[Blu-ray] Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-ray] Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi

Messaggio da Noodles85 »

E' uscito qualche giorno fa il blu-ray cristaldi, ma sono indeciso se prendere questo o l'edizione inglese della Arrow. Il master di partenza è lo stesso per entrambi, quello restaurato dalla cineteca, ma la arrow so che ha fatto le cose come si deve, la cristaldi in altre occasioni poteva fare meglio, c'è sempre qualche rischio. D'altro canto vorrei incentivare le produzioni italiane al rilascio di altri titoli, ma mai a discapito della qualità.

Voi che dite? :-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Blu-ray] Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi

Messaggio da Cosmo »

Penso che questa settimana prenderò il BD della cristaldi. Faccio sapere
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Blu-ray] Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi

Messaggio da Cosmo »

Mi è arrivato il BD Cristaldi. Il master proviene dalla copia restaurata dalla cineteca di Bologna, scansionato a 4K, e mi pare si possa dire, dopo avere visionato alcuni spezzoni a campione, che la qualità sia abbastanza buona. Non ho però gli strumenti per fare una recensione tecnica, mi affido semplicemente al mio occhio. Del film in pellicola ricordavo un bianco e nero più contrastato e saturo, ma potrei benissimo sbagliarmi, visto che il passaggio del restauro relativo a questi aspetti, è stato realizzato insieme allo stesso Francesco Rosi. Comparto extra piuttosto deludente: un quarto d'ora, diviso in due parti, di un'intervista a Francesco Rosi del 2002, il trailer, 3 ciak dei provini di Frank Wolff (1 minuto e mezzo in tutto), un'intervista audio a uno storico sul bandito Giuliano, fotogallery e poster. Niente making of o altro materiale d'epoca, niente interviste realizzate ad hoc per il disco, nessun approfondimento sul film, nulla che davvero impreziosisca l'edizione in bluray di uno dei tanti capolavori del cinema italiano. Insomma, si poteva tranquillamente fare di più, e meglio. Ma forse, per lo schifo di paese che è l'italia, questa edizione è persino troppo.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-ray] Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi

Messaggio da Saimo »

Comparto extra piuttosto deludente: un quarto d'ora, diviso in due parti, di un'intervista a Francesco Rosi del 2002, il trailer, 3 ciak dei provini di Frank Wolff (1 minuto e mezzo in tutto), un'intervista audio a uno storico sul bandito Giuliano, fotogallery e poster.
Capisco in parte la delusione, ma fossero tutti così i comparti extra dei classici italiani io ci metterei la firma :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Blu-ray] Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi

Messaggio da Cosmo »

Saimo ha scritto:
Comparto extra piuttosto deludente: un quarto d'ora, diviso in due parti, di un'intervista a Francesco Rosi del 2002, il trailer, 3 ciak dei provini di Frank Wolff (1 minuto e mezzo in tutto), un'intervista audio a uno storico sul bandito Giuliano, fotogallery e poster.
Capisco in parte la delusione, ma fossero tutti così i comparti extra dei classici italiani io ci metterei la firma :-21
Intendiamoci, pure io ci metterei la firma, visto quello a cui siamo abituati. Ma è proprio questo il punto: il minimo sindacale è il massimo a cui è lecito aspirare. :-21
carminucciello
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 11:52

Re: [Blu-ray] Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi

Messaggio da carminucciello »

Un gran bel film. Francesco Rosi cercò di raccontare in maniera più reale possibile. Per raccontare la strage di Portella della Ginestra scelse come comparse alcune persone che avevano assistite direttamente alla strage. Queste persone rimasero impietrite perché per loro fu come rivivere i momenti drammatici di quel giorno. La storia di Salvatore Giuliano è raccontata in maniera approfondita su http://mafieitaliane.it/ dove si parla del bandito di Montelepre e delle vicende criminali che lo riguardarono http://mafieitaliane.it/salvatore-giuli ... i-misteri/
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-ray] Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi

Messaggio da Mizoguchi »

Mi sono accorto che non è stato segnalata nuova edizione francese (appena uscita, 31 maggio) di Salvatore Giuliano, che potrebbe avere nuovo restauro. Le codifiche della collana Make My Day sono praticamente sempre impeccabili, quindi occhio. A breve comparirà sicuramente una rece sul paio di siti francesi soliti, quindi magari posterò aggiornamento.
Rispondi