I gangster di Piccadilly (1960) di John Guillermin - A&R -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

I gangster di Piccadilly (1960) di John Guillermin - A&R -

Messaggio da digital »

Immagine

Non troppo performante questo dvd A&R. Partendo dal video, ci troviamo difronte a un b/n che, come si vede dalle immagini, è in letterbox. La qualità è piuttosto bassa, tant'è che sembra equiparabile ad una vhs: la definizione è minima e la scala di grigi piuttosto orientata allo scuro, con dunque criticità nelle scene maggiormente buie. Per quanto attiene all'audio è presente il doppiaggio italiano e quello originale inglese. Il doppiaggio italiano è d'epoca e si ascolta bene, poichè infatti è minimo il disturbo in sottofondo. Il film dura complessivamente 87' 22'' e non dispone di sottotitoli. Come extra un inutile galleria fotografica. Il dvd è un singolo strato (3.72 gb).
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: I gangster di Piccadilly (1960) di John Guillermin - A&R

Messaggio da mclintock »

Chi doppia Peter Sellers e Richard Todd?
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: I gangster di Piccadilly (1960) di John Guillermin - A&R -

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Edizione: A&R, 2014, dvd singolo strato (3,72 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: nessuno
Durata: 1h.27'.22''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1.33:1
Standard: PAL
Extra: locandine

Un umile piazzista di cosmetici con famiglia a carico riesce, con enormi sacrifici, a comprare a rate un’auto che possa aiutarlo nel lavoro. Recatosi in ufficio con la macchina nuova, essa viene rubata da una gang di ladri con a capo un uomo che ha una copertura proprio nel settore delle auto.
Ritrovare l’auto che gli è stata rubata diventerà per l’uomo una vera e propria ossessione, sino al punto da…


Ottimo film drammatico con venature noir, cupo e teso dall’inizio alla fine. Non c’è davvero un attimo di noia in questa storia che prende lo spettatore facendolo partecipe del dramma che il protagonista vive e che stravolge non solo la sua vita e quella della sua famiglia, ma anche quella di altre persone innocenti. La scena finale sembra quasi un appuntamento con il destino che non si può più rimandare che ricorda – con le dovute differenze – il pathos di certe tragedie greche.

Richard Todd è bravissimo nel dipingere il dramma di un uomo semplice coinvolto in giri malavitosi, né gli è da meno Peter Sellers nel ruolo del cinico e spietato boss che fa paura per quanto è malvagio. Bravi anche gli altri.
Peccato per la pessima traduzione del titolo originale “Never let go” (qualcosa come “Mai arrendersi” nel senso di “rassegnarsi, accettare le cose come stanno perché tanto è tutto inutile) con il più banale “I gangsters di Piccadilly”.

Purtroppo il versante tecnico del dvd A&R è un mezzo disastro, se non intero: si tratta di un video in formato letterbox e pesantemente interlacciato (è uno strazio vedere tutte quelle seghettature); I bianchi sono sparati, e i neri sbiaditi o con poco contrasto.
L’audio è per fortuna di qualità miglio
re e, “s” sibilanti a parte – oltre a un paio di battute un po’ difficili da capire – offre il buon doppiaggio d’epoca completo di tutte le battute e senza fruscio di fondo degno di nota.

In America questo film fu pubblicato su dvd dalla MGM nel 2005 in una versione che – guardando gli screenshot di dvdbeaver – sembra migliore di questa della A&R, più simile a quella successivamente fatta da VCI, sempre negli USA. Sarebbe ora però che qualcuno facesse un bel restauro di questo bel film e lo riproponesse in blu-ray, perché si tratta di un titolo che merita davvero di essere rivalutato e apprezzato come merita.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi