Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da Saimo »

Immagine

Recuperato pure questo su Amazon.it
http://www.amazon.it/gp/product/B00IWZ9N8K/
Conto di tornare a breve sul film (visionario, sanguigno, di un gotico tutto rurale), perché i primi film di Mario Sequi meritano una piccola riscoperta, ma intanto posto un paio di immagini, giusto per dimostrare la buona qualità del DVD (non esente da qualche rigatura, ma quando si recuperano certi film italiani "minori", direi che c'è solo da gioire).

Immagine

Immagine
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da Saimo »

Ahimé, mi rimangio tutto: il DVD è da evitare, perché hanno invertito l'ordine di alcune scene (spostando quelle dal minuto 47 al 59), con scompensi narrativi disastrosi. Purtroppo la versione televisiva trasmessa questa estate era anche peggio, perché mancavano circa 25 minuti... Insomma, un film interessantissimo che però è impossibile vedere nella sua versione corretta. Che rabbia.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da March Hare »

Saimo ha scritto:Purtroppo la versione televisiva trasmessa questa estate era anche peggio, perché mancavano circa 25 minuti...
E comunque anche lì c'erano errori di montaggio molto palesi, li ricordo assai bene <_<
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da Saimo »

Sì, gli stessi identici errori, ma ti assicuro che paradossalmente grazie ai tagli diventavano meno fastidiosi... :-28
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da Saimo »

Devo riconoscere che, dopo una mia esternazione pubblica via social network, la curatrice della collana Cristaldi mi ha cortesemente contattato per capire meglio il problema, e adesso prepareranno un nuovo master corretto per sostituire quanto prima le copie fallate. L'errore non era certo di poco conto, ma mi sembra si stiano attivando nel migliore dei modi per riparare. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da March Hare »

Saimo ha scritto:Devo riconoscere che, dopo una mia esternazione pubblica via social network, la curatrice della collana Cristaldi mi ha cortesemente contattato per capire meglio il problema, e adesso prepareranno un nuovo master corretto per sostituire quanto prima le copie fallate. L'errore non era certo di poco conto, ma mi sembra si stiano attivando nel migliore dei modi per riparare. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Ottimo davvero, grazie per l'informazione!
Immagine
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da KIRBY »

Teneteci aggiornati, perchè il film merita!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da Saimo »

Mi scrivono dalla Cristaldi che le copie corrette sono andate in stampa, appena ricevo la mia vi confermo :plauso
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da Saimo »

Aggiornamento: ho ricevuto la mia copia sostitutiva e posso confermare che sono stati risolti i problemi di montaggio, ristabilendo l'ordine corretto delle scene. Ci tengo anche a sottolineare che la curatrice della collana è stata davvero gentilissima, e non è cosa da poco se consideriamo che altre label non rispondono nemmeno!

Per intenderci: la versione corretta, al minuto 44 (dopo l'inquadratura degli stivali) ha questa scena (il fattore con l'amministratore):
Immagine

Mentre la versione con montaggio errato ha quest'altra (il fattore con le figlie):
Immagine
Ultima modifica di Saimo il venerdì 20 febbraio 2015, 13:00, modificato 1 volta in totale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da March Hare »

Ottimo davvero, complimenti alla Cristaldi e anche a te per la tenacia!
Curiosità: nel secondo fotogramma postato da Saimo, la bambina più piccola è Paola Quattrini, l'altra è Vittoria Febbi, due famose doppiatrici (anche se qui la Febbi è doppiata dalla sua coetanea Maria Pia Di Meo!).
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da Saimo »

Felicissimo di aver contributo (nel mio piccolo) al recupero di questo mio cult personale, ma naturalmente il merito maggiore spetta alla curatrice della collana, Lucia Pavan, che con grande trasparenza e professionalità ha esaminato il problema e si è subito attivata per risolverlo. Queste sono le persone a cui mi riferisco quando dico che un dialogo fra collezionisti ed editori non è solo possibile ma anche auspicabile ;)
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
rusalka
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 17:01

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da rusalka »

Salve a tutti, volevo chiedere a qualcuno che possiede il dvd se anche la sua copia presenta aloni pazzeschi sul retro. Sembrano quasi dei piccoli cerchi :!!
Ne ho acquistato due copie, entrambe nuove, entrambe con lo stesso difetto :-4 Prima di acquistarne una terza vorrei capire se sono sfortunata io o si tratta di un difetto di stampa. Grazie mille.
Valeria
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da zasor56 »

rusalka ha scritto: giovedì 13 maggio 2021, 18:00 Salve a tutti, volevo chiedere a qualcuno che possiede il dvd se anche la sua copia presenta aloni pazzeschi sul retro. Sembrano quasi dei piccoli cerchi :!!
Ne ho acquistato due copie, entrambe nuove, entrambe con lo stesso difetto :-4 Prima di acquistarne una terza vorrei capire se sono sfortunata io o si tratta di un difetto di stampa. Grazie mille.
Valeria
Allora, sono andato a prendere la mia copia ancora sigillata per controllare. Ho tolto il cellophane, e… orrore! Anche la mia copia presenta un numero enorme di piccoli cerchietti lucidi che risaltano sulla superficie piuttosto opaca e non levigata in modo uniforme del dischetto. Basta guardare le immagini accluse qui sotto per capire la natura del problema, anche se nella realtà i cerchietti sono molto più numerosi di quanto è possibile vedere nelle foto, e coprono praticamente l’intera superficie del disco.

Ho poi provato a inserire il dvd nel lettore del pc e… dopo un’ora circa si blocca. Infine, al minuto 44 circa il montaggio risulta essere quello errato (vedi post precedenti su questa stessa pagina di Saimo).

Purtroppo, avendolo acquistato nel 2014, non posso fare più niente. Il tutto porta inevitabilmente a riflettere sui controlli di qualità (inesistenti?) dei centri di stampaggio, a cui si affidano anche case come la Cristaldi, che avevo sempre considerato seria. E se poi anche i dvd acquistati – come mi pare di capire – ancora in questi giorni risultano ancora difettosi, suppongo sia inutile provare a riacquistare il dvd. Sono delusissimo, anche perché è un titolo a cui tenevo (l’avevo visto su RaiTre e poi avevo deciso di prendere il dvd perché il film mi era molto piaciuto).

Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
rusalka
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 17:01

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da rusalka »

Guarda, mi sembra di vedere in foto il mio dvd, uguale uguale :-4
Ne ho acquistata una copia su Amazon pochi giorni fa, provata subito (per fortuna!) e restituita altrettanto velocemente.
Ho voluto riprovare pensando di aver beccato un disco fallato, questa volta però acquistando da un terzo, dato che Amazon non lo ha più disponibile. Arrivato oggi: stesso identico difetto.
A questo punto, data anche la tua esperienza, direi che questo dvd è da considerare off limits, assolutamente da evitare :-7
Peccato davvero.
Valeria
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da leone510 »

Sono esattamente gli stessi che si presentano su una decina (forse anche più) di Sinister che ho, nessuno mi ha mai dato problemi, almeno per ora, la cosa strana è che c'è da scervellarsi... per quale motivo escano così dalla fabbrica è un mistero! :think

Ma ovviamente nessuno li controlla, anzi mi correggo... qualcuno se ne è accorto sicuramente ma visto che funzionano (almeno per il momento) li mettono cmq sul mercato! :-28

:-21
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da joseph »

Avete provato a pulirli con alcool isopropilico o altro metodo? Anche alcuni dvd Paramount del passato, tipo la collana dedicata
a J. Wayne hanno una patina appiccicaticcia, ma si toglie con appunto l'alcool isopropilico. Ho il film in dvd da Rai3 che una mattina avevano trasmesso, anche su Youtube si trova, ma saranno entrambe con il difetto delle scene invertite.
Avatar utente
rusalka
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 17:01

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da rusalka »

Ho provato con l'alcool, ma niente: non c'è verso nemmeno di farli sbiadire un pochettino :-7
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da leone510 »

Provai anch'io qualche anno fa, nulla, ma lo immaginavo, quando escono cosi dalla fabbrica non c'è nulla da fare!

Spero durino nel tempo! :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da zasor56 »

leone510 ha scritto: venerdì 14 maggio 2021, 15:11 Provai anch'io qualche anno fa, nulla, ma lo immaginavo, quando escono cosi dalla fabbrica non c'è nulla da fare!
Il discorso è che dischi così dalla fabbrica non dovrebbero semplicemente uscire! Se escono - e a quanto pare ne sono usciti parecchi, se a distanza di anni in circolazione ci sono ancora copie fallate - significa che non c'è stato nessun controllo di qualità.
I want more life... father!
Avatar utente
rusalka
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 17:01

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da rusalka »

Io infatti provvederò (per la seconda volta) alla restituzione :-28 Nemmeno la mia copia funziona, nonostante il montaggio fosse quello corretto, per cui non ha alcun senso per me tenerla. Che rabbia queste cose :-4
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da Saimo »

Secondo voi sarà un caso che si tratta sempre di DVD distribuiti (e stampati internamente) da Cecchi Gori? Non aggiungo altro.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
j.karlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 17:03

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da j.karlos »

Saimo ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 11:05 Secondo voi sarà un caso che si tratta sempre di DVD distribuiti (e stampati internamente) da Cecchi Gori? Non aggiungo altro.
Avevo già letto in un altro topic (non ricordo quale), di problemi tecnici legati a questo editore. Anche io ho diversi DVD targati Cecchi Gori che risultano difettosi, ma pensavo di essere stato sfortunato io a beccare copie fallate. Purtroppo, come credo capiti a molti, i difetti si evidenziano solo al momento della visione completa del film, e non alla verifica random del prodotto al momento dell'acquisto. E poiché spesso passano anche diversi mesi tra l'acquisto e la visione del film, non è più possibile nemmeno fare il reso. 😔 Per caso qualcuno sa dirmi quali sono gli editori che si affidano a Cecchi Gori solo per la distribuzione?

P.S. Non so se da qualche parte ci sia un topic dedicato all'argomento. Nel caso chiedo scusa se ho lasciato qui il mio messaggio.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da leone510 »

Si mi pare ci fosse un topic dedicato, cmq ti rispondo qui (nel caso Darkglobe li sposta dove deve):

Dovrebbero essere Cecchi Gori, Flamingo/Teodora, Federal Video, Perseo Video e Cristaldi!
Considera però che alcuni di questi sono falliti e la nuova Cecchi Gori forse stampa altrove i propri dischi, infatti da quando è Mustang non ho mai sentito lamentele! :-21
Avatar utente
j.karlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 17:03

Re: Incantesimo tragico (1951) di Mario Sequi

Messaggio da j.karlos »

leone510 ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 14:53 Dovrebbero essere Cecchi Gori, Flamingo/Teodora, Federal Video, Perseo Video e Cristaldi!
Considera però che alcuni di questi sono falliti e la nuova Cecchi Gori forse stampa altrove i propri dischi, infatti da quando è Mustang non ho mai sentito lamentele! :-21
Grazie per l'informazione! 😊
Rispondi