[Editori] Penny Video
Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible
Re: [Editori] Penny Video
http://tempiodelvideo.com/MainPage/WebS ... ge260.html
Uscirà davvero a fine marzo questa antologia di comiche?
Spero sia la prima di una serie che comprende anche Stanlio e Ollio,ce ne sono molti titoli della coppia, di montaggio ,che meriterebbero un recupero.
Uscirà davvero a fine marzo questa antologia di comiche?
Spero sia la prima di una serie che comprende anche Stanlio e Ollio,ce ne sono molti titoli della coppia, di montaggio ,che meriterebbero un recupero.
Re: [Editori] Penny Video
Sì, se non spendiamo tutto in avvocati dovrebbe uscire a marzo come settimo titolo della collana Penny Archive. Attenzione, però, che la scheda che hai linkato contiene diverse imprecisioni.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Ops, Colossus della Sinister è andato fuori catalogo
Re: [Editori] Penny Video
E non finisce qui...
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Assoluto rispetto per voi: finalmente i Sinistri hanno trovato chi li castiga (e direi finalmente e giustamente!). Ma quindi il signor Sinistro si dovrà presentare in tribunale ? (son curioso...)..Saimo ha scritto:E non finisce qui...
Re: [Editori] Penny Video
Beh... speriamo allora che venga fuori tutto il marciume, non è solo la Sinister (e lo sapete bene)!
Re: [Editori] Penny Video
Noi siamo disposti a lavorare e investire per restituire dignità al mercato italiano, ma per farlo abbiamo bisogno che vengano rispettate delle regole minime di decenza. Per questo, davanti a una palese infrazione dei nostri diritti, abbiamo allertato le istituzioni, e adesso sarà l'Autorità Giudiziaria a valutare come procedere. La nostra speranza è che questo gesto possa essere un segnale anche per gli altri soggetti del settore, e da quel che vedo qualcosa si sta già muovendo.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Speriamo bene Simone... speriamo bene!
E ovviamente... in bocca al lupo per il vostro lavoro!
E ovviamente... in bocca al lupo per il vostro lavoro!
Re: [Editori] Penny Video
Ma Colossus? Non doveva uscire ad inizio febbraio?
Re: [Editori] Penny Video
L'edizione prevista per febbraio era quella dell'altro editore "concorrente", noi non abbiamo mai annunciato una data precisa, anche se comunque dovremmo uscire entro questa primavera. Prima ci saranno altri titoli, fra cui L'amour violé (Shockproof) e Ridolini e la collana della suocera, seguiti ad aprile da Senza lasciare traccia, noir italiano di cui stiamo preparando un'edizione particolarmente curata.darkglobe ha scritto:Ma Colossus? Non doveva uscire ad inizio febbraio?
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Ah OK avevo capito male io: trattandosi del primo Penny targato Universal la curiosità è tanta ed anche il film meritaSaimo ha scritto:L'edizione prevista per febbraio era quella dell'altro editore "concorrente", noi non abbiamo mai annunciato una data precisa, anche se comunque dovremmo uscire entro questa primavera. Prima ci saranno altri titoli, fra cui L'amour violé (Shockproof) e Ridolini e la collana della suocera, seguiti ad aprile da Senza lasciare traccia, noir italiano di cui stiamo preparando un'edizione particolarmente curata.darkglobe ha scritto:Ma Colossus? Non doveva uscire ad inizio febbraio?
Re: [Editori] Penny Video
Stiamo andando in stampa con Ridolini e la collana della suocera, per cui colgo l'occasione per sciogliere alcuni equivoci su questo film. Nel corso degli anni il titolo è stato usato per battezzare prodotti diversi fra loro, ma quello che pubblichiamo noi è il film antologico del 1953, uscito per il venticinquesimo anniversario della scomparsa del comico Larry Semon. Si tratta di un collage di alcune delle sue comiche mute più famose, introdotte e doppiate (!) da Tino Scotti. Il risultato, pieno di anacronismi, è sicuramente molto curioso, e oltre a offrire una bella selezione del repertorio ridoliniano ci permette anche di verificare come il cinema muto continuasse a essere fruito durante gli anni '40 e '50. Proprio nell'ottica di proporre un oggetto "di studio", abbiamo accompagnato il film con alcuni materiali molto rari: il trailer d'epoca (digitalizzato da un delicatissimo supporto 35mm nitrato), la rarissima versione italiana di una comica muta del 1918 (anch'essa da nitrato 35mm), più il curioso trailer di un altro film antologico, Il satellite del buonumore. Completa l'edizione un libretto di 8 pagine, il tutto a cura di Enzo Pio Pignatiello e Denis Zanette.
