L'Uomo venuto da lontano (1944) di King Vidor

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

L'Uomo venuto da lontano (1944) di King Vidor

Messaggio da zasor56 »

Immagine

L'uomo venuto da lontano (An American romance, drammatico, Usa, 1944) - di King Vidor
Edizione: Golem video, 2017, dvd doppio strato (5,61 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano

Durata: 1.56'.07''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1.33:1
Standard: PAL
Extra: nessuno

Arrivato negli Stati Uniti dall'Europa, il volenteroso Steve Dagos (Brian Donlevy) trova lavoro come minatore, ma di lavoro in lavoro, grazie alla sua forza d'animo e ad una inesauribile voglia di imparare, arriva a diventare il capo di un'industria che fabbrica automobili prima, e aerei per il governo americano poi. Accanto ai successi professionali, però, la vita non gli risparmia dei duri colpi, soprattutto in famiglia...

King Vidor realizza un dramma sociale impegnato che però non prende mai veramente fuoco, restando nei confini di genere. La trasformazione del protagonista da semplice minatore in capitano di industria, simbolo del famoso sogno americano (chiunque può diventare ricco e importante se solo ne ha la capacità), non convince del tutto; più interessante il rapporto conflittuale tra padre e figlio che, alla fine del film, li troverà su posizioni diametralmente opposte.

Costato ben 3 milioni di dollari e facente parte di un progetto di tre titoli dedicati all'industria USA, il film fu un flop al botteghino, nonostante Vidor avesse investito moltissimo tempo nelle riprese, includendo scene e paesaggi d'atmosfera e filmando in molti stati d'America. Anche gli attori inizialmente prescelti (Spencer Tracy, Ingrid Bergman e Joseph Cotten), non disponibili, furono sostituiti con nomi meno capaci. E' possibile che qualche punto debole del film (ci sono almeno un paio di buchi nella narrazione) sia dovuto ai tagli che la MGM operò sulla pellicola dopo il montaggio, togliendo trenta minuti dai 151 iniziali. Purtroppo i tagli riguardano scene d'azione e non di paesaggi come avrebbe voluto Vidor, perché questo avrebbe creato problemi con la colonna sonora, come ricorda lo stesso regista nella sua autobiografia.

Il quadro video si mantiene su un livello dignitoso, con definizione accettabile e colori spesso impastati ma comunque passabili (il film fu girato in Technicolor, ma è sicuro che oggi avrebbe bisogno di un buon restauro). Sono presenti anche alcune bruciature che compaiono ogni tanto, ma nel complesso nulla di veramente grave. Il doppiaggio, per quel che mi è dato intuire, non deve essere quello originale, ma è comunque di buona qualità ed è sufficientemente chiaro per tutta la durata del film.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

L’uomo venuto da lontano (1944) di King Vidor - Golem

Messaggio da lu.ca. »

Immagine

Titolo originale: An American Romance

Il cecoslovacco Stefan Dubechek (Brian Donlevy), emigrato negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento, assume il nome di Steve Dangos e trova il suo primo lavoro in una miniera di ferro. Le naturali doti di tenacia e volontà di apprendere e l’istruzione ricevuta da una maestra (Ann Richards), che diventerà presto sua moglie, gli consentono di acquisire una notevole esperienza nel settore siderurgico e, grazie anche al sodalizio con l’amico Howard (Walter Abel), di fondare una fabbrica di automobili.

Traendo ispirazione dalla vita di importanti industriali americani di origine europea, King Vidor intendeva raccontare una storia celebrativa dello spirito imprenditoriale che caratterizzò gli anni fra le due guerre. Il film tuttavia non ebbe il successo che la MGM stessa si aspettava, nonostante il rilevante sforzo produttivo. Forse con altri interpreti (il regista aveva pensato inizialmente a Spencer Tracy) il risultato sarebbe stato diverso. Sta di fatto che il film manca del giusto “pathos” e, a parte alcuni momenti più riusciti, risulta nel complesso piuttosto piatto e poco coinvolgente.

Buona la definizione video; audio italiano privo di disturbi.

Voto personale: 3,7/5 stelle

Dati tecnici
Supporto: DVD da 5,61 GB
Formato video: 1.33:1
Standard: PAL
Fotogrammi al secondo: 25,000
Tipo di scansione: progressivo
Risoluzione: 720 x 576
Bitrate: 6.000 kb/s
Lingue: italiano (ridoppiato), inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 116’
Anno di pubblicazione: 2017

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi