...In attesa dell'imminente uscita , ecco i Dettagli Tecnici del Nuovo Restauro ...:
Otto e mezzo - Federico Fellini (1963)
""A cinquant'anni dall'uscita nei cinema italiani il CSC-Cineteca Nazionale, Rti-Gruppo Mediaset e Medusa Film hanno realizzato il Restauro del Capolavoro felliniano, del quale non erano più disponibili in circolazione copie in pellicola in buone condizioni .
Il film era già stato a suo tempo preservato per via analogica apprestandone duplicati di conservazione e riproduzione su pellicola 35 mm .
Il restauro digitale è ripartito comunque dai negativi originari conservati da Mediaset: la scena è stata acquisita su Scanner a Risoluzione 2K e poi sottoposta a post produzione digitale sia per il Restauro Immagine che per il grading; la colonna è stata trascritta e processata digitalmente anch'essa, rispettandone caratteri e morfologia originari, dai nuovi file digitali scena e suono è stato realizzato un Digital Cinema Package (DCP) .
Le lavorazioni sono state realizzate presso il laboratorio Deluxe di Roma .
Presentazione: Questo nuovo Restauro (ricordo anche quì) è stato presentato in anteprima Mondiale, al Torino Film Festival, nel mese di Novembre del 2013 . ""
...E questi sono invece i dettagli Tecnici (alcuni), Extra compresi, della nuova release italiana in BD, sfortunatamente (per gli Utenti Anglofoni) non sono presenti i sottotitoli in Inglese, questo sempre SE le informazioni riportate quì di seguito , dovessero essere confermate...:
Titolo Originale
8 1/2
Video
HD 1080 24p 16/9 1.78:1
Audio
Italiano LPCM 2.0
Sottotitoli
Italiano per non udenti
Extra
Un film che ti sorprende sempre, Intervista a Giuseppe Tornatore
Il capolavoro di Fellini, Intervista a Gian Luigi Rondi
Alla ricerca dell'autenticità, Intervista allo psicoanalista Fabio Castriota
...In ogni caso, ricordo anche che quest'Opera ha avuto tre Restauri e sono rispettivamente...:
...il vecchio Restauro Mediaset anni 90 (BD Criterion, PESSIMO...) , Nuovo Restauro Francese Gaumont , da Scan 2K (BD Gaumont, ECCELLENTE) del 2011/12 , e ulteriore Nuovo Restauro Italiano sempre a 2K nel 2013, che potremmo vedere nella nuova edizione italiana in BD (cecchi gori/mustang) in uscita per il 6/7 maggio prossimo .
...Comunque , io sono già molto felice e soddisfatto con la splendida Edizione in BD, Rilasciata appunto dalla Gaumont francese nel 2011, che utilizza anch'essa un Magnifico e Nuovo Restauro a Risoluzione 2K .
... Al contrario , la recente edizione UK rilasciata dalla Argent Films , io neanche la prendo in considerazione , poichè la mia ipotesi è che la Argent Films abbia preso il Supebo e Perfettamente Calibrato Master Francese e l'ha manipolato sparando innanzi tutto il bianco ancora di più , e poi come se non bastasse ha esasperato il contrasto ed il livello del nero con un boost, secondo me la loro intenzione era quella quella di creare un incrocio (un "ibrido") fra il vecchio Master Criterion ed il Nuovo della Gaumont, ed hanno combinato un pastrocchio più o meno abbastanza evidente a mio avviso .
... la povera Cardinale che è di origini tunisine, quì sembra diventata di origini marocchine....
...è vero anche che il tutto possa dipendere anche dal settaggio e dalla resa del contrasto che uno ha sul tv vpr ma questo ovviamente fino ad un certo punto, dato che quì (nel BD Argent UK) il bianco sembra essere diventato grigio "sovraesposto"...
... Comunque , a meno che non si ha la possibilità di vedere la resa effettiva del BD francese Gaumont è difficile da notare , e forse per alcuni occhi il trasferimento del BD UK potrebbe essere anche buono (soprattutto se paragonato al vecchio master criterion...) , ma vi posso assicurare che la resa del BD Gaumont è Magnifica e di una Qualità/Fedeltà del tutto differente .
...In ogni caso , sono molto curioso di vedere come sarà questo nuovo Restauro italiano da Scan 2K .
...Quì comunque, una nota riguardo il discorso del bianco (voluto) , in quest'Opera Felliniana...:
"Altre sequenze invece Fellini le volle sovraesposte (cioè eccessivamente luminose, effetto ottenuto in fase di stampa dei positivi), come la sequenza alla fonte, quando Marcello è in fila con altre persone, con il suo bicchiere in mano. Questo aspetto volutamente abbacinato della scena è andato perduto purtroppo con il recente restauro del film. I restauratori hanno rifatto la sequenza con un perfetto bianco e nero estremamente contrastato, dimenticando così l'originale intenzione di Fellini."
...ovviamente l'autore della nota, si riferisce al vecchio (errato) Restauro effettuato all'epoca da Cinema Forever, mentre nel penultimo e Nuovo (del 2011/12) Francese Gumont è stato corretto e rettificato tutto nel volere del Regista, cosa che sicuramente è stata fatta anche nell'ultimo (analogo e sicuramente IMHO , pressochè identico al Gaumont) Restauro Italiano .
...Vedremo .