La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Messaggio da Walden »

Immagine

"Underworld U.S.A."
Formato: 1.85:1
Durata: 1:38:24
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, solo per le parti non doppiate
Extra: poster e locandine, galleria fotografica
Logo Columbia
Doppiaggio d'epoca

Spazio occupato: 4,21 GB
Spazio occupato dal film: 4,08 GB

Video
ID : 224 (0xE0)
Formato : MPEG Video
Versione del formato : Version 2
Profilo del formato : Main@Main
Impostazioni del formato, BVOP : Si
Impostazioni del formato, Matrix : Predefinito
Format_Settings_GOP : M=3, N=12
Modalità : Variabile
BitRate : 5 440 Kbps
BitRate massimo : 9 316 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 576 pixel
AspectRatio : 16:9
FrameRate : 25,000 fps
Standard : PAL
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.525

Audio #1
ID : 189 (0xBD)-128 (0x80)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Modalità di muxing : DVD-Video
Modalità : Costante
BitRate : 192 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione dei canali : Front: L R
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Ritardo video : -680ms

Audio #2
ID : 189 (0xBD)-129 (0x81)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Modalità di muxing : DVD-Video
Modalità : Costante
BitRate : 192 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione dei canali : Front: L R
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Ritardo video : -680ms

Si tratta secondo me di un ottimo noir, uno dei migliori di Fuller, secco, duro, ben recitato e con una sceneggiatura meno ingenua di altri suoi noir, ben più noti di questo.

Il video, discreto, presenta una definizione che non mi pare ottimale, qualche artefatto di compressione e una scala di grigi non del tutto soddisfacente. La durata, praticamente uguale a quella del dvd americano NTSC, farebbe pensare a qualche errore di conversione, anche se non ho visto i problemi che spesso si verificano in questi casi.
L'audio italiano, con il bel doppiaggio d'epoca (Robertson è doppiato da Pino Locchi), è accompagnato da un forte fruscio, che comunque non compromette l'intelligibilità dei dialoghi. In diversi momenti, tutti di breve durata, l'audio italiano è sostituito da quello originale, che naturalmente si sente benissimo, con sottotitoli in italiano automatici.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dvd Sony NTSC (da dvdbeaver)
Immagine

dvd A&R
Immagine

:-21
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Messaggio da digital »

Bella recensione, Walden. Io di Fuller mi son visto proprio ieri Mano Pericolosa (filmone!) e ora attendo di vedere pure questo. Approfitto per raccontare un piccolo aneddoto su questo film: su emule gira un tvrip in italiano che ha lo spiacevole inconveniente di avere l'audio solo nei primi minuti, dopodiché scompare completamente! Ecco perché mi son fiondato su questo dvd, che, sebbene abbia alcune parti in inglese (a proposito, quanti secondi/minuti son privi di doppiaggio ita?), sarà sicuramente più completo del sopraccitato tvrip.
:cof
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Messaggio da Walden »

digital ha scritto:quanti secondi/minuti son privi di doppiaggio ita?
Pochi, non preoccuparti. Siamo ben lontani dalla tragedia di "Terremoto 10° grado" che tanto ti spaventa. Immagine Le parti non doppiate saranno cinque o sei, in qualche caso di una sola battuta, in altri di dialoghi un po' più lunghi, ma nel complesso si tratterà di - dico a occhio - tre o quattro minuti.
:-21
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Messaggio da digital »

Walden ha scritto:
digital ha scritto:quanti secondi/minuti son privi di doppiaggio ita?
Pochi, non preoccuparti. Siamo ben lontani dalla tragedia di "Terremoto 10° grado" che tanto ti spaventa. Immagine Le parti non doppiate saranno cinque o sei, in qualche caso di una sola battuta, in altri di dialoghi un po' più lunghi, ma nel complesso si tratterà di - dico a occhio - tre o quattro minuti.
:-21
Mi "spaventa" perchè comunque acquisto un dvd italiano ed esigo pertanto che almeno il 95% del doppiaggio sia in italiano, tutto qui. Fortunatamente, in questo caso, conti alla mano, ci dovremmo essere.
:-23
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Messaggio da Walden »

Ma ci mancherebbe. Guarda che lo dicevo con ironia, senza voler criticare minimamente le tue esigenze.
:-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Messaggio da Smarty »

Volevo segnalare che il dvd in questione, nonostante sia segnalato in pal in copertina, dura esattamente come il dvd Columbia americano in ntsc, e infatti l'immagine, specie nei movimenti di macchina più veloci, è guarda caso tutt'altro che fluida, pur ammettendo che la cosa possa anche non dare fastidio a taluni, tanto per cambiare coi dvd A & R non convertiti o mal convertiti comunque la si nota abbastanza chiaramente...
Segnalo poi che non ci sono le traduzioni per le parti (e non sono poche) in cui appaiono in scena quotidiani i cui titoli hanno una loro importanza non secondaria nella piena comprensione dello sviluppo della trama, ovviamente però il titolo originale sui titoli di testa viene tradotto, così come appare in sovrimpressione la parola fine al termine del film, grazie A & R per queste piccole soddisfazioni :-27
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Messaggio da joseph »

Volevo segnalare che il dvd in questione contiene diverse scene e non di pochi secondi privi del doppiaggio,
troppi a mio avviso sembra un colabrodo. Molto fastidioso. Tutto questo poi è incomprensibile dato che possiedo
una rara registrazione da tele+ con l'audio integro per intero, ho confrontato le due versioni
dvd e da tv. Quella da tv copre tutto l'audio! Non capisco girava questa versione tra collezionisti, perchè adoperare una
registrazione monca?
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: La vendetta del gangster (1961) di Samuel Fuller - A&R -

Messaggio da bubuwest »

Walden ha scritto: Le parti non doppiate saranno cinque o sei, in qualche caso di una sola battuta, in altri di dialoghi un po' più lunghi, ma nel complesso si tratterà di - dico a occhio - tre o quattro minuti.
:-21
joseph ha scritto:Volevo segnalare che il dvd in questione contiene diverse scene e non di pochi secondi privi del doppiaggio,
troppi a mio avviso sembra un colabrodo. Molto fastidioso. Tutto questo poi è incomprensibile dato che possiedo
una rara registrazione da tele+ con l'audio integro per intero, ho confrontato le due versioni
dvd e da tv. Quella da tv copre tutto l'audio! Non capisco girava questa versione tra collezionisti, perchè adoperare una
registrazione monca?
Affermazioni un po' contrastanti...ho sempre rimandato l'acquisto aspettando che scendesse un po', però ora sono un po' in dubbio se prenderlo o cercare invece di rintracciare questa registrazione da tele+.

In effetti avrei preso il dvd A&R unicamente per la rarità del doppiaggio italiano, visto che ho già la versione dvd R1 che ha lo stesso master video, ma ovviamente solo in lingua inglese. :think
When the legend becomes fact, print the legend.
Rispondi