[Restauri] Classici e film di culto

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da Errix »

Saimo ha scritto:Tanto per rendersi conto, guardate un po' le conseguenze dell'ultimo ri-restauro bolognese su Il buono, il brutto e il cattivo, che oltre agli errori sulla colonna sonora propone anche una nuova colorimetria, con i personaggi tutti virati in giallo :!!
http://www.ecranlarge.com/article-details-28349.php
ma per "blu-ray 2014" intendono quello della 01 uscito qualche mese fa (insieme a C'era una volta il west, Giù la testa, ecc...)?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da Saimo »

Non ti so dire con certezza, perché non li ho presi, ma temo che il restauro sia lo stesso degli 01. Un amico che produce DVD in America mi ha scritto appunto per confermarmi che anche la colorimetria di Giù la testa, a detta sua, è molto instabile: nelle prime scene, da un'inquadratura all'altra cambierebbero persino i colori delle facce.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da bubuwest »

Però se il mio francese elementare non mi inganna, il recensore sembra essere assai più entusiasta dell'ultimo master video, quello virato in giallo per capirci. Insomma la differenza tra i due è chiaramente abissale, qua si tratta di capire come si vedeva il film all'epoca e/o quale fosse la volontà di Leone e del direttore della fotografia. Io devo ancora acquistare i blu-ray di Per qualche dollaro in più e Il buono e il brutto e il cattivo poichè non ho ancora capito se siano qualitativamente migliori e più fedeli al girato di partenza le edizioni MHE di qualche anno fa o quelle 01 di quest'anno...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da nonchalance »

A mio parere sono più "fedeli" quelle giallognole..parlo in base ai ricordi che ho di quando le vidi da piccolo! Però può essere, solo, un'impressione..
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da Saimo »

Ma è chiaro che il primo restauro aveva i toni troppo freddi, e mancava un po' di giallo, ma sinceramente mi sembra proprio che nel nuovo master, cercando di risolvere il problema, si siano un po' lasciati andare con la color correction, cadendo nell'errore opposto. Perché fatico davvero a pensare che nel 1966 il colore del cielo potesse essere turchese anziché azzurro...
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da nonchalance »

Un pò come é accaduto con Sentieri Selvaggi..in questo caso preferisco la 'vecchissima' edizione! Difatti le ho tutt'e 2..in dvd!
A 'sto punto é questione di gusti! :-23

OT: Qua c'è un thread sull'argomento..inizia al 10° post!
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da tAldo »

...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da luctul »

Anche "Il postino" recentemente uscito sia in dvd che blu-ray è stato restaurato
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da tAldo »

oliver70 ha scritto:Scusate,ma mi sono rotto di leggere "NUOVO RESTAURO",se un film è stato restaurato e abbiamo una buona edizione,credo che sarebbe meglio occuparsi di titoli dimenticati che hanno bisogno di un recupero.
Per carità,è un'opinione personale,ma non capisco il senso di queste operazioni. :-21
i restauri non finiscono mai anche per via del sopravvenire di nuove tecnologie e quando la mano è di provenienza da privati, questi hanno più interesse a restaurare un film noto che meno noto sebbene un film sia stato pure recentemente restaurato, è una questione di propaganda della propria immagine ma non bisogna poi criticare tali atteggiamenti perchè purtroppo potrebbe essere peggio

I restauri dei classici a Cannes
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da oliver70 »

E' vero,però se un film è restaurato bene possiamo essere contenti senza pretendere di meglio e magari si può restaurare titoli che non sono mai stati restaurati.
Ad esempio invece di restaurare ancora i film di Leone,si sarebbe potuto restaurare meglio Pane e cioccolata.
Poi incredibilmente alcuni restauri nuovi non è che siano il massimo.
Io non l'ho visto ma in rete alcuni hanno criticato il nuovo restauro di un film di Leone,mi pare Il buono,il brutto e il cattivo.
Speriamo solo che per ROCCO abbiano fatto un buon lavoro recuperando anche la famosa sequenza tagliata nell'edizione Medusa.:-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da tAldo »

l'uscita JP del 24 di questo mese mette 177' (imdb) con lingua ita
amazon jp
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da Saimo »

oliver70 ha scritto:E' vero,però se un film è restaurato bene possiamo essere contenti senza pretendere di meglio e magari si può restaurare titoli che non sono mai stati restaurati. Ad esempio invece di restaurare ancora i film di Leone, si sarebbe potuto restaurare meglio Pane e cioccolata. Poi incredibilmente alcuni restauri nuovi non è che siano il massimo.
Sottoscrivo :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da tAldo »

anch'io sottoscrivo ma purtroppo non è così avevo postato un link tempo fa a un post di Leone che spiegava questo fatto
mancanza di una politica di restauro sistematico delle collezioni
ad ogni mode bene pure :

MakingOf.it è il sito di crowdfunding del Museo Nazionale del Cinema

in questo video viene spiegata la differenza dei diversi laboratori
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da tAldo »

La notte di San Lorenzo
fonte
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da tAldo »

I restauri della Cineteca alla 72a Mostra del Cinema di Venezia
Amarcord di Federico Fellini
I Mostri di Dino Risi
Salò Per Il 40° Anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini
fonte Cineteca BO
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da nonchalance »

Cosa ne dite..? :cof
Noi, ce l'avevamo già..? :think

:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da oliver70 »

:cof :-21
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

[Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da nonchalance »

Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da darkglobe »

Cominciamo dai restauri che verranno proiettati a Venezia, fonte MyMovies:
Si terrà a Venezia dal 24 luglio al 30 agosto, ogni venerdì e sabato alle ore 21 all’Arena Giardini della Biennale, la rassegna di film classici restaurati intitolata Classici fuori Mostra.
https://www.mymovies.it/cinemanews/2020/169347/

24 luglio
DON’T LOOK NOW (A Venezia… un dicembre rosso shocking) di Nicolas Roeg
con Julie Christie, Donald Sutherland, Hilary Mason, Massimo Serato; GB/Italia, 1973, 110’
Restauro curato da StudioCanal
“Un’occasione unica per rivedere il film più compiuto di Nicolas Roeg: una brillante, per molti versi unica, fusione di erotismo e turbamento, con un senso per le immagini e le atmosfere che risuonerà a lungo nella vostra mente. Costellato in maniera affascinante di riferimenti alla cultura alta degli anni ’70, il film appare tuttavia più fresco che mai. È una storia di fantasmi, una meditazione sul tempo, la memoria e l’intensità dell’amore coniugale. Ed è un capolavoro” (P. Bradshaw).
Presenta Luca Guadagnino

25 luglio
OMAGGIO A FULVIO ROITER - In collaborazione con la Fondazione Roiter e il Comune di Venezia
A SEGUIRE
FAT CITY (Città amara) di John Huston
con Stacy Keach, Jeff Bridges, Susan Tyrrell, Candy Clark, Nicholas Colasanto; USA, 1971, 100’
Restauro curato da Sony Pictures Entertainment
“Un film importante per la sua libertà e sensibilità, in cui Huston ritrova Hemingway aggiornando la sua visione dei perdenti (nel mondo della boxe e in una cittadina californiana contemporanea), con un‘amarezza di sapore inedito, che nasce dalla constatazione del fallimento pieno, della sconfitta piena delle illusioni americane nella democrazia e nel diritto alla felicità” (G. Fofi).

31 luglio
A CIASCUNO IL SUO di Elio Petri
con Gian Maria Volonté, Irene Papas e Gabriele Ferzetti; Italia, 1967, 99’
Restauro curato da Museo Nazionale del Cinema di Torino
Dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, uno dei primi film sulla mafia: “forse il miglior film di uno dei più lucidi cineasti d’impegno sociale dell’epoca” (P.Mereghetti). È anche il primo risultato della proficua collaborazione fra Gian Maria Volonté e il regista più a lungo sottovalutato del cinema italiano post-neorealista.

1 agosto
ALIEN di Ridley Scott
con Sigourney Weaver, Yaphet Kotto, Veronica Cartwright, Ian Holm, Tom Skerritt, Harry Dean Stanton, John Hurt; GB/USA, 1979, 116’
Restauro curato da 20th Century Fox
Uno dei capisaldi del cinema di fantascienza anni ’80. “Conta poco per quel che dice ma lo dice benissimo, grazie a un apparato scenografico di grande suggestione e a un ritmo narrativo infallibile. La sua chiave tematica è la paura dell’ignoto, perciò pesca nel profondo” (M. Morandini). “Straordinaria e modernissima la regia di Scott, in grado di inchiodare lo spettatore dal primo all’ultimo minuto, e rivoluzionaria la scelta di fare dell’eroe una donna” (P. Mereghetti).

7 agosto
MIRACOLO A MILANO di Vittorio De Sica
con Francesco Golisano, Emma Gramatica, Paolo Stoppa, Guglielmo Barnabò, Brunella Bovo; Italia, 1951,100’
Restauro curato da Cineteca di Bologna e Compass Film
Adattamento del romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini, è un “racconto utopico che contrappone uno spazio di umanesimo, di calore e di fantasia alla protervia di una modernità selvaggia” (S. Parigi), che all’epoca scontentò sia la destra per i suoi risvolti eversivi (titolo provvisorio: I poveri disturbano), sia la sinistra per l’abbandono dei moduli stilistici del neorealismo. Palma d’Oro al Festival di Cannes.

8 agosto
RAINING IN THE MOUNTAIN (Pioggia opportuna sulla montagna vuota) di King Hu
con Hsu Feng, Sun Yueh, Shih Chun; Hong Kong/Taiwan, 1979, 120’
Restauro curato da Taiwan Film Institute
Uno dei capolavori del Maestro del cinema di arti marziali di Hong Kong. “Bellezza plastica di scenari e ambienti con la cui topografia coincide la messa in scena, costumi e arredi arcaici non di rado autentici, usanze, riti, combattimenti come balletti acrobatici, ispirati all’Opera di Pechino più che alle arti marziali, e tanti altri elementi che vengono dall’immaginazione cinese tradizionale e la ricreano, in una grande sintesi visiva e gestuale” (G. Volpi).

14 agosto
THE GO-BETWEEN (Messaggero d’amore) di Joseph Losey
con Julie Christie, Alan Bates, Margaret Leighton, Michael Redgrave, Dominic Guard, Michael Gough, Edward Fox, Richard Gibson; GB, 1971, 110’
Restauro curato da StudioCanal
“Terzo film del sodalizio tra Losey e Harold Pinter, e il più complesso. Arriva alla semplicità attraverso l’artificio più raffinato” (M. Morandini). “La sceneggiatura di Pinter è un meticoloso ritratto dell’educazione all’esistenza e al dolore, contrappuntato, in un magistrale montaggio sonoro e visivo, dai ricordi di due vecchi. Incantevoli le scene di vita associata (la preghiera comune prima di colazione, la partita di cricket, il taglio della torta di compleanno) che descrivono con inedita incisività usi e costumi di una un mondo trapassato” (G. Volpi). Palma d‘Oro al festival di Cannes.

15 agosto
KANAL (I dannati di Varsavia) di Andrej Wajda
con Teresa Izewska, Tadeusz Janczar, Wienczyslaw Glinski, Tadeusz Gwiazdowski, Stanislaw Mikulski; Polonia, 1957, 95’
Restauro curato da Malavida Films
Da uno dei registi più amati da Martin Scorsese, un film che “non è, come si scrisse, un dramma sull’eroismo inutile della tradizione polacca. L’originalità di Wajda consiste nel porsi nella cerniera tra storia personale e storia nazionale dove i dati esistenziali (l’angoscia morale, il disfacimento della morte, la paura) si fanno razionali, costantemente visti in una dimensione politica e civile” (M. Morandini).

21 agosto
DANS LA VILLE BLANCHE (Nella città bianca) di Alain Tanner
con Bruno Ganz, Teresa Madruga, Julia Vonderlinn, José Carvhalo; Svizzera/Portogallo, 1982, 107’
Restauro curato dall’Association Alain Tanner e Cinémathèque Suisse
“All’inizio del film, Ganz fa notare alla cameriera che l’orologio del bar non segna l’ora giusta. Lei risponde: “L’orologio è giusto. È il mondo che è sbagliato”. Ed è con questa sensazione che il mondo sia fuori posto che il protagonista vive la sua solitudine urbana, usando la sua macchina da presa per registrare frammenti di realtà che spedisce alla moglie, gironzolando a caso come se si aspettasse di essere catturato dalla realtà, di essere assorbito in essa” (Frédéric Bas). “Blues sul mare e su Lisbona, un film sul tempo e sullo spazio (dunque, sul cinema) in cadenze di sogno a occhi aperti” (M. Morandini)

22 agosto
DETOUR (Deviazione per l’inferno) di Edgar G. Ulmer
con Tom Neal, Ann Savage, Claudia Drake, Edmund MacDonald; USA, 1945, 67’
Restauro curato da Academy Film Archive e Film Foundation, in collaborazione con Cinémathèque Royale de Belgique, Museum of Modern Art e Cinémathèque Française, con finanziamenti per il restauro forniti da George Lucas Family Foundation
“Realizzato in 6 giorni, con tutte le scene in strada girate in trasparente, da un regista viennese, maestro indiscusso del B movie hollywoodiano a basso costo, divenne il film di culto più famoso della categoria del cinema povero” (M. Morandini). “Uno di quei piccoli capolavori che venivano dalla più libera produzione di serie B, in cui l’assenza di mezzi si fa stile, ricerca di un clima e di un taglio originale. Nel film di Ulmer, la ricerca dell’insolito sfocia nell’incubo e nell’onirico, se non nell’assurdo alle soglie di Kafka” (G. Volpi)

29 agosto
L’APE REGINA – UNA STORIA MODERNA di Marco Ferreri
con Ugo Tognazzi, Marina Vlady, Walter Giller, Linda Sini, Riccardo Fellini; Italia/Francia, 1963, 93’
Restauro curato da Cineteca di Bologna
“Denunciato e sequestrato dalla censura che impose tagli, modifiche ai dialoghi e l’uscita con un titolo diverso, è un grottesco paradossale sulla famiglia, il matrimonio e l’ideologia clerical-borghese che impregnano l’Italia. Divertente e quietamente feroce” (M. Morandini). “Umorismo nerissimo e un agghiacciante senso di morte – dell’anima, del corpo e dei sensi: uno dei film più riusciti di Ferreri” (P. Mereghetti).

30 agosto
TONI di Jean Renoir
con Charles Blavette, Jenny Hélia, Célia Montalvan, Edouard Delmont; Francia, 1935, 84’
Restauro curato da Gaumont
“Un mondo di patriarchi e di capimastri, un mondo in cui l’arcaico – il soldo, la roba, la terra – s’intreccia con le forme di sfruttamento attuali. E il sesso è ossessione, passione, eros a fior di pelle, in un incrociarsi di destini che spingeranno Toni a pagare per un delitto che non ha commesso. Quello di Renoir è uno stupendo mélo proletario, possente e vero” (G. Volpi). Uno dei più possenti film di Renoir degli anni Trenta
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da Invisible »

Bel topic, grazie per l'iniziativa, dark. :)

Mi sorprende, tra i titoli citati, che abbiano fatto un nuovo restauro di Alien... :think
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
JoeGillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 2:19

Re: [Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da JoeGillis »

Invisible ha scritto:Mi sorprende, tra i titoli citati, che abbiano fatto un nuovo restauro di Alien... :think
È uscito in 4K l'anno scorso quindi non è poi così sorprendente.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da Invisible »

JoeGillis ha scritto:
Invisible ha scritto:Mi sorprende, tra i titoli citati, che abbiano fatto un nuovo restauro di Alien... :think
È uscito in 4K l'anno scorso quindi non è poi così sorprendente.
Sì, ripensandoci, essendo curato dalla Fox, dovrebbe essere lo stesso.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da bubuwest »

Sì molto spesso quando si legge di nuovi restauri proiettati alle varie mostre/rassegne in giro per il mondo si pensa che siano novità assolute, ancora mai viste, mentre invece in molti casi sono restauri di 1-2 (o anche più) anni addietro che magari sono già usciti in home video da un po'...ad esempio del restauro 4k di Fat City a cura di Sony sono già due anni che è disponibile l'edizione blu-ray (inizialmente quella US targata Twilight Time--che ha da poco chiuso i battenti, immagino abbiate sentito-- e successivamente quella UK targata Indicator/Powerhouse).
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da darkglobe »

bubuwest ha scritto:Sì molto spesso quando si legge di nuovi restauri proiettati alle varie mostre/rassegne in giro per il mondo si pensa che siano novità assolute, ancora mai viste, mentre invece in molti casi sono restauri di 1-2 (o anche più) anni addietro che magari sono già usciti in home video da un po'...ad esempio del restauro 4k di Fat City a cura di Sony sono già due anni che è disponibile l'edizione blu-ray (inizialmente quella US targata Twilight Time--che ha da poco chiuso i battenti, immagino abbiate sentito-- e successivamente quella UK targata Indicator/Powerhouse).
Ovviamente c'è da dire che la proiezione in sala dovrebbe essere in vero 4K, anche se magari le differenze per alcuni film sono poco percettibili. Io per esempio qualche mese fa ho visto al cinema il restauro 4K de Il cielo sopra Berlino poi ho comprato contemporaneamente anche il BD nel normale 2K.
Comunque aspetto con una certa ansia tutti i restauri di Wong Kar-wai :-21
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Restauri] Classici e film di culto

Messaggio da bubuwest »

Ah si certo, ho fatto l'esempio di Fat City ma in realtà pensavo ad Alien...certo nel primo caso la proiezione in rassegna si suppone offra il "vero 4k" (sempre che ne forniscano un DCP con tale risoluzione, e non invece uno 2k) rispetto a quello che si può ottenere in ambito domestico dall'upscaling del bd 2k (ma credo sarebbe uno scarto minimo, da pelo nell'uovo), mentre nel secondo caso questa differenza potrebbe anche non darsi se uno è attrezzato a casa in ambito home video, dal momento che il restauro di Alien è uscito in blu-ray UHD :-21
When the legend becomes fact, print the legend.
Rispondi