Il film vero e proprio è stato digitalizzato da un 16mm d'epoca, molto ben conservato. Trattandosi però di un film di montaggio realizzato già all'epoca (1953) con materiali molto usurati (le comiche risalgono al 1919-1923), la qualità di partenza era molto variabile. Posto come al solito qualche fotogramma, e in chiusura ne aggiungo anche uno tratto dal 35mm nitrato della comica muta, che invece si è miracolosamente conservata in ottime condizioni.
Comica muta
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
LODE a te saimo per questa uscita preziosa!!!!! Spero che ce ne siano altre,sto cercando da anni i film antologici di Laurel e Hardy spero vengano recuperati anche questi. Complimenti,aspettavo questa uscita.
Re: [Editori] Penny Video
<<Trattandosi però di un film di montaggio realizzato già all'epoca (1953) con materiali molto usurati (le comiche risalgono al 1919-1923)>>
In realtà la pellicola in questione antologizzava le riedizioni sonorizzate che la società milanese Miniatura Film aveva realizzato nel corso della stagione 1938-39. Queste riedizioni sonorizzate sembra che presentassero alcune discrepanze, sia nella lunghezza che nel montaggio, rispetto alle versioni mute originarie. Non è mai stato chiaro (almeno al sottoscritto) se fossero state tirate da nuovi materiali o avessero utilizzato le vecchie copie italiane sopravvissute.
Comunque la copia di RIDOLINI E LA COLLANA DELLA SUOCERA trasmessa dalla Rai nel 2011 era incompleta. Sono curioso di vedere com'è l'edizione Penny. Il film era già stato pubblicato anche in vhs (videocassetta che però personalmente non ho mai visto).
In realtà la pellicola in questione antologizzava le riedizioni sonorizzate che la società milanese Miniatura Film aveva realizzato nel corso della stagione 1938-39. Queste riedizioni sonorizzate sembra che presentassero alcune discrepanze, sia nella lunghezza che nel montaggio, rispetto alle versioni mute originarie. Non è mai stato chiaro (almeno al sottoscritto) se fossero state tirate da nuovi materiali o avessero utilizzato le vecchie copie italiane sopravvissute.
Comunque la copia di RIDOLINI E LA COLLANA DELLA SUOCERA trasmessa dalla Rai nel 2011 era incompleta. Sono curioso di vedere com'è l'edizione Penny. Il film era già stato pubblicato anche in vhs (videocassetta che però personalmente non ho mai visto).
Re: [Editori] Penny Video
Onestamente, avendo visto il film mi pare improbabile, dato che il doppiaggio della ODI è pieno di riferimenti a personaggi del Dopoguerra. Il (ri)montaggio di questa edizione è stato curato da Otello Colangeli, cercando di dare un unico filo conduttore alle diverse comiche.A.N. ha scritto:In realtà la pellicola in questione antologizzava le riedizioni sonorizzate che la società milanese Miniatura Film aveva realizzato nel corso della stagione 1938-39.
Questi i corti antologizzati:
Ridolini scolaro (School Days, 1920)
Ridolini deluso (The Hick, 1921)
Ridolini ricerca la fidanzata (The Suitor, 1920)
Ridolini sposa la vergine a 19 carati (The Simple Life, 1919)
Ridolini alla fattoria (The Barnyard, 1923)
Ridolini a Sing-Sing (The Star Boarder, 1919)
Ridolini e la collana della suocera (His Home Sweet Home, 1919)
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Infatti il doppiaggio è stato fatto espressamente per questa antologia (la ODI ovviamente non esisteva prima della guerra). Ma i materiali delle versioni utilizzate per i corti antologizzati dovrebbero essere quelli delle riedizioni della Miniatura Film, le stesse che sono state (alcune di esse) trasmesse singolarmente da Fuori Orario vari anni fa.
Re: [Editori] Penny Video
Se parliamo dei materiali è possibile che il punto di partenza sia lo stesso, ma questa antologia rielabora i cortometraggi con un doppiaggio ad hoc, aggiungendo anche una cornice girata ex novo con Tino Scotti. Per la cronaca, in un suo scritto del 1945 Aldo Buzzi lamentava già allora la difficoltà di vedere i film di Ridolini in condizioni ottimali, perché le copie che circolavano erano molto usurate e spesso avevano subito delle manipolazioni.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Nel libro di Moscati su Ridolini (che vale soprattutto per i bellissimi contenuti iconografici) c'è una rara foto d'epoca di Tino Scotti davanti a un cinema dove si proietta RIDOLINI E LA COLLANA DELLA SUOCERA.
Aggiungo che nel 1955 e nel 1957, cioè 2 e 4 anni dopo quest'antologia, Ridolini tornerà sugli schermi italiani in altri due film antologici comprendenti anche film di altri comici: INGRESSO CENTESIMI DIECI (di Ignazio Ferronetti, già autore nel 1952 di TUTTO IL MONDO RIDE, un'altra antologia di comici che includeva anche Ridolini) e SOTTO A CHI TOCCA! (che in realtà era una nuova edizione ampliata di un'antologia già uscita nel 1932).
Aggiungo che nel 1955 e nel 1957, cioè 2 e 4 anni dopo quest'antologia, Ridolini tornerà sugli schermi italiani in altri due film antologici comprendenti anche film di altri comici: INGRESSO CENTESIMI DIECI (di Ignazio Ferronetti, già autore nel 1952 di TUTTO IL MONDO RIDE, un'altra antologia di comici che includeva anche Ridolini) e SOTTO A CHI TOCCA! (che in realtà era una nuova edizione ampliata di un'antologia già uscita nel 1932).
Re: [Editori] Penny Video
L'immagine proviene appunto dalla cornice girata per questa antologia, ripresa anche nel trailer d'epoca.A.N. ha scritto:Nel libro di Moscati su Ridolini (che vale soprattutto per i bellissimi contenuti iconografici) c'è una rara foto d'epoca di Tino Scotti davanti a un cinema dove si proietta RIDOLINI E LA COLLANA DELLA SUOCERA.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Ovviamente la scheda di tempiodelvideo riguardante La belva dell'autostrada è errata giacchè indica la presenza dell'audio italiano (speriamo non erri haha!)..
Re: [Editori] Penny Video
Stiamo rivoltando archivi pubblici e privati per trovare il doppiaggio del film della Lupino, se qualcuno dovesse avere dei suggerimenti concreti ci faccia pure sapere. In ogni caso, se non reperiamo la colonna italiana il film uscirà comunque in lingua originale con sottotitoli (come del resto già passa in televisione).
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Nonostante qualche rallentamento dovuto al periodo pasquale, Ridolini e la collana della suocera è in distribuzione e lo trovate già su Amazon e dvd-store.
Con l'occasione, abbiamo postato su Youtube anche il divertente prologo interpretato da Tino Scotti:
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: [Editori] Penny Video
Ciao a tutti, mi riaffaccio nel forum dopo quasi due anni di totale assenza e mi sembrava doveroso farlo qui, nel thread di Penny Video, innanzitutto per fare i complimenti a Saimo per come è riuscito a portare avanti il progetto (guardando indietro sono davvero orgoglioso di aver dato anch'io un contributo, seppur minimo, ad avviare la cosa). E adesso mi sembra che Penny si stia allargando verso orizzonti sempre più grandi, davvero complimenti!
In secondo luogo mi fa piacere ritrovare tanti storici utenti del forum come darkglobe, leone, digital, luctul, cosmo, areknames, smarty e altri come lu.ca. e nonchalance già molto attivi quando mi ero eclissato, quindi mando un caro e affettuoso saluto a tutti!
La mia assenza dal forum è dovuta principalmente al fatto che, da amante del cinema del passato (sopratutto USA) che guardo in lingua originale, oramai acquisto quasi esclusivamente edizioni straniere di film, perlopiù in blu-ray, anche per premiare il lavoro certosino di recupero, restauro, preservazione di label famose come Criterion, Eureka, Arrow, Kino, Twilight Time, Warner Archive (e altre meno note tipo ClassicFlix e Signal One ma che si stanno affacciando sul mercato inglese e americano con edizioni molto curate di film che amo). Di conseguenza negli ultimi tempi ho frequentato quasi esclusivamente altri "lidi", ma sentivo un po' la mancanza di questa community così in questi ultimi giorni mi sono messo a leggere tutte le cose belle (e meno belle) che si trovano qui. Fra le prime ci sono sicuramente le faccende della Penny, ma anche altre iniziative che scopro ora come il crowdfunding di CG Entertainmente per far uscire anche qui da noi (finalmente!) grandi classici in blu-ray. Tra le meno belle, constato con rammarico che il mercato dei classici è ormai quasi interamente nelle mani delle solite due-tre label che tutti ben conosciamo e che ci propinano "nuovi master restaurati in HD" su supporto dvd, ancora adesso, nel 2018, quando si sta diffondendo con un certo slancio addirittura il formato Ultra-HD (ovviamente meno in Italia rispetto che in altri paesi)!!! Che poi a volte ci sono pure dei lati positivi, vedi ad esempio il meritorio recupero di tanti doppiaggi d'epoca che altrimenti ci saremmo sognati. Comunque vabbè, bisognerebbe fare un discorso lunghissimo che prenda in esame anche il destino del supporto fisico in un momento in cui lo streaming e tutto quello che ci va dietro sembra farla da padrone...ad ogni modo noi siamo sempre qua con le nostre grandi e piccole collezioni di dischi da cui non ci separeremo mai, credo Pertanto, lunga vita a Penny Video e a tutti coloro che ancora investono tempo e denaro, nel rispetto delle regole, per pubblicare edizioni di qualità!
Conto di farmi sentire un po' nel forum adesso che sono tornato e che mi sto aggiornando sulle novitù del panorama home-video italico...per cui a presto!
In secondo luogo mi fa piacere ritrovare tanti storici utenti del forum come darkglobe, leone, digital, luctul, cosmo, areknames, smarty e altri come lu.ca. e nonchalance già molto attivi quando mi ero eclissato, quindi mando un caro e affettuoso saluto a tutti!
La mia assenza dal forum è dovuta principalmente al fatto che, da amante del cinema del passato (sopratutto USA) che guardo in lingua originale, oramai acquisto quasi esclusivamente edizioni straniere di film, perlopiù in blu-ray, anche per premiare il lavoro certosino di recupero, restauro, preservazione di label famose come Criterion, Eureka, Arrow, Kino, Twilight Time, Warner Archive (e altre meno note tipo ClassicFlix e Signal One ma che si stanno affacciando sul mercato inglese e americano con edizioni molto curate di film che amo). Di conseguenza negli ultimi tempi ho frequentato quasi esclusivamente altri "lidi", ma sentivo un po' la mancanza di questa community così in questi ultimi giorni mi sono messo a leggere tutte le cose belle (e meno belle) che si trovano qui. Fra le prime ci sono sicuramente le faccende della Penny, ma anche altre iniziative che scopro ora come il crowdfunding di CG Entertainmente per far uscire anche qui da noi (finalmente!) grandi classici in blu-ray. Tra le meno belle, constato con rammarico che il mercato dei classici è ormai quasi interamente nelle mani delle solite due-tre label che tutti ben conosciamo e che ci propinano "nuovi master restaurati in HD" su supporto dvd, ancora adesso, nel 2018, quando si sta diffondendo con un certo slancio addirittura il formato Ultra-HD (ovviamente meno in Italia rispetto che in altri paesi)!!! Che poi a volte ci sono pure dei lati positivi, vedi ad esempio il meritorio recupero di tanti doppiaggi d'epoca che altrimenti ci saremmo sognati. Comunque vabbè, bisognerebbe fare un discorso lunghissimo che prenda in esame anche il destino del supporto fisico in un momento in cui lo streaming e tutto quello che ci va dietro sembra farla da padrone...ad ogni modo noi siamo sempre qua con le nostre grandi e piccole collezioni di dischi da cui non ci separeremo mai, credo Pertanto, lunga vita a Penny Video e a tutti coloro che ancora investono tempo e denaro, nel rispetto delle regole, per pubblicare edizioni di qualità!
Conto di farmi sentire un po' nel forum adesso che sono tornato e che mi sto aggiornando sulle novitù del panorama home-video italico...per cui a presto!
When the legend becomes fact, print the legend.
Re: [Editori] Penny Video
Ben ritrovato, e grazie per gli apprezzamenti
Devo dire che in effetti, nonostante le problematiche che conosciamo tutti, negli ultimi tempi il panorama italiano è stato un po' ravvivato da diverse iniziative degne di nota (start-up CG, esclusive dvd-store, collane Home Movies). E' chiaro che siamo sempre lontani dal volume di vendite di cui godono altri paesi, ma è la dimostrazione che anche in Italia si potrebbe costruire un mercato di qualità sostenuto da noi collezionisti. Proprio per questo secondo me è importante continuare a coltivare comunità come questo forum.
Devo dire che in effetti, nonostante le problematiche che conosciamo tutti, negli ultimi tempi il panorama italiano è stato un po' ravvivato da diverse iniziative degne di nota (start-up CG, esclusive dvd-store, collane Home Movies). E' chiaro che siamo sempre lontani dal volume di vendite di cui godono altri paesi, ma è la dimostrazione che anche in Italia si potrebbe costruire un mercato di qualità sostenuto da noi collezionisti. Proprio per questo secondo me è importante continuare a coltivare comunità come questo forum.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)