivati A&R (2018) e Sinister (2020) con due DVD da master restaurato. L'edizione A&R in DVD aveva i sottotitoli in italiano, quindi quelli ci saranno al 100%. Resta da capire qualcosa in più su codifica, fps e varie.
Ad esempio ancora non ho capito La regina dei pirati versione BD che diavolo di fps abbia :-21
Sia il DVD Golem che, mi sembra, anche quello Sinister avevano un problema con una scena inedita che era stata reinserita ma, poiché ovviamente mai doppiata, addirittura il buco audio fu tappato usando una battuta audio copiata da altra scena precedente e, quindi, ripetuta due volte. Insomma, un pastrocchio. La scelta più corretta sarebbe dovuta essere lasciare l'audio originale inglese ed inserire i sottotitoli forzati in italiano.

Adesso non ricordo il punto esatto nel DVD, dovrebbe essere intorno al minuto 52:54 laddove sono presenti le seguenti battute:

- Capisco.
- Sono aggressive tenaci e molto coraggiose.


Queste frasi sono assolutamente posticce e fuori luogo.
Infatti, nella lingua originale inglese, le frasi pronunciate sono le seguenti:

- How large were the ants you found?
- The smallest measured nine feet in body lenght.


che, nella traduzione italiana, sarebbe:

- Quanto erano grandi le formiche che ha trovato?
- La più piccola misurava circa tre metri di lunghezza.


(ricordo che 9 piedi corrispondono, secondo i nostri criteri di misura, a circa 3 metri)

Naturalmente, mi auguro che nel Blu-ray la scena in questione abbia l'audio originale e i sottotitoli forzati con la traduzione che qui ho indicato.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3040
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da darkglobe »

Mi ricordavo di un pasticcio simile ma non lo attribuivo a questo film. Ovviamente, trattandosi della stessa etichetta, Sinister probabilmente avrà riciclato pari pari la stessa soluzione geniale Golem, che ai suoi esordi faceva zozzerie inaudite. :-21
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da bubuwest »

Bisogna considerare anche la questione aspect ratio...se capisco bene il precedente dvd A&R era in 4:3 (non so invece Golem nella sua edizione Cineclub cosa avesse fatto) mentre Sinister nella sua più recente release aveva usato il formato widescreen del master restaurato Warner, che presumo sarà il medesimo a cui attingerà A&R per questo nuovo blu-ray. Nei credits di testa inoltre il titolo del film (che è in bianco e nero) "Them!" dovrebbe comparire a colori...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3040
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da darkglobe »

bubuwest ha scritto:non so invece Golem nella sua edizione Cineclub cosa avesse fatto
Che io ricordi era un 4/3, se lo ripesco posso confermare. Imdb riporta 3 possibili formati di cui 1.75:1 (intended & theatrical ratio) è il più largo. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Invisible »

bubuwest ha scritto:Nei credits di testa inoltre il titolo del film (che è in bianco e nero) "Them!" dovrebbe comparire a colori...
Voglio sperare proprio di sì! Io ho l'edizione Warner widescreen con il titolo 'Them' che è come dovrebbe essere, cioè di colore rosso.

darkglobe ha scritto:Imdb riporta 3 possibili formati di cui 1.75:1 (intended & theatrical ratio) è il più largo. :-21
Pensavo che il 4:3 fosse il formato originario del film, invece ho scoperto che, in realtà, all'epoca il film era uscito in sala appunto nel formato 1.75:1 (intended & theatrical ratio).
Il Blu-ray Warner ha il formato 1.78:1 basato sull'original aspect ratio: 1.75:1
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Fantamovie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 12:06

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Fantamovie »

Il DVD Golem , che ho, è nel formato 1.75:1 , non so che master è ma si vede molto bene.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da zasor56 »

Ho recuperato il mio vecchio dvd Golem del 2012. Posso confermare le battute già indicate da Invisible ("sono aggressive...") che si ascoltano al minuto 50.21 circa. L'indicazione del formato sul retrocopertina è 1.75:1, ma a me non sembra sia così; siccome però non sono un esperto di formati, posto un paio di immagini tratte dal dvd in questione, anche se non so se questo è il thread adatto visto che qui si dovrebbe parlare della A&R. Eventualmente, dopo essersi accertati del formato, si può anche cancellare questo mio post.

Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Invisible »

A me sembra proprio che sia 4:3 (ovvero 1.33:1).

Invece, questo è uno screenshot dal Blu-ray Warner (1.78:1)

Immagine

Considerando che manca una bella porzione d'immagine sopra e sotto, era meglio il 4:3
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] A&R Productions

Messaggio da leone510 »

Assolutamente! :-21
JoeGillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 2:19

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da JoeGillis »

Manca una porzione perché è un open matte, ovvero girato per poter essere visto in entrambi i formati.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3040
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto: Eventualmente, dopo essersi accertati del formato, si può anche cancellare questo mio post.
No figurati uno screenshot può andare, magari se apriremo un post sul film poi sposto tutto là. Cmq anche a me sembra un 4/3 o poco più. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Invisible »

JoeGillis ha scritto:Manca una porzione perché è un open matte, ovvero girato per poter essere visto in entrambi i formati.
Giusto. E' proprio per questo che come formato originario viene indicato intended e theatrical aspect ratio 1.75:1 :doh
La data di uscita di questo film, il 1954, viene anche considerato l'anno di transizione di Hollywood al widescreeen, per cui si cominciarono a girare le pellicole con diversi aspect ratio. Ciò significa che il formato di Them! sarebbe una sorta di "falso 4:3".

E pensare che l'avevo già scritto nel mio post precedente... :-12 :lol
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da joseph »

Ho la prima edizione del film in dvd della Warner versione estera uscita nel 2002 in slipcase come i primi dvd Warner (cartone e plastica) penso sia la prima volta in dvd.
Da noi uscirà solo dopo decenni in dvd e in italiano. La qualità è ottima come definizione. Il film è in 4/3 con scritta iniziale a colori. Non è inclusa la lingua italiana, solo le solite, di sottotitoli ne ha parecchi, tranne l'italiano, addirittura il turco, finlandese, polacco ecc.. che vergogna non essere considerati. E' passato negli anni scorsi anche sulla Rai Fuori orario e su Skyclassic sempre in 4/3.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da leone510 »

Invisible ha scritto:
JoeGillis ha scritto:Manca una porzione perché è un open matte, ovvero girato per poter essere visto in entrambi i formati.
Giusto. E' proprio per questo che come formato originario viene indicato intended e theatrical aspect ratio 1.75:1 :doh
La data di uscita di questo film, il 1954, viene anche considerato l'anno di transizione di Hollywood al widescreeen, per cui si cominciarono a girare le pellicole con diversi aspect ratio. Ciò significa che il formato di Them! sarebbe una sorta di "falso 4:3".

E pensare che l'avevo già scritto nel mio post precedente... :-12 :lol

Esatto, altro esempio proprio del '54 "Il delitto perfetto"! :-21
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da cyrus »

leone510 ha scritto:
Invisible ha scritto:
JoeGillis ha scritto:Manca una porzione perché è un open matte, ovvero girato per poter essere visto in entrambi i formati.
Giusto. E' proprio per questo che come formato originario viene indicato intended e theatrical aspect ratio 1.75:1 :doh
La data di uscita di questo film, il 1954, viene anche considerato l'anno di transizione di Hollywood al widescreeen, per cui si cominciarono a girare le pellicole con diversi aspect ratio. Ciò significa che il formato di Them! sarebbe una sorta di "falso 4:3".

E pensare che l'avevo già scritto nel mio post precedente... :-12 :lol

Esatto, altro esempio proprio del '54 "Il delitto perfetto"! :-21
Infatti "IL DELITTO PERFETTO" uscì anni fa (dvd) negli Stati Uniti nel formato 1.37:1, mentre in Europa, (Italia inclusa), uscì in 1.85:1. In pellicola ha sempre circolato la versione 1.37:1, almeno in Italia.
Stessa cosa per ASSALTO ALLA TERRA.
:-21
Fantamovie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 12:06

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Fantamovie »

Ecco perchè... il DVD Golem di Assalto alla terra a me lo ha sempre visualizzato in 16/9 perchè mi fa quella cosa che ingrandisce automaticamente l'immagine ed essendoci scritto 1.75:1 pensavo che fosse in questo formato.
Fantamovie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 12:06

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Fantamovie »

Riprendendo la discussione su Assalto alla terra, mi piacerebbe semmai confrontare l'edizione Golem con quella Sinister. Mi sembra appunto però che quello Golem si veda già molto bene.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Invisible »

Fantamovie ha scritto:Riprendendo la discussione su Assalto alla terra, mi piacerebbe semmai confrontare l'edizione Golem con quella Sinister. Mi sembra appunto però che quello Golem si veda già molto bene.
Io non possiedo i due DVD, ma provo a fare una prima distinzione certa.
Infatti, si è detto che mentre il DVD Golem contiene la prima release della Warner, datata 2002, che è 4:3 (cioè con aspect ratio 1.33:1), invece il DVD Sinister, che riporta la dicitura "Restaurato in HD", contiene la nuova versione restaurata Warner con rescan 2K del 2015, che è 1.78:1 (basata sull'original aspect ratio 1.75:1), quindi widescreen.

Il fatto che la tua copia DVD Golem, come hai scritto, si veda in 16:9 non è perché è widescreen bensì, credo, per via del solito strano difetto di alcuni DVD Golem/Sinister che su determinati lettori Blu-ray non si visualizzano correttamente.

D'altra parte, gli screenshot postati da zasor56 confermano questa cosa.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Fantamovie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 12:06

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Fantamovie »

Sì infatti è per quel difetto solito, mi ero espresso male, comunque se ho visto bene il 1.78:1 è praticamente il 4:3 senza una parte d'immagine sopra e sotto.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3040
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da darkglobe »

Qualche immagine dalla prima edizone Golem
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Invisible »

La qualità video delle edizioni DVD è comunque ottima, e della Golem mi piace il fatto che è nel formato 1.33:1
Non posso farci nulla, per quanto il widescreen della Warner sia "filologicamente" corretto, a me questi vecchi film piacciono sempre con il quadro "vecchia maniera"... :shy
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Il blu-ray dell'A&R è un singolo strato da 21,5 GB con risoluzione 1080 progressiva e frame rate 23,976.
Formato 1.78:1
Lingue: italiano, inglese e spagnolo
Sottotitoli in italiano

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Assalto alla terra (1954) di Gordon Douglas

Messaggio da Invisible »

Grazie Luigi, a questo punto ti chiedo anche un'altra piccola cortesia,
perché il dubbio era quello da me indicato alcuni post più sopra. Mi autoquoto...

Invisible ha scritto: Sia il DVD Golem che, mi sembra, anche quello Sinister avevano un problema con una scena inedita che era stata reinserita ma, poiché ovviamente mai doppiata, addirittura il buco audio fu tappato usando una battuta audio copiata da altra scena precedente e, quindi, ripetuta due volte. Insomma, un pastrocchio. La scelta più corretta sarebbe dovuta essere lasciare l'audio originale inglese ed inserire i sottotitoli forzati in italiano.

Adesso non ricordo il punto esatto nel DVD, dovrebbe essere intorno al minuto 52:54 laddove sono presenti le seguenti battute:

- Capisco.
- Sono aggressive tenaci e molto coraggiose.


Queste frasi sono assolutamente posticce e fuori luogo.
Infatti, nella lingua originale inglese, le frasi pronunciate sono le seguenti:

- How large were the ants you found?
- The smallest measured nine feet in body lenght.


che, nella traduzione italiana, sarebbe:

- Quanto erano grandi le formiche che ha trovato?
- La più piccola misurava circa tre metri di lunghezza.


(ricordo che 9 piedi corrispondono, secondo i nostri criteri di misura, a circa 3 metri)

Naturalmente, mi auguro che nel Blu-ray la scena in questione abbia l'audio originale e i sottotitoli forzati con la traduzione che qui ho indicato.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi